Cosa può essere l'urina dall'odore forte e cosa fare
Contenuto
- 1. Bere poca acqua
- 2. Infezione urinaria
- 3. Insufficienza renale
- 4. Diabete incontrollato
- 5. Fenilchetonuria
L'urina con un forte odore il più delle volte è segno che si sta bevendo poca acqua durante il giorno, è anche possibile notare in questi casi che l'urina è più scura, si consiglia solo di aumentare il consumo di liquidi durante il giorno .
Tuttavia, quando il forte odore di urina è frequente o è accompagnato da altri segni e sintomi, come dolore o bruciore per urinare, sete eccessiva e gonfiore, ad esempio, è importante consultare il medico in modo che sia possibile identificare il possibile causa di questo cambiamento.
1. Bere poca acqua
Quando si beve poca acqua durante il giorno, le sostanze eliminate nelle urine diventano più concentrate, il che si traduce in un forte odore di urina. Inoltre, è anche comune che l'urina si scurisca in questi casi.
Cosa fare: in questo caso è importante aumentare il consumo di acqua nell'arco della giornata, e si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Inoltre, è anche interessante consumare alcuni cibi ricchi di acqua, come anguria e cetriolo, ad esempio, poiché è possibile mantenere l'organismo idratato e ridurre il forte odore di urina.
2. Infezione urinaria
L'infezione delle vie urinarie è una delle principali cause di urina dall'odore intenso e ciò è dovuto alla presenza di grandi quantità di microrganismi presenti nel sistema urinario. Oltre all'odore forte, è comune anche la comparsa di altri segni e sintomi, come dolore o bruciore durante la minzione, urine scure e frequente bisogno di urinare, per esempio. Conosci altri sintomi di infezione del tratto urinario.
Cosa fare: il trattamento deve essere consigliato dal ginecologo o dall'urologo solitamente viene fatto con antibiotici come Amoxicillina, Ampicillina o Cefalosporina, e si consiglia inoltre di bere molta acqua o succhi di frutta, durante tutto il tempo di recupero.
3. Insufficienza renale
Una piccola quantità di urina con un forte odore può essere un segno di malfunzionamento dei reni, con conseguente maggiore concentrazione di sostanze nelle urine. Inoltre, in caso di insufficienza renale, altri sintomi che possono insorgere sono tremori alle mani, stanchezza, sonnolenza e gonfiore nel corpo, soprattutto agli occhi, alle gambe e ai piedi a causa della ritenzione di liquidi. Controlla 11 segnali che potrebbero indicare che hai un problema ai reni.
Cosa fare: il trattamento deve essere consigliato dal nefrologo e può essere effettuato attraverso l'uso di farmaci per abbassare la pressione sanguigna e il gonfiore del corpo, come ad esempio Lisinopril o Furosemide.
Inoltre, il trattamento deve essere completato da una dieta povera di proteine, sale e potassio, per evitare di sovraccaricare i reni, e si consiglia inoltre di bere molta acqua. Guarda il seguente video per maggiori dettagli sul cibo per chi ha problemi ai reni:
4. Diabete incontrollato
Il diabete incontrollato è anche una causa frequente di urina dall'odore intenso, che può essere dovuto all'eccesso di zucchero che circola nel corpo o a cambiamenti renali. Inoltre, altri sintomi del diabete scompensato sono aumento della sete, frequente bisogno di urinare, stanchezza, ferite che guariscono lentamente o formicolio ai piedi e alle mani.
Cosa fare: il trattamento del diabete prevede l'utilizzo di farmaci che dipendono dal tipo di diabete diagnosticato, ed è inoltre necessario apportare aggiustamenti dietetici che aiutino a controllare la malattia, oltre a praticare un'attività fisica con regolarità.
5. Fenilchetonuria
L'urina e la muffa dall'odore forte possono essere un sintomo della fenilchetonuria, una malattia rara e congenita che non ha cura e che è caratterizzata dall'accumulo di fenilalanina nel corpo. Altri sintomi causati da questa malattia includono difficoltà di sviluppo, odore di muffa sulla pelle, eczema sulla pelle o disabilità mentale. Ulteriori informazioni sulla fenilchetonuria.
Cosa fare: il trattamento prevede una dieta rigorosa a basso contenuto di fenilalanina, un amminoacido naturale che si trova nella carne, nelle uova, nei semi oleosi, negli alimenti trasformati, nel latte e nei latticini.