Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Dolore al Gluteo: le Cause Principali
Video: Dolore al Gluteo: le Cause Principali

Contenuto

Se hai mai avuto un nervo schiacciato nei glutei, sai esattamente come ci si sente: doloroso. Potrebbe essere un tipo di dolore relativamente lieve e doloroso, come un crampo muscolare. Ma potrebbe anche essere un dolore acuto e lancinante che ti fa trasalire.

Potrebbe essere localizzato ai glutei, ma il dolore può anche colpire le gambe o i fianchi e l'inguine. In ogni caso, il coraggio non ti permetterà di dimenticare che qualcosa non va.

Un medico può esaminarti per confermare la causa più probabile ed escludere altre cause di quel dolore persistente. Una volta che il medico determina quale nervo è sotto pressione, puoi imparare a gestire il dolore e svolgere le tue normali attività quotidiane.

Causa più comune

Il colpevole più probabile per quel dolore ai nervi nei glutei e nelle gambe, insieme a intorpidimento, formicolio o persino debolezza, è una condizione chiamata sciatica. Puoi sviluppare questo dolore quando una parte del nervo sciatico vicino al tuo canale spinale viene pizzicata.

La causa più comune di sciatica è un'ernia del disco, chiamata anche disco scivolato. La colonna vertebrale comprende una serie di singole ossa chiamate vertebre.


Un tampone gommoso chiamato disco si trova tra ogni serie di vertebre. Se parte del ripieno gelatinoso di uno di quei dischi spinge attraverso uno strappo nel rivestimento esterno, si parla di ernia del disco.

Può esercitare pressione sui nervi vicini e causare debolezza, formicolio e dolore. Se l'ernia del disco è abbastanza bassa, può causare dolore ai glutei che può abbattere anche le gambe.

Le possibilità di sperimentare un'ernia del disco aumentano con l'avanzare dell'età, poiché i dischi tendono a rompersi o degenerare nel tempo.

Altre cause

Alcune altre condizioni possono causare la sciatica. Ecco i più comuni:

  • Come identificare

    Potresti non essere in grado di dire con certezza se il dolore ai glutei proviene dall'anca o dalla parte bassa della schiena. A quanto pare, un nervo che è stato pizzicato nell'anca potrebbe causare dolore all'inguine o alla gamba. Quindi il dolore che stai provando alle natiche potrebbe essere iniziato da qualche altra parte.

    Un esame da parte di un medico è il modo migliore per determinare da dove proviene il dolore. Il medico può anche eseguire test di imaging, come una risonanza magnetica, per determinare quale nervo viene premuto.


    Sintomi

    Tu e un amico potreste avere entrambi la sciatica e il dolore ai nervi associato, ma potreste provare il dolore in modi completamente diversi. Alcuni sintomi comuni includono:

    • formicolio, o una sensazione di "spilli e aghi"
    • intorpidimento dei glutei che può scorrere lungo la parte posteriore delle gambe
    • debolezza alle gambe
    • un profondo dolore alle natiche
    • dolore che si irradia lungo le gambe

    Alcune persone scoprono che il loro dolore peggiora quando si siedono, soprattutto per lunghi periodi di tempo. Anche camminare o altri tipi di esercizio fisico possono esacerbare il dolore.

    Trattamenti

    Probabilmente sei ansioso di trovare un po 'di sollievo dal dolore che il tuo nervo schiacciato ti ha causato, oltre a migliorare la mobilità. I trattamenti di prima linea più comuni includono:

    • Calore e ghiaccio. Se hai mai subito un infortunio legato allo sport, probabilmente hai applicato ghiaccio o calore per eliminare il dolore che ne è derivato. Il ghiaccio tende ad aiutare il gonfiore e l'infiammazione, quindi potrebbe essere più efficace quando il dolore è acuto. Una volta che il dolore iniziale si attenua, puoi provare ad applicare un impacco di calore per rilassare i muscoli e forse ridurre la compressione sul nervo che causa il dolore.
    • Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Gli analgesici da banco, come l'ibuprofene (Advil), il naprossene (Aleve) e l'aspirina, possono alleviare il dolore moderato.
    • Rilassanti muscolari. Il medico potrebbe prendere in considerazione la prescrizione di un farmaco che rilassa i muscoli, come la ciclobenzaprina.
    • Fisioterapia. La terapia fisica è un'altra terapia comunemente raccomandata per le persone che soffrono di dolore al nervo sciatico. Un fisioterapista lavorerà con te per imparare alcuni esercizi che riducono la pressione sul nervo, il che dovrebbe ridurre il dolore.

