Vaccino contro la dengue (Dengvaxia): quando prenderlo ed effetti collaterali
Contenuto
Il vaccino contro la dengue, noto anche come dengvaxia, è indicato per la prevenzione della dengue nei bambini, essendo raccomandato dai 9 anni e dagli adulti fino a 45 anni, che vivono in aree endemiche e che sono già stati infettati da almeno uno dei sierotipi di dengue.
Questo vaccino agisce prevenendo la dengue causata dai sierotipi 1, 2, 3 e 4 del virus della dengue, perché stimola le difese naturali dell'organismo, portando alla produzione di anticorpi contro questo virus. Pertanto, quando una persona entra in contatto con il virus della dengue, il suo corpo reagisce rapidamente per combattere la malattia.
Come prendere
Il vaccino contro la dengue viene somministrato in 3 dosi, a partire dai 9 anni di età, con un intervallo di 6 mesi tra ciascuna dose. Si raccomanda di applicare il vaccino solo a persone che hanno avuto la dengue o che vivono in aree in cui le epidemie di dengue sono frequenti perché le persone che non sono mai state esposte al virus della dengue possono essere maggiormente a rischio di peggiorare la malattia, con la degenza in ospedale.
Questo vaccino deve essere preparato e somministrato da un medico, un infermiere o un professionista sanitario specializzato.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali di Dengvaxia possono includere mal di testa, dolore corporeo, malessere, debolezza, febbre e reazioni allergiche al sito di iniezione come arrossamento, prurito, gonfiore e dolore.
Le persone che non hanno mai avuto la Dengue e che vivono in luoghi dove la malattia non è così frequente, come la regione meridionale del Brasile, quando vengono vaccinate possono avere reazioni più gravi e devono essere ricoverate in ospedale per cure. Pertanto, è stato raccomandato che il vaccino venga applicato solo a persone che hanno avuto la dengue in precedenza o che risiedono in luoghi in cui l'incidenza della malattia è alta, come le regioni del Nord, del Nordest e del Sudest.
Controindicazioni
Questo medicinale è controindicato per le donne in gravidanza o che allattano, i bambini sotto i 9 anni di età, gli adulti sopra i 45 anni, i pazienti con febbre o sintomi di malattia, immunodeficienza congenita o acquisita come leucemia o linfoma, pazienti con HIV o che stanno ricevendo immunosoppressori terapie e pazienti con allergie a uno qualsiasi dei componenti della formula.
Oltre a questo vaccino, ci sono altre importanti misure per prevenire la dengue, scopri come guardare il seguente video: