Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
9 benefici della lattuga, tipi e modalità di consumo (con ricette) - Fitness
9 benefici della lattuga, tipi e modalità di consumo (con ricette) - Fitness

Contenuto

La lattuga è un ortaggio ricco di fibre e antiossidanti che va inserito nella dieta quotidiana perché può apportare diversi benefici alla salute, come favorire la perdita di peso, migliorare la salute gastrointestinale e regolare i livelli di zucchero nel sangue. Questi benefici sono forniti dai nutrienti e dai composti bioattivi presenti nella lattuga, come vitamina C, carotenoidi, folati, clorofilla e composti fenolici.

Questo ortaggio può essere utilizzato nelle insalate, nella preparazione di succhi o tisane, e può essere facilmente piantato in caso, richiedendo solo un pentolino, molta luce solare e acqua per crescere.

Il consumo regolare di lattuga potrebbe portare i seguenti benefici per la salute:

1. Favorisce la perdita di peso

La lattuga è un ortaggio con poche calorie ed è ricco di fibre, che favorisce il senso di sazietà e favorisce il dimagrimento.


2. Aiuta a regolare la glicemia

Le fibre presenti nella lattuga fanno sì che l'assorbimento dei carboidrati a livello intestinale sia più lento, prevenendo il rapido aumento della glicemia e, quindi, è un'ottima opzione per le persone diabetiche o pre-diabetiche.

3. Mantiene la salute degli occhi

La lattuga è ricca di vitamina A, un importante micronutriente per il mantenimento della salute degli occhi, prevenendo la xeroftalmia e la cecità notturna, oltre a prevenire la degenerazione maculare associata all'età.

4. Previene l'invecchiamento precoce della pelle

Grazie al contenuto di antiossidanti, il consumo di lattuga aiuta a proteggere le cellule della pelle dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre fornisce vitamina A e vitamina E, che proteggono la pelle dai raggi ultravioletti del sole, e vitamina C, importante per il processo di guarigione e la produzione di collagene nell'organismo, favorendo così la formazione delle rughe.

La lattuga è anche ricca di acqua, aiutando a mantenere la pelle adeguatamente idratata.


5. Mantiene la salute delle ossa

La lattuga è ricca di diversi minerali come calcio e fosforo, che sono legati alla formazione delle ossa.Inoltre, contiene anche magnesio che fa parte del processo di assorbimento e assimilazione del calcio, poiché sopprime l'azione dell'ormone responsabile del riassorbimento osseo.

Inoltre, questo ortaggio contiene anche vitamina K, che è anche correlata al rafforzamento osseo.

6. Previene l'anemia

Poiché contiene acido folico e ferro, il consumo di lattuga può anche prevenire e curare l'anemia, poiché si tratta di minerali legati alla formazione dei globuli rossi. A causa del tipo di ferro fornito dalla lattuga, è importante che vengano consumati anche cibi ricchi di vitamina C in modo da favorire l'assorbimento intestinale.

7 Aiuta a combattere l'insonnia

La lattuga ha proprietà calmanti che aiutano a diminuire lo stress e l'eccitabilità del sistema nervoso centrale, aiutando a combattere l'insonnia e facendo dormire meglio.


8. Ha un'azione antiossidante

La lattuga è ricca di antiossidanti, in quanto contiene vitamina C, carotenoidi, folati, clorofilla e composti fenolici, che prevengono i danni causati dai radicali liberi alle cellule e, quindi, il suo consumo regolare potrebbe aiutare nella prevenzione di malattie croniche, cancro compreso.

9. Combatti la stitichezza

Poiché è ricca di fibre e acqua, la lattuga favorisce l'aumento delle dimensioni delle feci e la sua idratazione, favorendone l'uscita ed essendo un'ottima opzione per chi soffre di stitichezza.

Tipi di lattuga

Esistono diversi tipi di lattuga, i principali sono:

  • Americana o Iceberg, che si caratterizza per essere tondeggiante e foglie di colore verde chiaro;
  • Lisa, in cui le foglie sono più lisce e levigate;
  • Crespa, che ha foglie con ondulazioni all'estremità, oltre ad essere lisce e morbide;
  • romano, in cui le foglie sono più larghe, più lunghe e ricce e di colore verde scuro;
  • Viola, che ha foglie viola.

Questi tipi di lattuga hanno proprietà simili, con variazioni nella quantità di nutrienti, nonché differenze di consistenza, colore e sapore.

