Appendicectomia
Contenuto
- Che cos'è un'appendicectomia?
- Perché viene eseguita un'appendicectomia?
- Quali sono i rischi di un'appendicectomia?
- Come preparo un'appendicectomia?
- Come viene eseguita un'appendicectomia?
- Apri appendicectomia
- Appendicectomia laparoscopica
- Cosa succede dopo un'appendicectomia?
Che cos'è un'appendicectomia?
Un'appendicectomia è la rimozione chirurgica dell'appendice. È un intervento chirurgico di emergenza comune che viene eseguito per trattare l'appendicite, una condizione infiammatoria dell'appendice.
L'appendice è una piccola sacca a forma di tubo attaccata all'intestino crasso. Si trova nella parte in basso a destra dell'addome. Lo scopo esatto dell'appendice non è noto. Tuttavia, si ritiene che possa aiutarci a recuperare da diarrea, infiammazione e infezioni dell'intestino tenue e crasso. Queste possono sembrare funzioni importanti, ma il corpo può ancora funzionare correttamente senza un'appendice.
Quando l'appendice si infiamma e si gonfia, i batteri possono moltiplicarsi rapidamente all'interno dell'organo e portare alla formazione di pus. Questo accumulo di batteri e pus può causare dolore intorno all'ombelico che si diffonde nella parte inferiore destra dell'addome. Camminare o tossire può peggiorare il dolore. Potresti anche provare nausea, vomito e diarrea.
È importante cercare subito un trattamento se si hanno sintomi di appendicite. Quando la condizione non viene trattata, l'appendice può esplodere (appendice perforata) e rilasciare batteri e altre sostanze dannose nella cavità addominale. Questo può essere pericoloso per la vita e può prolungare la degenza ospedaliera.
L'appendicectomia è il trattamento standard per l'appendicite. È fondamentale rimuovere l'appendice immediatamente, prima che l'appendice possa rompersi. Una volta eseguita un'appendicectomia, la maggior parte delle persone guarisce rapidamente e senza complicazioni.
Perché viene eseguita un'appendicectomia?
Un'appendicectomia viene spesso eseguita per rimuovere l'appendice quando un'infezione l'ha infiammata e gonfia. Questa condizione è nota come appendicite. L'infezione può verificarsi quando l'apertura dell'appendice si ostruisce con batteri e feci. Questo fa sì che l'appendice diventi gonfia e infiammata.
Il modo più semplice e veloce per trattare l'appendicite è rimuovere l'appendice. L'appendice potrebbe esplodere se l'appendicite non viene trattata immediatamente ed efficacemente. Se l'appendice si rompe, i batteri e le particelle fecali all'interno dell'organo possono diffondersi nell'addome. Ciò può portare a una grave infezione chiamata peritonite. Puoi anche sviluppare un ascesso se la tua appendice si rompe. Entrambe sono situazioni pericolose per la vita che richiedono un intervento chirurgico immediato.
I sintomi dell'appendicite includono:
- mal di stomaco che inizia improvvisamente vicino all'ombelico e si diffonde nella parte inferiore destra dell'addome
- gonfiore addominale
- muscoli addominali rigidi
- costipazione o diarrea
- nausea
- vomito
- perdita di appetito
- febbre bassa
Sebbene il dolore da appendicite si verifichi in genere nella parte in basso a destra dell'addome, le donne in gravidanza possono avere dolore nella parte in alto a destra dell'addome. Questo perché l'appendice è più alta durante la gravidanza.
Vai immediatamente al pronto soccorso se ritieni di avere l'appendicite. Un'appendicectomia deve essere eseguita immediatamente per prevenire complicazioni.
Quali sono i rischi di un'appendicectomia?
Un'appendicectomia è una procedura abbastanza semplice e comune. Tuttavia, ci sono alcuni rischi associati all'intervento chirurgico, tra cui:
- emorragia
- infezione
- lesioni agli organi vicini
- intestino bloccato
È importante notare che i rischi di un'appendicectomia sono molto meno gravi dei rischi associati all'appendicite non trattata. Un'appendicectomia deve essere eseguita immediatamente per prevenire lo sviluppo di ascessi e peritonite.
Come preparo un'appendicectomia?
Dovrai evitare di mangiare e bere per almeno otto ore prima dell'appendicectomia. È anche importante informare il medico di eventuali farmaci da prescrizione o da banco che stai assumendo. Il medico le dirà come devono essere utilizzati prima e dopo la procedura.
Dovresti anche informare il tuo medico se:
- sei incinta o credi che potresti essere incinta
- sono allergici o sensibili al lattice o ad alcuni farmaci, come l'anestesia
- ha una storia di disturbi emorragici
Dovresti anche provvedere affinché un familiare o un amico ti accompagnino a casa dopo la procedura. Un'appendicectomia viene spesso eseguita utilizzando l'anestesia generale, che può renderti sonnolento e incapace di guidare per diverse ore dopo l'intervento chirurgico.
