Bronchite acuta
La bronchite acuta è un tessuto gonfio e infiammato nei principali passaggi che portano l'aria ai polmoni. Questo gonfiore restringe le vie aeree, il che rende più difficile respirare. Altri sintomi della bronchite sono la tosse e la tosse con muco. Acuto significa che i sintomi sono stati presenti solo per un breve periodo.
Quando si verifica una bronchite acuta, viene quasi sempre dopo un raffreddore o una malattia simil-influenzale. L'infezione da bronchite è causata da un virus. All'inizio, colpisce il naso, i seni paranasali e la gola. Quindi si diffonde alle vie aeree che portano ai polmoni.
A volte, i batteri infettano anche le vie aeree. Questo è più comune nelle persone con BPCO.
La bronchite cronica è una condizione a lungo termine. Per essere diagnosticata con bronchite cronica, devi avere una tosse con muco quasi tutti i giorni per almeno 3 mesi.
Alcuni sintomi di bronchite acuta sono:
- Fastidio al petto
- Tosse che produce muco: il muco può essere chiaro o giallo-verde
- Fatica
- Febbre - di solito di basso grado
- Mancanza di respiro che peggiora con l'attività
- Respiro sibilante, nelle persone con asma
Anche dopo che la bronchite acuta si è risolta, potresti avere una tosse secca e fastidiosa che dura da 1 a 4 settimane.
A volte può essere difficile sapere se si dispone di polmonite o bronchite. Se hai la polmonite, è più probabile che tu abbia la febbre alta e i brividi, ti senti più male o hai più fiato corto.
Il tuo medico ascolterà i suoni respiratori nei polmoni con uno stetoscopio. La tua respirazione può sembrare anormale o ruvida.
I test possono includere:
- Radiografia del torace, se il medico sospetta una polmonite
- Pulsossimetria, un test indolore che aiuta a determinare la quantità di ossigeno nel sangue utilizzando un dispositivo posizionato all'estremità del dito
La maggior parte delle persone NON ha bisogno di antibiotici per la bronchite acuta causata da un virus. L'infezione scompare quasi sempre da sola entro 1 settimana. Fare queste cose può aiutarti a sentirti meglio:
- Bevi molti liquidi.
- Se hai l'asma o un'altra condizione polmonare cronica, usa l'inalatore.
- Fare il pieno di energie.
- Prendi l'aspirina o il paracetamolo se hai la febbre. NON somministrare l'aspirina ai bambini.
- Respira aria umida usando un umidificatore o vaporizzando il bagno.
Alcuni medicinali che puoi acquistare senza prescrizione medica possono aiutare a rompere o sciogliere il muco. Cerca la parola "guaifenesin" sull'etichetta. Chiedi aiuto al farmacista per trovarlo.
Se i tuoi sintomi non migliorano o se stai ansimando, il tuo medico potrebbe prescriverti un inalatore per aprire le vie aeree.
Se il tuo medico pensa che tu abbia anche batteri nelle vie aeree, potrebbe prescrivere antibiotici. Questo medicinale eliminerà solo i batteri, non i virus.
Il medico può anche prescrivere farmaci a base di corticosteroidi per ridurre il gonfiore dei polmoni.
Se hai l'influenza e viene contratta nelle prime 48 ore dopo esserti ammalato, il tuo medico potrebbe anche prescrivere farmaci antivirali.
Altri suggerimenti includono:
- Non fumare.
- Evita il fumo passivo e l'inquinamento atmosferico.
- Lavati spesso le mani (e le mani dei tuoi bambini) per evitare di diffondere virus e altri germi.
Fatta eccezione per la tosse, i sintomi di solito scompaiono in 7-10 giorni se non si ha un disturbo polmonare.
Chiama il tuo provider se:
- Avere la tosse quasi tutti i giorni o avere una tosse che continua a ripresentarsi
- Stanno tossendo sangue
- Avere la febbre alta o brividi tremanti
- Avere la febbre bassa per 3 o più giorni
- Avere muco denso, giallo-verde, soprattutto se ha un cattivo odore
- Ti manca il respiro o hai dolore al petto
- Avere una malattia cronica, come malattie cardiache o polmonari
- BPCO - cosa chiedere al medico
- Uso dell'ossigeno a casa: cosa chiedere al medico
- polmoni
- Bronchite
- Cause di bronchite acuta
- Cause di bronchite cronica
- BPCO (disturbo polmonare ostruttivo cronico)
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Torace freddo (bronchite acuta). www.cdc.gov/antibiotic-use/community/for-patients/common-illnesses/bronchitis.html. Aggiornato il 30 agosto 2019. Accesso al 20 gennaio 2020.
Cherry JD. Bronchite acuta. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 19.
Walsh EE. Bronchite acuta. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 65.
Wenzel RP. Bronchite acuta e tracheite. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 90.