Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Settembre 2024
Anonim
Tutto ciò che devi sapere sull'esitazione urinaria - Benessere
Tutto ciò che devi sapere sull'esitazione urinaria - Benessere

Contenuto

Panoramica

Se hai difficoltà a iniziare a urinare o mantenere il flusso di urina, potresti avere esitazione urinaria. Può verificarsi in uomini e donne a qualsiasi età, ma è più comune negli uomini più anziani.

In alcuni casi, può portare a ritenzione urinaria. Questo accade quando non sei in grado di urinare. Può essere molto serio.

L'esitazione urinaria può derivare da una varietà di condizioni mediche. Se lo avverti, fissa un appuntamento con il tuo medico. Possono aiutare a individuare la causa della tua condizione e offrire opzioni di trattamento.

Cause di esitazione urinaria

Ci sono molte possibili cause di esitazione urinaria. Negli uomini, la condizione è solitamente causata da un'iperplasia prostatica benigna (IPB). Sia negli uomini che nelle donne, può anche derivare da:

  • disturbi muscolari della vescica
  • danni ai nervi
  • interventi chirurgici
  • infezioni
  • problemi psicologici
  • alcuni farmaci
  • un tumore canceroso che ostruisce l'uretra o la vescica urinaria

Prostata ingrossata

Se sei maschio, hai una ghiandola prostatica. Circonda la tua uretra. L'uretra è il tubo che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno del corpo.


Molti uomini sviluppano una prostata ingrossata benigna man mano che invecchiano. Quando si gonfia al centro della ghiandola prostatica, esercita una pressione sull'uretra prostatica. Questa pressione rende più difficile avviare e mantenere il flusso di urina.

Disturbi del sistema nervoso e danni ai nervi

Anche i nervi danneggiati o malati possono interferire con il flusso di urina. I nervi possono essere danneggiati da:

  • incidenti
  • ictus
  • parto
  • diabete
  • infezioni al cervello o al midollo spinale

Anche la sclerosi multipla (SM) e altri disturbi del sistema nervoso possono causare danni ai nervi.

Chirurgia

L'anestesia somministrata durante l'intervento chirurgico può compromettere alcuni dei tuoi nervi. Ciò può provocare successivamente difficoltà urinarie. Anche un intervento chirurgico alla vescica, ai reni o all'uretra può creare tessuto cicatriziale che restringe l'uretra. Ciò può causare esitazione urinaria.

Infezione

La prostatite è comune negli uomini. È l'infiammazione della ghiandola prostatica che potrebbe essere dovuta a un'infezione. Può far gonfiare la prostata e esercitare pressione sull'uretra. Ciò può provocare esitazione urinaria.


Le infezioni del tratto urinario (UTI) e le infezioni a trasmissione sessuale (STI) possono anche portare a problemi con il flusso di urina sia negli uomini che nelle donne.

Sindrome della vescica timida (paruresi)

In rari casi, l'esitazione urinaria può essere un segno di una condizione psicologica, nota come sindrome della vescica timida (paruresis). Se ti senti a disagio a urinare in presenza di altri, potresti avere difficoltà a urinare in determinate situazioni.

Ad esempio, potresti provare esitazione urinaria quando usi bagni pubblici.

Farmaci

Alcuni farmaci possono anche causare problemi con la minzione. Ad esempio, alcuni farmaci per il trattamento del freddo, decongestionanti nasali e farmaci anti-allergici possono influenzare la minzione.

Gli anticolinergici, usati per trattare i crampi allo stomaco, gli spasmi muscolari e l'incontinenza, possono anche causare ritenzione urinaria ed esitazione. Gli antidepressivi possono anche influenzare le tue abitudini urinarie.

Cercare aiuto medico per esitazione urinaria

Se soffri di esitazione urinaria persistente o ricorrente, visita il tuo medico. Possono aiutare a determinare la causa della tua condizione e consigliare un trattamento per alleviare i sintomi.


