Uveite: che cos'è, sintomi e trattamento

Contenuto
L'uveite corrisponde all'infiammazione dell'uvea, che fa parte dell'occhio formato dall'iride, dal corpo ciliare e dalla coroide, che si traduce in sintomi come occhi rossi, sensibilità alla luce e visione offuscata e può verificarsi a causa di malattie autoimmuni o infettive malattie come l'artrite reumatoide, sarcoidosi, sifilide, lebbra e oncocercosi, per esempio.
L'uveite può essere classificata in anteriore, posteriore, intermedia e diffusa, o panuveite, a seconda della regione dell'occhio colpito e deve essere trattata rapidamente, poiché può portare a complicazioni come cataratta, glaucoma, progressiva perdita della vista e cecità.

Principali sintomi
I sintomi dell'uveite sono simili a quelli della congiuntivite, tuttavia nel caso dell'uveite non c'è prurito e irritazione agli occhi, cosa abbastanza comune nella congiuntivite, e possono anche essere differenziati dalla causa. Quindi, in generale, i sintomi dell'uveite sono:
- Occhi rossastri;
- Dolore agli occhi
- Maggiore sensibilità alla luce;
- Visione offuscata e offuscata;
- Comparsa di piccole macchie che offuscano la visione e cambiano di posizione in base al movimento degli occhi e all'intensità della luce nel luogo, chiamate floater.
Quando i sintomi dell'uveite durano alcune settimane o pochi mesi e poi scompaiono, la condizione è classificata come acuta, tuttavia, quando i sintomi persistono per diversi mesi o anni e non vi è completa scomparsa dei sintomi, viene classificata come uveite cronica.
Cause di uveite
L'uveite è uno dei sintomi di numerose malattie sistemiche o autoimmuni, come l'artrite reumatoide, la spondiloartrite, l'artrite reumatoide giovanile, la sarcoidosi e la malattia di Behçet, per esempio. Inoltre, può accadere a causa di malattie infettive, come toxoplasmosi, sifilide, AIDS, lebbra e oncocercosi.
L'uveite può anche essere una conseguenza di metastasi o tumori agli occhi e può verificarsi a causa della presenza di corpi estranei nell'occhio, lacerazioni nella cornea, perforazione dell'occhio e ustioni da calore o sostanze chimiche.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dell'uveite mira ad alleviare i sintomi e viene eseguito in base alla causa, che può includere l'uso di colliri antinfiammatori, pillole di corticosteroidi o antibiotici, per esempio. Nei casi più gravi, può essere raccomandato un intervento chirurgico.
L'uveite è curabile, soprattutto se identificata nelle prime fasi, ma può anche essere necessario eseguire un trattamento in ospedale in modo che il paziente riceva il farmaco direttamente in vena. Dopo il trattamento, è necessario che la persona si sottoponga a esami di routine ogni 6 mesi a 1 anno per monitorare la salute degli occhi.