Sintomi dell'insufficienza renale acuta e come identificarli
Contenuto
L'insufficienza renale acuta, chiamata anche danno renale acuto, è la perdita della capacità dei reni di filtrare il sangue, causando l'accumulo di tossine, minerali e fluidi nel flusso sanguigno.
Questa situazione è grave e si manifesta principalmente nelle persone gravemente ammalate, disidratate, che fanno uso di farmaci tossici per il rene, che sono anziane o che hanno già qualche precedente malattia renale, poiché si tratta di situazioni che portano più facilmente a cambiamenti nel funzionamento dell'organo.
I sintomi dell'insufficienza renale dipendono dalla sua causa e dalla gravità della condizione e includono:
- Ritenzione di liquidi, che causa gonfiore alle gambe o al corpo;
- Riduzione della normale quantità di urina, sebbene in alcuni casi possa essere normale;
- Cambiamento del colore delle urine, che può essere di tono più scuro, brunastro o rossastro;
- Nausea;
- Perdita di appetito;
- Mancanza di respiro;
- Debolezza, stanchezza;
- Alta pressione;
- Aritmia cardiaca;
- Alta pressione;
- Tremori;
- Confusione mentale, agitazione, convulsioni e persino coma.
È importante ricordare che i casi più lievi di insufficienza renale potrebbero non causare sintomi e questo può essere scoperto in test effettuati per un'altra causa.
L'insufficienza renale cronica si verifica quando si verifica una perdita lenta e graduale della funzione renale, più comune nelle persone con malattie croniche come ipertensione, diabete, malattie renali o malattie vascolari, ad esempio, e può non causare alcun sintomo per molti anni. , finché non diventa serio. Controlla anche quali sono le fasi della malattia renale cronica, i suoi sintomi e il trattamento.
Come confermare
L'insufficienza renale viene rilevata dal medico attraverso esami del sangue, come misurazioni di urea e creatinina, che indicano cambiamenti nella filtrazione renale quando sono elevati.
Tuttavia, sono necessari altri test più specifici per valutare il livello di funzionamento dei reni, come il calcolo della clearance della creatinina, test delle urine per identificare le loro caratteristiche e componenti, oltre a test di imaging dei reni come l'ecografia doppler, ad esempio esempio.
Sono necessari anche altri test per valutare le conseguenze dell'insufficienza renale nel corpo, come l'emocromo, il pH del sangue e il dosaggio di minerali come sodio, potassio, calcio e fosforo.
In quest'ultimo caso, quando la causa della malattia non è stata identificata, il medico può ordinare una biopsia renale. Verificare le situazioni in cui può essere indicata una biopsia renale e come viene eseguita.
Come trattare l'insufficienza renale acuta
Il primo passo nel trattamento dell'insufficienza renale acuta è identificare e trattare la sua causa, che può variare dalla semplice idratazione nelle persone disidratate, sospensione di farmaci renali tossici, rimozione di un calcolo o uso di farmaci per controllare una malattia autoimmune che colpisce i reni, per esempio.
L'emodialisi può essere indicata quando l'insufficienza renale è grave e causa molti sintomi, gravi cambiamenti nel tasso di sali minerali, acidità del sangue, pressione sanguigna molto alta o accumulo di liquidi in eccesso, per esempio. Comprendere come funziona l'emodialisi e quando è indicato.
In molti casi di insufficienza renale acuta, è possibile ripristinare parzialmente o completamente la funzione renale con un trattamento appropriato. Tuttavia, nei casi in cui il coinvolgimento di questi organi è stato grave, oltre all'associazione di fattori di rischio come l'esistenza di malattie o l'età, ad esempio, può insorgere insufficienza cronica, con necessità di follow-up con il nefrologo e , in alcuni casi, casi, fino alla necessità di frequenti emodialisi.
Ulteriori informazioni sul trattamento dell'insufficienza renale cronica.