Vaccino contro la tubercolosi (BCG): a cosa serve e quando assumerlo
Contenuto
- Come viene somministrato
- Prenditi cura del vaccino
- Possibili reazioni avverse
- Chi non dovrebbe prendere
- Quanto dura la protezione
- Il vaccino BCG può proteggere dal coronavirus?
BCG è un vaccino indicato contro la tubercolosi e viene solitamente somministrato subito dopo la nascita ed è incluso nel programma di vaccinazione di base del bambino. Questo vaccino non previene l'infezione o lo sviluppo della malattia, ma ne impedisce l'evoluzione e previene, nella maggior parte dei casi, le forme più gravi della malattia, come la tubercolosi miliare e la meningite tubercolare. Ulteriori informazioni sulla tubercolosi.
Il vaccino BCG è composto da batteri del Mycobacterium bovis(Bacillus Calmette-Guérin), che hanno una carica virale attenuata e, quindi, aiutano a stimolare l'organismo, portando alla produzione di anticorpi contro questa malattia, che si attiveranno se i batteri entrano nell'organismo.
Il vaccino è disponibile gratuitamente presso il Ministero della Salute, e viene solitamente somministrato presso il reparto maternità o presso il centro sanitario subito dopo il parto.
Come viene somministrato
Il vaccino BCG deve essere somministrato direttamente sullo strato superiore della pelle, da un medico, un infermiere o un professionista sanitario qualificato. Generalmente, per i bambini di età inferiore ai 12 mesi la dose raccomandata è di 0,05 ml e di età superiore ai 12 mesi è di 0,1 ml.
Questo vaccino viene sempre applicato al braccio destro del bambino e la risposta al vaccino richiede dai 3 ai 6 mesi per apparire e viene notata quando sulla pelle appare una piccola macchia rossa in rilievo, che si sviluppa in una piccola ulcera e, infine, una cicatrice . La formazione di cicatrici indica che il vaccino è stato in grado di stimolare l'immunità del bambino.
Prenditi cura del vaccino
Dopo aver ricevuto il vaccino, il bambino potrebbe avere una ferita nel sito di iniezione. Affinché la guarigione sia eseguita correttamente, si dovrebbe evitare di coprire la lesione, mantenere pulito il luogo, non applicare alcun tipo di farmaco o vestire l'area.
Possibili reazioni avverse
Di solito il vaccino contro la tubercolosi non porta ad effetti collaterali, oltre al verificarsi di gonfiore, arrossamento e tenerezza nel sito di iniezione, che gradualmente si trasforma in una piccola vescica e poi in un'ulcera in circa 2-4 settimane.
Sebbene sia raro, in alcuni casi possono verificarsi linfonodi ingrossati, dolore muscolare e irritazione nel sito di iniezione. Quando compaiono questi effetti collaterali, si consiglia di andare dal pediatra per far valutare il bambino.
Chi non dovrebbe prendere
Il vaccino è controindicato per i neonati prematuri o di peso inferiore a 2 kg ed è necessario attendere che il bambino raggiunga i 2 kg prima di somministrare il vaccino. Inoltre, le persone con allergia a qualsiasi componente della formula, con malattie congenite o immunodepressive, come l'infezione generalizzata o l'AIDS, ad esempio, non dovrebbero ricevere il vaccino.
Quanto dura la protezione
La durata della protezione è variabile. È noto che è andato diminuendo nel corso degli anni, a causa dell'incapacità di generare una quantità di celle di memoria sufficientemente robusta e duratura. Pertanto, è noto che la protezione è superiore nei primi 3 anni di vita, ma non ci sono prove che la protezione sia superiore a 15 anni.
Il vaccino BCG può proteggere dal coronavirus?
Secondo l'OMS, non esistono prove scientifiche che dimostrino che il vaccino BCG sia in grado di proteggere dal nuovo coronavirus, che causa l'infezione da COVID-19. Tuttavia, sono in corso indagini per capire se questo vaccino potrebbe effettivamente avere qualche effetto contro il nuovo coronavirus.
A causa della mancanza di prove, l'OMS raccomanda il vaccino BCG solo per i paesi in cui vi è un aumentato rischio di contrarre la tubercolosi.