Macchie blu mongole
Contenuto
- Quali sono i punti blu mongoli?
- Quali sono le cause voglie?
- Cosa causa i punti blu mongoli?
- Fattori di rischio per i punti blu mongoli
- Che aspetto hanno i punti blu mongoli
- Immagini di punti blu mongoli
- Le macchie blu mongole sono pericolose?
- prospettiva
Quali sono i punti blu mongoli?
Le macchie blu mongole, note anche come nevi grigio ardesia, sono un tipo di voglia pigmentata. Sono chiamati formalmente melanocitosi cutanea congenita.
Questi segni sono piatti e blu-grigi. In genere compaiono sui glutei o sulla parte bassa della schiena, ma possono anche essere trovati sulle braccia o sulle gambe. Sono generalmente presenti alla nascita o si sviluppano subito dopo.
Queste voglie non sono cancerose e non presentano alcun pericolo per la salute. Tuttavia, il pediatra di tuo figlio dovrebbe esaminare i segni per confermare la diagnosi. Non esiste un trattamento raccomandato per i punti blu mongoli. Di solito svaniscono prima dell'adolescenza.
Quali sono le cause voglie?
Le voglie sono segni sulla pelle che si manifestano nel momento in cui nasce un bambino. Non c'è modo di prevenirli.
Secondo la Cleveland Clinic, i segni di nascita compaiono entro due mesi dalla nascita. Se un segno appare più tardi in età adulta, non è considerato un segno di nascita. Le macchie blu mongole compaiono intorno al momento della nascita.
Esistono due tipi principali di segni di nascita: segni di nascita rossi (vascolari) e pigmentati. Le voglie rosse si verificano a causa di troppi vasi sanguigni. Possono avere molte complicazioni, come sanguinamento e dolore.
Le voglie pigmentate non hanno cause note e molte non causano effetti negativi sulla salute. Le macchie blu mongole rientrano in questa categoria di segni di nascita. Altri tipi di segni di nascita pigmentati possono essere associati a rischi per la salute, ma i punti blu mongoli non lo sono.
Cosa causa i punti blu mongoli?
Macchie blu mongole compaiono sulla pelle o poco dopo la nascita. Le macchie compaiono quando i melanociti (cellule che producono pigmento o melanina) rimangono nello strato più profondo della pelle durante lo sviluppo embrionale. Ciò che provoca questo non è noto. Le macchie blu mongole non sono correlate a una condizione di salute di base.
A volte i punti vengono scambiati per sintomi di una condizione spinale comune chiamata spina bifida occulta. Tuttavia, secondo la Spina Bifida Association, i punti correlati sono rossi, non il colore grigiastro dei punti blu mongoli.
La quantità di melanina (la sostanza responsabile del colore della pelle) che generalmente determina il colore delle voglie pigmentate. Le persone con pelle più scura hanno maggiori probabilità di avere segni di nascita pigmentati.
Fattori di rischio per i punti blu mongoli
Le cause precise delle macchie blu mongole sono sconosciute, così come i fattori di rischio che possono aumentare le probabilità di ottenerle. Tuttavia, la melanina alla fine svolge un ruolo in qualsiasi forma di scolorimento della pelle.
Le macchie blu mongole sembrano essere più comuni nelle persone con pelle scura, comprese le persone di origine africana, delle Indie orientali o asiatiche.
Che aspetto hanno i punti blu mongoli
A causa del loro colore, i punti blu mongoli possono essere scambiati per lividi. Loro sono:
- piatto contro la pelle, con una normale consistenza della pelle
- di colore blu o blu-grigio
- di solito da 2 a 8 centimetri di larghezza
- una forma irregolare, con bordi scarsamente distinti
- di solito presente alla nascita o subito dopo
- di solito si trova sui glutei o sulla parte bassa della schiena, e meno comunemente sulle braccia o sul tronco
Tuttavia, a differenza dei lividi, le macchie blu mongole non scompaiono nel giro di pochi giorni.
È importante comprendere le caratteristiche comuni di questi punti. I segni probabilmente non sono correlati ai punti blu mongoli se:
- sono sollevati
- non sono bluastri
- apparire più tardi nella vita
Immagini di punti blu mongoli
Le macchie blu mongole sono pericolose?
Le macchie blu mongole sono innocue. Non sono cancerosi o indicativi di una malattia o disturbo. Non è necessario un intervento medico. In molti casi, le macchie svaniscono nel tempo e scompaiono quando un bambino diventa un adolescente.
Se il tuo bambino sembra avere punti blu mongoli, assicurati che il pediatra li controlli al primo controllo del bambino. Un medico può diagnosticare i punti blu mongoli in base al loro aspetto.
L'unica possibile complicazione di questi punti è psicologica. Questo è particolarmente vero per le macchie blu che sono visibili agli altri e durano più a lungo dell'infanzia.
prospettiva
La maggior parte delle macchie blu mongole si sbiadisce nel tempo. Come altri tipi di voglie non cancerose, non causano problemi di salute a lungo termine.
I punti che iniziano a cambiare forma o colore possono essere qualcos'altro. Non autodiagnosticare mai le condizioni della pelle. Verificare sempre con il proprio medico o un dermatologo.