Informazioni nutrizionali

La tabella seguente mostra la composizione nutrizionale in 100 g di lattuga liscia e viola:

ComposizioneLattuga lisciaLattuga viola
Energia15 kcal15 kcal
Proteina1,8 g1,3 g
Grassi0,8 g0,2 g
Carboidrati1,7 g1,4 g
Fibra1,3 g0,9 g
Vitamina A115 mcg751 mcg
Vitamina E0,6 mg0,15 mg
Vitamina B10,06 mg0,06 mg
Vitamina B20,02 mg0,08 mg
Vitamina B30,4 mg0,32 mg
Vitamina B60,04 mg0,1 mg
Folati55 mcg36 mcg
Vitamina C4 mg3,7 mg
Vitamina K103 mcg140 mcg
Fosforo46 mg28 mg
Potassio310 mg190 mg
Calcio70 mg33 mg
Magnesio22 mg12 mg
Ferro1,5 mg1,2 mg
Zinco0,4 mg0,2 mg

Come consumare

Per ottenere tutti i benefici della lattuga sopra citati, si consiglia di mangiare almeno 4 foglie di lattuga al giorno, preferibilmente con 1 cucchiaio di olio di oliva, in quanto è possibile aumentarne il potere antiossidante, oltre a far parte anche di un dieta equilibrata e sana.

La lattuga può essere aggiunta ad insalate, succhi e panini e deve essere conservata in frigorifero per preservare il suo contenuto di acido folico e vitamina C.

Per conservare le foglie più a lungo, usa un contenitore con un coperchio e posiziona un tovagliolo o un tovagliolo di carta sul fondo e sulla parte superiore del contenitore, poiché questo assorbirà l'umidità dalle foglie, facendole durare più a lungo. Inoltre, puoi anche inserire un tovagliolo tra ogni foglio, ricordandoti di cambiare la carta quando è molto umida.

Ricette con lattuga

Le seguenti sono alcune ricette di lattuga facili e salutari:

1. Rotolo di lattuga ripiena

Ingredienti:

  • 6 foglie di lattuga piatte;
  • 6 fette di minas light cheese o crema di ricotta;
  • 1 piccola carota grattugiata o ½ barbabietola.

salsa

  • 2 cucchiai di olio d'oliva;
  • 1 cucchiaio di acqua;
  • 1 cucchiaio di senape;
  • 1/2 cucchiaio di succo di limone;
  • Sale e origano a piacere.

Modalità di preparazione

Adagiare una fetta di formaggio, prosciutto e 2 cucchiai di carota grattugiata su ogni foglia di lattuga, avvolgendo la foglia e attaccandola con degli stuzzicadenti. Distribuire gli involtini in un contenitore, mescolare tutti gli ingredienti della salsa e cospargere gli involtini. Per rendere il rotolo più nutriente, puoi aggiungere il pollo sminuzzato al ripieno.

2. Insalata di lattuga

ingredienti

  • 1 lattuga;
  • 2 carote grattugiate;
  • 1 barbabietola grattugiata;
  • 1 pomodoro senza pelle e senza semi;
  • 1 mango piccolo o 1/2 mango grande tagliato a cubetti;
  • 1 cipolla tagliata a fettine;
  • Olio d'oliva, aceto, sale e origano qb.

Modalità di preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti e condire con olio, aceto, sale e origano. Questa insalata può servire come contorno o come antipasto nei pasti principali, aiutando ad aumentare la sazietà e controllare l'assorbimento di carboidrati e grassi a livello intestinale.

3. Tè alla lattuga

ingredienti

  • 3 foglie di lattuga tritate;
  • 1 tazza d'acqua.

Modalità di preparazione

Bollire l'acqua con le foglie di lattuga per circa 3 minuti. Quindi filtrare e bere caldo di notte per combattere l'insonnia.

4. Succo di lattuga con mela

ingredienti

  • 2 tazze di lattuga;
  • 1/2 tazza di mela verde tritata;
  • 1/2 limone spremuto;
  • 1 cucchiaio di fiocchi d'avena;
  • 3 tazze d'acqua.

Modalità di preparazione

Mescola tutti gli ingredienti in un frullatore e bevi 1 bicchiere di succo freddo.

Consigliato

Prurito causato dalla Policitemia Vera: cosa sapere

Prurito causato dalla Policitemia Vera: cosa sapere

Una delle fide più comuni per le perone con policitemia vera (PV) è prurito della pelle. Può eere leggermente fatidioo o rendere quai impoibile penare ad altro. Per fortuna, i farmaci e...
Aceto di mele per Candida

Aceto di mele per Candida

La candida è un gruppo di lieviti che poono cauare infezioni fungine in divere parti del corpo. Eitono più di 20 diveri tipi di candida, ma candida albican è la caua più comune di ...