Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Agosto 2025
Anonim
Uveite: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Uveite: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'uveite corrisponde all'infiammazione dell'uvea, che fa parte dell'occhio formato dall'iride, dal corpo ciliare e dalla coroide, che si traduce in sintomi come occhi rossi, sensibilità alla luce e visione offuscata e può verificarsi a causa di malattie autoimmuni o infettive malattie come l'artrite reumatoide, sarcoidosi, sifilide, lebbra e oncocercosi, per esempio.

L'uveite può essere classificata in anteriore, posteriore, intermedia e diffusa, o panuveite, a seconda della regione dell'occhio colpito e deve essere trattata rapidamente, poiché può portare a complicazioni come cataratta, glaucoma, progressiva perdita della vista e cecità.

Principali sintomi

I sintomi dell'uveite sono simili a quelli della congiuntivite, tuttavia nel caso dell'uveite non c'è prurito e irritazione agli occhi, cosa abbastanza comune nella congiuntivite, e possono anche essere differenziati dalla causa. Quindi, in generale, i sintomi dell'uveite sono:


  • Occhi rossastri;
  • Dolore agli occhi
  • Maggiore sensibilità alla luce;
  • Visione offuscata e offuscata;
  • Comparsa di piccole macchie che offuscano la visione e cambiano di posizione in base al movimento degli occhi e all'intensità della luce nel luogo, chiamate floater.

Quando i sintomi dell'uveite durano alcune settimane o pochi mesi e poi scompaiono, la condizione è classificata come acuta, tuttavia, quando i sintomi persistono per diversi mesi o anni e non vi è completa scomparsa dei sintomi, viene classificata come uveite cronica.

Cause di uveite

L'uveite è uno dei sintomi di numerose malattie sistemiche o autoimmuni, come l'artrite reumatoide, la spondiloartrite, l'artrite reumatoide giovanile, la sarcoidosi e la malattia di Behçet, per esempio. Inoltre, può accadere a causa di malattie infettive, come toxoplasmosi, sifilide, AIDS, lebbra e oncocercosi.

L'uveite può anche essere una conseguenza di metastasi o tumori agli occhi e può verificarsi a causa della presenza di corpi estranei nell'occhio, lacerazioni nella cornea, perforazione dell'occhio e ustioni da calore o sostanze chimiche.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento dell'uveite mira ad alleviare i sintomi e viene eseguito in base alla causa, che può includere l'uso di colliri antinfiammatori, pillole di corticosteroidi o antibiotici, per esempio. Nei casi più gravi, può essere raccomandato un intervento chirurgico.

L'uveite è curabile, soprattutto se identificata nelle prime fasi, ma può anche essere necessario eseguire un trattamento in ospedale in modo che il paziente riceva il farmaco direttamente in vena. Dopo il trattamento, è necessario che la persona si sottoponga a esami di routine ogni 6 mesi a 1 anno per monitorare la salute degli occhi.

Guadagnando Popolarità

Perché non prenderò mai più la pillola

Perché non prenderò mai più la pillola

Ho ricevuto la mia prima pre crizione per il controllo delle na cite all'età di 22 anni. Per i ette anni in cui ho pre o la pillola, l'ho adorato. Ha re o la mia pelle a tendenza acneica ...
Guarisci in salute con gli antiossidanti

Guarisci in salute con gli antiossidanti

tai cercando di rimanere in alute que to inverno? Fai il pieno di antio idanti, a.k.a. o tanze pre enti in frutta, verdura e altri alimenti ani che aiutano a proteggere dai radicali liberi (molecole ...