    Se questi trattamenti non sembrano aiutarti a gestire il dolore in modo efficace, il tuo medico potrebbe suggerirti di prendere in considerazione una di queste opzioni:


    • Iniezioni spinali. Un'iniezione epidurale di steroidi può affrontare l'infiammazione del nervo e il dolore che ti sta causando. Il medico inietterà un corticosteroide o un antidolorifico nell'area intorno al midollo spinale. Gli effetti antinfiammatori dello steroide inizieranno a funzionare entro un paio di giorni. L'iniezione è più invasiva di un farmaco orale, ma sono considerati sicuri ed efficaci e gli effetti collaterali sono piuttosto rari.
    • Chirurgia. Se i tuoi sintomi stanno progredendo e nient'altro funziona, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un trattamento chirurgico. Il tipo di intervento dipenderà dalla tua situazione specifica, ma un paio di tipi comuni di intervento chirurgico includono la microdiscectomia, che rimuove i frammenti di un disco che è erniato, e la laminectomia, che rimuove parte dell'osso della lamina che copre il midollo spinale e il tessuto che potrebbe spingere verso il basso il tuo nervo sciatico.

    Terapie alternative

    Le terapie complementari sono un'altra possibilità. Considera se una di queste opzioni potrebbe essere giusta per te:

    • Yoga. Se stai cercando un modo non medico e non invasivo per affrontare il dolore del nervo sciatico, potresti srotolare un tappetino da yoga e rilassarti nella posa del bambino. A ha scoperto che lo yoga e la terapia fisica erano in grado di aiutare a ridurre il mal di schiena cronico e alcuni partecipanti avevano persino bisogno di meno farmaci antidolorifici. Prova alcune pose a casa per vedere se ti danno un po 'di sollievo.
    • Agopuntura. Gli esperti a volte suggeriscono di provare l'agopuntura, insieme a esercizi di stretching e altri trattamenti, per vedere se allevia un po 'di dolore per te. Un recente ha notato che l'agopuntura è spesso utilizzata allo scopo di alleviare il dolore per una varietà di condizioni e potrebbe essere utile per il trattamento di questo tipo di dolore, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche.
    • Massaggio. Puoi massaggiare tu stesso le aree dolorose o cercare un massaggiatore professionista. Ci sono benefici sia nel massaggio dei tessuti profondi che in quello dei tessuti molli. Alcune ricerche suggeriscono che il massaggio dei tessuti profondi aiuta con la lombalgia e può essere una buona opzione per le persone che non vogliono assumere FANS o sperimentano spiacevoli effetti collaterali da loro.

    Quando vedere un dottore

    Il dolore è il segnale del tuo corpo che qualcosa non va. Non ignorare un dolore fastidioso o un dolore intenso alle natiche. Se il dolore sta peggiorando, o hai problemi a controllare gambe e piedi o anche le viscere, chiama il tuo medico.

    Oppure, se non sei in grado di svolgere le attività che svolgi quotidianamente, chiama il medico. Alcuni tipi di trattamento dovrebbero essere in grado di aiutare a ridurre il dolore.

    La linea di fondo

    Non hai bisogno di sopportare questo dolore nella parte posteriore sedendoti. Ma devi scoprire cosa lo sta causando in modo da poterlo affrontare. La sciatica è una causa molto comune di dolore ai glutei. Ma ci sono altre potenziali cause di dolore ai glutei, quindi potresti voler vedere il tuo medico per escludere altre cause.

    Ad esempio, la borsite viene spesso confusa per la sciatica. Il tuo medico sarà in grado di esaminarti e scoprire se è quello che stai vivendo. Quindi, puoi capire i trattamenti che saranno i più appropriati per te.

    Movimenti consapevoli: flusso di yoga di 15 minuti per la sciatica

Articoli Freschi

Edema cerebrale

Edema cerebrale

Co'è l'edema cerebrale?L'edema cerebrale è anche noto come gonfiore del cervello. È una condizione pericoloa per la vita che caua lo viluppo di liquidi nel cervello. Queto ...
Cos'è il daltonismo Protan?

Cos'è il daltonismo Protan?

La notra capacità di vedere con la viione dei colori dipende dalla preenza e dalla funzione dei pigmenti enibili alla luce nei coni dei notri occhi. Il daltonimo, o deficit della viione dei color...