Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
E’ TORNATO L’INFERMIERE PAZZO! * cosa vorrà da mammagiulia e figliachiara?*
Video: E’ TORNATO L’INFERMIERE PAZZO! * cosa vorrà da mammagiulia e figliachiara?*

Contenuto

Se sei come molte donne, probabilmente hai una relazione di amore-odio con il tuo ciclo. Cercare di capire quando arriverà, quanto durerà e se puoi rimanere incinta in questo momento o durante il tuo ciclo può sembrare un lavoro a tempo pieno, uno che richiede una laurea in biologia, niente di meno! Ma tutto ciò che vuoi veramente è essere responsabile di quando (o se) diventi genitore.

Se ovuli regolarmente (non tutte le donne lo fanno), hai una "finestra fertile" mensile quando sei più in grado di rimanere incinta. Questa finestra fertile varia da donna a donna e talvolta anche - sigh - di mese in mese.

Questo può rendere difficile sapere quando sei al massimo della fertilità, cosa che di solito, ma non sempre, si verifica a metà del ciclo. Questo è intorno al giorno 14, se hai un ciclo di 28 giorni.

Alcune donne hanno naturalmente un ciclo più breve di circa 21 giorni. Se questo ti descrive, è effettivamente possibile, sebbene non probabile, che tu possa concepire durante o subito dopo il ciclo.

Se ovuli sporadicamente presto o tardi, è anche possibile rimanere incinta facendo sesso subito prima, durante o dopo le mestruazioni, ma ancora una volta non è probabile.


La morale della storia? Sempre usa il controllo delle nascite se stai cercando di evitare la gravidanza, anche se hai il ciclo. E, se stai cercando di concepire, fai sesso spesso, ma sappi quando sei più fertile. Sapere è potere!

Ecco come capire tutto.

È tutta una questione di tempismo

Il tempismo nella vita è praticamente tutto, soprattutto quando si tratta di rimanere (o non rimanere!) Incinta. Hai una finestra fertile di circa sei giorni ogni mese in cui è più probabile che tu concepisca. Ciò comprende:

  • i cinque giorni che precedono l'ovulazione
  • il giorno dell'ovulazione stessa

Una volta rilasciato, un uovo può essere fecondato fino a 24 ore.

Sembra abbastanza semplice, vero? Ma nel caso in cui non avessi ricevuto il promemoria durante l'educazione sessuale - e molti di noi no, perché eravamo troppo distratti da ciò che i nostri sé adolescenti consideravano la "roba buona" - l'ovulazione può essere complicata.

Durante le mestruazioni, il tuo corpo perde il rivestimento uterino, perché nell'ultimo ciclo non si è verificata una gravidanza. Gli ormoni necessari per sostenere la gravidanza, come il progesterone, sono molto bassi in questo momento. Anche così, il tuo corpo si sta già preparando per la tua prossima finestra fertile.


Potresti avere un ciclo mestruale che funziona come una macchina ben oliata e poi improvvisamente un mese, ovulare alcuni giorni prima o dopo del solito. Puoi anche saltare un mese.

Ci sono tantissime ragioni per questo. Per prima cosa, finché non scopriremo come fermare il tempo, la tua età sta cambiando. Anche il tuo peso potrebbe cambiare, provocando fluttuazioni ormonali. Anche non ricevere abbastanza zzz, o anche alti livelli di stress, può influenzare l'ovulazione. Alcune donne hanno condizioni mediche, come la PCOS, che rendono l'ovulazione estremamente difficile da prevedere.

Molte donne in genere ovulano da 12 a 14 giorni dopo il primo giorno del loro ultimo ciclo, ma alcune hanno un ciclo naturalmente breve. Possono ovulare non appena sei giorni dopo il primo giorno del loro ultimo periodo.

E poi, ovviamente, c'è lo sperma. Si scopre che anche quei piccoli nuotatori possono essere piuttosto complicati.

Dopo l'eiaculazione, lo sperma può sopravvivere all'interno del tuo corpo per un massimo di cinque giorni interi e può fecondare un uovo in qualsiasi momento durante quella finestra. Quindi, anche se non eri così vicino all'ovulazione quando hai avuto momenti sexy, la gravidanza può ancora accadere.


Mentre hai il ciclo

Come ti dirà qualsiasi donna con un calendario e un gruppo di migliori amiche, la quantità di giorni che ogni donna trascorre con le mestruazioni può variare molto.

Il flusso mestruale potrebbe iniziare a diminuire e schiarirsi di colore, o diventare marrone verso la fine del ciclo. Sembra che tu abbia ancora le mestruazioni, ma il tuo corpo si sta già preparando per il tuo prossimo periodo fertile.

Se fai sesso verso la fine del ciclo, potresti effettivamente avvicinarti alla tua finestra fertile, soprattutto se hai un ciclo breve. Diamo un'occhiata alla matematica.

Supponi di ovulare presto, circa sei giorni dopo l'inizio del ciclo. Fai sesso il terzo giorno del ciclo. Gli spermatozoi non hanno ovuli da fecondare, ma non hanno nemmeno fretta di morire, quindi si incontrano, facendo quello che fanno lo sperma.

Pochi giorni dopo, mentre nuotano ancora, tu ovuli e loro sono attratti da quell'uovo come un pesce dall'acqua. Uno passa, e il gioco è fatto: la fecondazione è avvenuta a causa del sesso mestruale.

