Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 27 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Bacitracina vs Neosporin: quale è meglio per me? - Benessere
Bacitracina vs Neosporin: quale è meglio per me? - Benessere

Contenuto

introduzione

Tagliarsi un dito, grattarsi l'alluce o bruciarsi il braccio non fa solo male. Queste lesioni minori possono trasformarsi in problemi più grandi se vengono infettate. Puoi rivolgerti a un prodotto da banco (o OTC) per aiutarti. La bacitracina e la neosporina sono entrambi antibiotici topici da banco usati come primo soccorso per aiutare a prevenire l'infezione da abrasioni minori, ferite e ustioni.

Questi farmaci sono usati in modi simili, ma contengono diversi principi attivi. Un prodotto può essere migliore dell'altro per alcune persone. Confronta le principali somiglianze e differenze tra bacitracina e neosporina per decidere quale antibiotico potrebbe essere migliore per te.

Principi attivi e allergie

La bacitracina e la neosporina sono entrambe disponibili in forma di unguento. La bacitracina è un farmaco di marca che contiene solo il principio attivo bacitracina. Neosporin è il nome commerciale di un farmaco combinato con i principi attivi bacitracina, neomicina e polimixina b. Sono disponibili altri prodotti Neosporin, ma contengono diversi principi attivi.


Una delle principali differenze tra i due farmaci è che alcune persone sono allergiche alla neosporina ma non alla bacitracina. Ad esempio, la neomicina, un ingrediente della neosporina, ha un rischio maggiore di provocare reazioni allergiche rispetto ad altri ingredienti in entrambi i farmaci. Tuttavia, la neosporina è sicura e funziona bene per la maggior parte delle persone, come la bacitracina.

È particolarmente importante con i prodotti da banco leggere gli ingredienti. Molti di questi prodotti possono avere marche identiche o simili ma ingredienti attivi diversi. Se hai domande sugli ingredienti di un prodotto da banco, è meglio chiedere al tuo farmacista che indovinare.

Cosa fanno

I principi attivi di entrambi i prodotti sono antibiotici, quindi aiutano a prevenire l'infezione da lesioni minori. Questi includono graffi, tagli, graffi e ustioni sulla pelle. Se le tue ferite sono profonde o più gravi di graffi, tagli, graffi e ustioni minori, parla con il tuo medico prima di usare uno dei due prodotti.

L'antibiotico contenuto in Bacitracin arresta la crescita batterica, mentre gli antibiotici in Neosporin bloccano la crescita batterica e uccidono anche i batteri esistenti. La neosporina può anche combattere una gamma più ampia di batteri rispetto alla bacitracina.


Ingredienti attiviBacitracinaNeosporin
bacitracinaXX
neomicinaX
polimixina bX

Effetti collaterali, interazioni e avvertenze

La maggior parte delle persone tollera bene sia la bacitracina che la neosporina, ma un piccolo numero di persone sarà allergico a entrambi i farmaci. Una reazione allergica può causare eruzioni cutanee o prurito. In rari casi, entrambi i farmaci possono causare una reazione allergica più grave. Ciò può causare problemi di respirazione o deglutizione.

La neosporina può causare arrossamento e gonfiore nel sito della ferita. Se noti questo e non sei sicuro che si tratti di una reazione allergica, interrompi l'uso del prodotto e chiama subito il medico. Se ritieni che i tuoi sintomi siano pericolosi per la vita, interrompi l'uso del prodotto e chiama il 118. Tuttavia, questi prodotti in genere non causano effetti collaterali.

Lievi effetti collateraliGravi effetti collaterali
pruritoproblema respiratorio
eruzione cutaneadifficoltà a deglutire
orticaria

Non sono inoltre note interazioni farmacologiche significative né per la bacitracina né per la neosporina. Tuttavia, dovresti usare i farmaci solo secondo le indicazioni sulla confezione.


Usando gli unguenti

Per quanto tempo usi il prodotto dipende dal tipo di ferita che hai. Puoi chiedere al tuo medico per quanto tempo dovresti usare bacitracina o neosporina. Non utilizzare nessuno dei due prodotti per più di sette giorni a meno che non glielo dica il medico.

Usi la bacitracina e la neosporina allo stesso modo. In primo luogo, pulire l'area interessata della pelle con acqua e sapone. Quindi, applicare una piccola quantità di prodotto (circa la dimensione della punta del dito) sulla zona interessata da una a tre volte al giorno. Dovresti coprire l'area ferita con una garza leggera o una benda sterile per tenere fuori sporco e germi.

Quando chiamare un dottore

Se la ferita non guarisce dopo aver usato uno dei due farmaci per sette giorni, interrompi l'uso e contatta il medico. Informi il medico se l'abrasione o la bruciatura peggiorano o se si sono risolte ma sono tornate entro pochi giorni. Chiama anche il tuo medico se:

  • sviluppare un'eruzione cutanea o un'altra reazione allergica, come difficoltà a respirare o deglutire
  • hanno ronzio nelle orecchie o problemi di udito

Differenze chiave

La bacitracina e la neosporina sono antibiotici sicuri per le ferite cutanee minori della maggior parte delle persone. Alcune differenze chiave possono aiutarti a scegliere l'una rispetto all'altra.

  • La neomicina, un ingrediente della neosporina, è associata a un rischio più elevato di reazioni allergiche. Tuttavia, uno qualsiasi degli ingredienti di questi prodotti può causare una reazione allergica.
  • Sia la neosporina che la bacitracina bloccano la crescita batterica, ma la neosporina può anche uccidere i batteri esistenti.
  • La neosporina può trattare più tipi di batteri rispetto alla bacitracina.

Parla con il tuo medico o farmacista delle tue esigenze di trattamento individuale. Possono aiutarti a scegliere se la neomicina o la bacitracina sono più adatte a te.

Fonti dell'articolo

  • NEOSPORIN ORIGINAL- bacitracina zinco, neomicina solfato e pomata polimixina b solfato. (2016, marzo). Estratto da https://dailymed.nlm.nih.gov/dailymed/drugInfo.cfm?setid=b6697cce-f370-4f7b-8390-9223a811a005&audience=consumer
  • BACITRACIN - unguento allo zinco alla bacitracina. (2011, aprile). Estratto da https://dailymed.nlm.nih.gov/dailymed/drugInfo.cfm?setid=08331ded-5213-4d79-b309-e68fd918d0c6&audience=consumer
  • Wilkinson, J. J. (2015). Mal di testa. In D. L. Krinsky, S. P. Ferreri, B. A. Hemstreet, A. L. Hume, G. D. Newton, C. J. Rollins, e K. J. Tietze, eds. Handbook of Nonprescription Drugs: an Interactive Approach to Self-Care, 18th edizione Washington, DC: American Pharmacists Association.
  • Biblioteca nazionale di medicina. (2015, novembre). Neomicina, polimixina e bacitracina per uso topico. Estratto da https://www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginfo/meds/a601098.html
  • Biblioteca nazionale di medicina. (2014, dicembre). Bacitracina topica. Estratto da https://www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginfo/meds/a614052.html

Post Interessanti

Laserterapia

Laserterapia

La terapia la er è un trattamento medico che utilizza un forte raggio di luce per tagliare, bruciare o di truggere i te uti. Il termine LA ER ta per amplificazione della luce mediante emi ione ti...
gastrectomia

gastrectomia

La ga trectomia è un intervento chirurgico per rimuovere parte o tutto lo tomaco. e viene rimo a olo una parte dello tomaco, i parla di ga trectomia parziale e viene rimo o l'intero tomaco, i...