Sono finalmente uscite le nuove linee guida dietetiche USDA
Contenuto
Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti ha pubblicato le attesissime linee guida dietetiche 2015-2020, che il gruppo aggiorna ogni cinque anni. Per la maggior parte, le linee guida dell'USDA si attengono al copione di un'alimentazione sana. Conosci il trucco: più frutta e verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, grassi sani e proteine magre.Hanno mantenuto la loro raccomandazione di consumare meno di 2.300 mg di sodio al giorno e limitare i grassi saturi a meno del 10% delle calorie giornaliere, e le loro raccomandazioni per le proteine sono rimaste coerenti con le linee guida del 2010 (46 g al giorno per una donna adulta e 56 g al giorno per un maschio adulto). Ma non è tutto uguale. Ecco alcuni cambiamenti notevoli:
Riduci lo zucchero
Uno dei maggiori cambiamenti nelle linee guida del 2015 si è concentrato sull'assunzione di zucchero. L'USDA raccomanda di consumare meno del 10% di calorie al giorno da aggiunto zuccheri. Ciò significa cereali e dolci zuccherati, non ciò che si trova naturalmente nella frutta e nei latticini. In passato, l'USDA ha sostenuto di limitare lo zucchero aggiunto nelle diete americane, ma non ha mai suggerito una quantità specifica. Negli ultimi due anni, sempre più ricerche hanno collegato lo zucchero all'ipertensione e al colesterolo, e queste nuove linee guida dicono che dovresti limitare l'assunzione di zuccheri aggiunti per soddisfare le esigenze nutrizionali e del gruppo alimentare entro il limite calorico giornaliero. Quindi, in pratica, i cibi zuccherati sono ricchi di calorie e potenziali conseguenze per la salute e poveri di nutrizione. (Abbiamo tutto ciò che devi sapere sullo zucchero.)
Dai una pausa al colesterolo
Le linee guida precedenti raccomandavano di limitare l'assunzione di colesterolo a 300 mg al giorno, mentre la versione 2015 rimuove quel limite stabilito e raccomanda semplicemente di mangiare il meno colesterolo alimentare possibile. Poiché la maggior parte degli alimenti ad alto contenuto di colesterolo (come carni grasse e latticini ad alto contenuto di grassi) sono anche ricchi di grassi saturi, limitare i grassi saturi dovrebbe tenere sotto controllo anche il colesterolo. Inoltre, è un equivoco che il colesterolo alimentare influisca sui livelli di colesterolo nel sangue - studio dopo studio lo ha smentito, come Jonny Bowden, Ph.D., autore di Il grande mito del colesterolo ci ha detto in Gli alimenti ad alto contenuto di colesterolo sono fuori dalla lista dei successi dietetici. Ci sono in realtà prove più forti che legano i grassi saturi e trans a livelli elevati di colesterolo nel sangue, afferma Penny Kris-Etherton, PhD, RD, professore di nutrizione presso la Pennsylvania State University e portavoce dell'American Heart Association.
Fai piccole modifiche
Queste nuove linee guida adottano l'approccio dei piccoli cambiamenti quando si mira ad adottare una dieta sana nella speranza che questi piccoli passi creino uno stile di vita più sostenibile di un'alimentazione sana. Niente diete drastiche? Siamo totalmente d'accordo con questo.