Subito dopo la fine del ciclo

Molte donne non vedono l'ora di fare sesso senza contraccezione subito dopo la fine del ciclo. È vero che è improbabile che tu rimanga incinta uno o due giorni dopo che le mestruazioni si sono interrotte, ma data la durata della vita dello sperma e le sfide legate alla previsione esatta dell'ovulazione, non è affatto impossibile.

Ciò è particolarmente vero se ovuli prima del solito o se hai un ciclo mestruale naturalmente breve di circa 21 giorni.

Quanto tempo dovresti aspettare?

Tenendo presente che il tuo corpo cambia costantemente, è praticamente impossibile essere al sicuro al 100% quando si tratta di evitare una gravidanza, se hai rapporti sessuali non protetti.

Il tuo ciclo mestruale inizia il primo giorno del ciclo e termina l'ultimo giorno prima dell'inizio del ciclo successivo. Se hai un ciclo mestruale a orologeria di 28 giorni, sei al tuo "più sicuro" - ma non completamente in chiaro - circa una settimana dopo l'ovulazione. Tieni presente che lo sperma può continuare a vivere nel tuo corpo, quindi se hai avuto rapporti sessuali non protetti, questo tipo di finestra di sicurezza potrebbe cambiare.

Se i tuoi periodi sono anche leggermente irregolari, lo è anche il tuo periodo fertile. E tieni presente che il tuo ciclo può cambiare in qualsiasi momento, senza avvisarti in anticipo.

Se stai cercando di rimanere incinta

Se stai cercando di rimanere incinta, individuare l'ovulazione è un primo passo fondamentale. Se sei stato diligentemente a ballare il bambino a metà ciclo e non sei ancora incinta, potresti persino chiederti se hai un'ovulazione più irregolare e potresti trarre beneficio dal sesso durante o subito dopo il ciclo.

Ci sono diversi modi in cui puoi provare a capire i tuoi schemi di ovulazione. Loro includono:

Kit di previsione dell'ovulazione a domicilio. Questi test funzionano rilevando l'LH (ormone luteinizzante), che aumenta 1-2 giorni prima che abbia luogo l'ovulazione. Quindi questi kit possono dirti quando hai intenzione di ovulare, ma non possono dirti quando ha avuto luogo l'ovulazione.

Kit per test del progesterone. Alcune donne che hanno periodi irregolari, come quelle con PCOS, scoprono che l'uso di un kit che rileva il progesterone, l'ormone rilasciato subito dopo l'ovulazione, è utile in aggiunta a un kit di ovulazione standard. Determinare se il tuo corpo ha prodotto o meno progesterone ti aiuterà a sapere se hai ovulato o meno.

App per la fertilità. Le app per il monitoraggio dell'ovulazione compilano una registrazione mensile di molteplici fattori, come la temperatura corporea basale e il muco cervicale. Possono aiutare le donne con mestruazioni regolari a determinare quando stanno ovulando. Ci auguriamo di poterlo inserire in luci al neon lampeggianti, però: queste app possono aiutarti ottenere incinta, ma non sono controllo delle nascite e non dovrebbero essere abituati impedire gravidanza.

Monitoraggio della temperatura corporea basale (BBT). L'utilizzo di questo metodo come "controllo delle nascite" ha portato alla nascita di molti bambini. Ma, quando stai cercando di rimanere incinta, può essere efficace nell'indicarti approssimativamente a quando ovuli ogni mese.

Per monitorare il tuo BBT, avrai bisogno di un termometro BBT, progettato per questo scopo. Prendi la tua temperatura ogni mattina quando ti svegli, prima di muoverti anche di un centimetro. Registra la tua temperatura alla stessa ora del giorno, ogni giorno. Quando si registra un aumento della temperatura di circa 0,4 ° F per tre giorni di fila, probabilmente hai ovulato.

Ricorda:

L'ovulazione è solo un fattore necessario per la gravidanza. Se non sei in grado di concepire dopo un anno di rapporti sessuali non protetti e hai meno di 35 anni, consulta uno specialista della fertilità. Lo stesso vale se hai più di 35 anni e ci provi da quattro a sei mesi.

Il cibo da asporto

Se hai avuto rapporti sessuali non protetti durante o subito dopo il ciclo e ti chiedi se sei incinta, la risposta breve è: potresti esserlo. Sicuramente parla con il tuo medico o fai un test di gravidanza a casa.

Puoi rimanere incinta in qualsiasi momento durante il ciclo. I tempi di ovulazione variano e gli spermatozoi sono testardi quando si tratta della loro voglia di vivere. Per alcune donne questa è una buona notizia e per altre non così tanto.

La risposta? Prendere il controllo. Conoscere il tuo corpo, monitorare l'ovulazione e, se necessario, prendere precauzioni è il modo migliore per ottenere il risultato che desideri.

Consigliamo

Uova di anatra: nutrizione, benefici ed effetti collaterali

Uova di anatra: nutrizione, benefici ed effetti collaterali

e ei un buongutaio avventuroo che adora le uova, potreti aver notato che le uova di anatra i preentano nei menu dei ritoranti, nei mercati degli agricoltori e perino in alcuni negozi di alimentari.Le ...
Lo stress provoca la perdita dei capelli?

Lo stress provoca la perdita dei capelli?

La perdita dei capelli è clinicamente nota come alopecia. ia gli uomini che le donne poono perimentare la caduta dei capelli durante la loro vita. e i verifica la perdita di capelli, potrebbe eer...