In alcuni casi, l'esitazione urinaria può essere un segno di una condizione medica di emergenza. Dovresti cercare aiuto immediato se hai problemi a urinare insieme a:

  • vomito
  • febbre
  • tremante
  • brividi
  • lombalgia

Dovresti anche ottenere assistenza di emergenza se non puoi assolutamente urinare. Questa condizione è chiamata ritenzione urinaria. Può diventare molto grave se non trattata abbastanza rapidamente.

Diagnosi di esitazione urinaria

Per diagnosticare la causa alla base dell'esitazione urinaria o di altri problemi con la minzione, il medico probabilmente inizierà prendendo la tua storia medica. Ad esempio, vorranno sapere:

  • da quanto tempo soffri di esitazione urinaria
  • se si è sviluppato gradualmente o improvvisamente
  • se il tuo flusso di urina è debole
  • se qualcosa sembra alleviare o peggiorare i sintomi

Potrebbero anche chiederti altri sintomi che hai sperimentato. Assicurati di menzionare qualsiasi altra condizione medica che ti è stata diagnosticata e qualsiasi farmaco o integratore che stai assumendo.

Il medico può anche ordinare uno o più test per determinare la causa dei sintomi. Ad esempio, possono raccogliere un campione della tua urina per l'analisi.

Possono tamponare l'interno dell'uretra. In alcuni casi, potrebbe essere necessario inserire un piccolo tubo flessibile, noto come catetere, nell'uretra. Ciò consente loro di raccogliere un campione di urina direttamente dalla vescica.

Il medico può anche condurre uno o più dei seguenti studi urodinamici:

  • L'uroflussometria misura il volume e la velocità del flusso di urina espulsa quando svuoti la vescica.
  • Il test del flusso di pressione richiede un catetere per misurare la pressione nella vescica, che viene quindi confrontata con la portata durante la minzione.
  • Il test video urodinamico utilizza un fluido speciale inserito tramite catetere nella vescica per creare immagini di contrasto durante il riempimento e lo svuotamento della vescica.

Se sei maschio, il tuo medico potrebbe condurre un esame della prostata rettale. Possono anche creare un'immagine della tua prostata utilizzando un'ecografia o un'altra tecnologia di imaging.

Trattare l'esitazione urinaria

Il piano di trattamento consigliato dal medico dipenderà dalla causa sottostante dei sintomi. A seconda della diagnosi, possono consigliare farmaci, interventi chirurgici o altri trattamenti.

In alcuni casi, i rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare i sintomi. Ad esempio, può essere utile posizionare una borsa dell'acqua calda o una piastra elettrica sul basso addome. Questo può aiutare a rilassare i muscoli e migliorare il flusso di urina.

Massaggiare delicatamente l'area può anche aiutare ad aumentare il flusso di urina. È anche importante bere molti liquidi.

Outlook per esitazione urinaria

Se ignori i problemi con il flusso di urina, i tuoi sintomi potrebbero peggiorare. La minzione può diventare difficile al punto da diventare impossibile, con conseguente ritenzione urinaria. Questa condizione può essere dolorosa e grave.

È meglio visitare il medico non appena si verificano problemi con il flusso di urina. Seguire il piano di trattamento consigliato può aiutarti a migliorare le tue prospettive a breve e lungo termine.

Chiedi al tuo medico ulteriori informazioni sulla tua diagnosi specifica, sulle opzioni di trattamento e sulle prospettive.

Condividere

Tabella delle taglie del preservativo: come si misurano lunghezza, larghezza e circonferenza tra le marche

Tabella delle taglie del preservativo: come si misurano lunghezza, larghezza e circonferenza tra le marche

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il eo può eere comodo e non ha...
Vivere con un nuovo partner dopo un abuso

Vivere con un nuovo partner dopo un abuso

Il fantama del mio ex viveva ancora nel mio corpo, provocando panico e paura alla minima provocazione.Avvio: queto articolo contiene decrizioni di abui che potrebbero eere convolgenti. e tu o qualcuno...