Una volta che sei in ospedale, il medico ti chiederà della tua storia medica ed eseguirà un esame fisico. Durante l'esame, il medico spingerà delicatamente contro l'addome per individuare la fonte del dolore addominale.
Il medico può ordinare esami del sangue e esami di imaging se l'appendicite viene catturata in anticipo. Tuttavia, questi test potrebbero non essere eseguiti se il medico ritiene che sia necessaria un'appendicectomia di emergenza.
Prima dell'appendicectomia, sarai collegato a una flebo in modo da poter ricevere liquidi e farmaci. Verrai probabilmente messo in anestesia generale, il che significa che dormirai durante l'intervento chirurgico. In alcuni casi, ti verrà invece somministrata l'anestesia locale. Un anestetico locale intorpidisce l'area, quindi anche se sarai sveglio durante l'intervento chirurgico, non sentirai alcun dolore.
Come viene eseguita un'appendicectomia?
Esistono due tipi di appendicectomia: aperta e laparoscopica. Il tipo di intervento chirurgico scelto dal medico dipende da diversi fattori, tra cui la gravità dell'appendicite e la storia clinica.
Apri appendicectomia
Durante un'appendicectomia aperta, un chirurgo esegue un'incisione nella parte inferiore destra dell'addome. L'appendice viene rimossa e la ferita viene chiusa con punti. Questa procedura consente al medico di pulire la cavità addominale se l'appendice è scoppiata.
Il medico può scegliere un'appendicectomia aperta se l'appendice si è rotta e l'infezione si è diffusa ad altri organi. È anche l'opzione preferita per le persone che hanno avuto un intervento chirurgico addominale in passato.
Appendicectomia laparoscopica
Durante un'appendicectomia laparoscopica, un chirurgo accede all'appendice attraverso alcune piccole incisioni nell'addome. Verrà quindi inserito un piccolo tubo stretto chiamato cannula. La cannula viene utilizzata per gonfiare l'addome con anidride carbonica. Questo gas consente al chirurgo di vedere più chiaramente la tua appendice.
Una volta gonfiato l'addome, uno strumento chiamato laparoscopio verrà inserito attraverso l'incisione. Il laparoscopio è un tubo lungo e sottile con una luce ad alta intensità e una fotocamera ad alta risoluzione nella parte anteriore. La fotocamera visualizzerà le immagini su uno schermo, consentendo al chirurgo di vedere all'interno dell'addome e guidare gli strumenti. Quando l'appendice viene trovata, verrà legata con punti e rimossa. Le piccole incisioni vengono quindi pulite, chiuse e vestite.
La chirurgia laparoscopica è di solito l'opzione migliore per gli anziani e le persone in sovrappeso. Presenta meno rischi di una procedura di appendicectomia aperta e generalmente ha tempi di recupero più brevi.
Cosa succede dopo un'appendicectomia?
Quando l'appendicectomia è finita, sarai osservato per diverse ore prima di essere dimesso dall'ospedale. I tuoi segni vitali, come la respirazione e la frequenza cardiaca, saranno attentamente monitorati. Il personale ospedaliero verificherà inoltre eventuali reazioni avverse all'anestesia o alla procedura.
I tempi del rilascio dipenderanno da:
- la tua condizione fisica generale
- il tipo di appendicectomia eseguita
- la reazione del tuo corpo all'intervento
In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale durante la notte.
Potresti riuscire a tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento se l'appendicite non era grave. Un familiare o un amico dovranno accompagnarti a casa se hai ricevuto l'anestesia generale. Gli effetti dell'anestesia generale di solito impiegano diverse ore a svanire, quindi può essere pericoloso guidare dopo la procedura.
Nei giorni seguenti all'appendicectomia, potresti avvertire un dolore moderato nelle aree in cui sono state praticate le incisioni. Qualsiasi dolore o disagio dovrebbe migliorare entro pochi giorni. Il medico può prescrivere farmaci per alleviare il dolore. Potrebbero anche prescrivere antibiotici per prevenire un'infezione dopo l'intervento chirurgico. È possibile ridurre ulteriormente il rischio di infezione mantenendo pulite le incisioni. Dovresti anche cercare i segni di infezione, che includono:
- arrossamento e gonfiore attorno all'incisione
- febbre superiore a 101 ° F
- brividi
- vomito
- perdita di appetito
- crampi allo stomaco
- diarrea o costipazione che dura per più di due giorni
Sebbene ci sia un piccolo rischio di infezione, la maggior parte delle persone guarisce da appendicite e appendicectomia con poca difficoltà. Il recupero completo da un'appendicectomia dura circa 4-6 settimane. Durante questo periodo, il medico probabilmente ti consiglierà di limitare l'attività fisica in modo che il tuo corpo possa guarire. Dovrai partecipare a un appuntamento di follow-up con il tuo medico entro due o tre settimane dopo l'appendicectomia.