Norestin - pillola per l'allattamento al seno

Contenuto
- Prezzo e dove acquistare
- Come prendere
- Cosa fare in caso di dimenticanza, diarrea o vomito
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe prendere
Norestin è un contraccettivo che contiene la sostanza noretisterone, un tipo di progestinico che agisce sull'organismo come l'ormone progesterone, che viene prodotto naturalmente dall'organismo in determinati momenti del ciclo mestruale. Questo ormone è in grado di prevenire la formazione di nuovi ovuli da parte delle ovaie, prevenendo una possibile gravidanza.
Questo tipo di pillola anticoncezionale è generalmente utilizzata dalle donne che allattano, in quanto non impedisce la produzione di latte materno, come nel caso delle pillole con estrogeni. Tuttavia, può essere raccomandato anche a coloro che hanno una storia di embolia o problemi cardiovascolari, ad esempio.
Prezzo e dove acquistare
Norestin può essere acquistato dalle farmacie convenzionali con una prescrizione per un prezzo medio di 7 reais per ogni confezione di 35 compresse da 0,35 mg.
Come prendere
La prima pillola di Norestin dovrebbe essere presa il primo giorno delle mestruazioni e successivamente dovrebbe essere presa ogni giorno alla stessa ora, senza pause tra le confezioni. Pertanto, la nuova carta deve iniziare il giorno immediatamente successivo alla fine di quella precedente. Qualsiasi dimenticanza o ritardo nell'assunzione della pillola può comportare un aumento del rischio di rimanere incinta.
In situazioni speciali, questa pillola dovrebbe essere presa come segue:
- Cambiare i contraccettivi
La prima pillola di Norestin deve essere assunta il giorno successivo alla fine del precedente pacchetto contraccettivo. In questi casi, può verificarsi un cambiamento del periodo mestruale, che può diventare irregolare per un breve periodo di tempo.
- Utilizzare dopo la consegna
Dopo il parto, Norestin può essere utilizzato immediatamente da coloro che non desiderano allattare. Le donne che vogliono allattare al seno dovrebbero usare questa pillola solo 6 settimane dopo il parto.
- Utilizzare dopo l'aborto
Dopo un aborto, la pillola anticoncezionale Norestin deve essere utilizzata solo il giorno successivo all'aborto. In questi casi, per 10 giorni c'è il rischio di una nuova gravidanza e, quindi, dovrebbero essere utilizzati anche altri metodi contraccettivi.
Cosa fare in caso di dimenticanza, diarrea o vomito
In caso di dimenticanza fino a 3 ore dopo l'orario consueto, è necessario prendere la pillola dimenticata, prendere la successiva all'ora normale e utilizzare un altro metodo contraccettivo, come un preservativo, fino a 48 ore dopo aver dimenticato.
In caso di vomito o diarrea entro 2 ore dall'assunzione di Norestin, l'efficacia del contraccettivo può essere compromessa e, pertanto, si raccomanda di utilizzare un altro metodo contraccettivo solo entro 48 ore. La pillola non deve essere ripetuta e la successiva deve essere assunta alla solita ora.
Possibili effetti collaterali
Come qualsiasi altro contraccettivo, Norestin può causare effetti collaterali come mal di testa, vertigini, vomito, nausea, tensione mammaria, stanchezza o aumento di peso.
Chi non dovrebbe prendere
Norestin è controindicato per le donne in gravidanza e le donne con sospetto cancro al seno o che hanno sanguinamento vaginale anormale. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato in caso di sospetta allergia a uno qualsiasi dei componenti del rimedio.