Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cos'è l'utero bicorne, sintomi e trattamento - Fitness
Cos'è l'utero bicorne, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'utero bicornuto è un'alterazione congenita, in cui l'utero ha una forma anormale dovuta alla presenza di una membrana, che divide l'utero a metà, parzialmente o totalmente, tuttavia in questo caso l'utero non è connesso alla cervice uterina. Nella maggior parte dei casi, questo cambiamento non porta alla comparsa di segni o sintomi, essendo identificati solo mediante test di imaging come ad esempio gli ultrasuoni.

Le donne che hanno un utero bicornuto di solito non hanno difficoltà a rimanere incinta, tuttavia hanno maggiori probabilità di abortire o il bambino è prematuro. Pertanto, è importante che queste donne facciano consultazioni regolari con l'ostetrica in modo che la gravidanza sia monitorata più da vicino e le complicazioni possano essere prevenute.

Sintomi dell'utero bicorne

L'utero bicornuto il più delle volte non porta alla comparsa di segni o sintomi e spesso viene scoperto solo durante gli esami di imaging di routine in età adulta. D'altra parte, alcune donne possono mostrare alcuni sintomi, i principali sono:


  • Disagio durante l'ovulazione;
  • Dolore addominale;
  • Dolore durante il rapporto sessuale;
  • Mestruazioni irregolari.

Molte donne con un utero bicornuto hanno una vita sessuale normale e hanno anche gravidanze e parti regolari, ma in alcuni casi questa malformazione nell'utero può causare infertilità, aborto spontaneo, parto prematuro del bambino o anomalie renali.

Chi ha un utero bicorne può rimanere incinta?

Di solito un utero bicornuto non influisce sulla fertilità, ma in alcuni casi può causare aborto spontaneo o parto prematuro a causa delle piccole dimensioni dell'utero o del verificarsi di contrazioni uterine irregolari.

Inoltre, diversi studi dimostrano che le donne con utero bicorne hanno 4 volte più probabilità di avere un bambino con malformazioni ed è per questo che è molto importante sottoporsi a esami regolari durante la gravidanza ed essere consapevoli di eventuali segni insoliti. Queste gravidanze sono solitamente trattate come gravidanze ad alto rischio ed è molto probabile che il parto venga eseguito con taglio cesareo.


Come viene fatta la diagnosi

La diagnosi di utero bicorne viene effettuata tramite esami di imaging, i principali sono:

  • Ultrasuoni, in cui le immagini vengono catturate utilizzando un dispositivo che può essere posizionato contro la regione addominale o inserito nella vagina;
  • Risonanza magnetica, che è una procedura indolore che utilizza un campo magnetico e onde radio per creare immagini in sezione trasversale dell'interno del corpo;
  • Isterosalpingografia, che è un esame ginecologico in cui un colorante viene iniettato nell'utero e mentre il contrasto si sposta attraverso gli organi riproduttivi, vengono eseguiti i raggi X per determinare la forma e le dimensioni dell'utero.

Generalmente, prima di utilizzare questi test, il medico esegue un esame pelvico, che consiste in un esame visivo e fisico degli organi riproduttivi della donna.


Come dovrebbe essere il trattamento

Di solito, il trattamento per l'utero bicornuto non è necessario, perché la maggior parte dei casi non porta alla comparsa di segni o sintomi. Tuttavia, se si verificano sintomi che causano molto disagio o se la donna non è in grado di rimanere incinta o mantenere una gravidanza a causa di questa condizione, il ginecologo può raccomandare un intervento chirurgico.

Guadagnando Popolarità

La nuova funzione di ricetta di Google Home sta per rendere la cottura più facile

La nuova funzione di ricetta di Google Home sta per rendere la cottura più facile

Odi andare al computer per controllare ogni ingolo pa aggio di una ricetta? te o. Ma a partire da oggi, i cuochi ca alinghi po ono ottenere un aiuto high-tech grazie alla nuova funzione di Google Home...
Masticare (e ingoiare) gomme fa male?

Masticare (e ingoiare) gomme fa male?

Ricordi quando hai accidentalmente ingoiato la tua gomma alle elementari e i tuoi amici ti hanno convinto che arebbe rima ta lì per ette anni? e hai vi to i titoli ul nuovo addetto tampa della Ca...