Artiglio di gatto: a cosa serve e come preparare il tè
Contenuto
L'artiglio di gatto è una pianta medicinale il cui nome scientifico èUncaria tomentosa che ha proprietà diuretiche, antiossidanti, immunostimolanti e depurative, può essere utilizzato per curare infezioni, infiammazioni e per migliorare l'attività del sistema immunitario.
Questa pianta cresce sotto forma di viti che formano arbusti rampicanti e ha foglie verde chiaro con spine leggermente ricurve, un gambo bruno rossastro e color crema, e può immagazzinare acqua all'interno per soddisfare le proprie esigenze.
L'artiglio del gatto può essere consumato sotto forma di tè dalla corteccia, dalla radice o dalla foglia, o sotto forma di compresse e può essere trovato nei negozi di alimenti naturali.
Cosa serve
L'artiglio di gatto ha proprietà analgesiche, antiossidanti, purificanti, diuretiche, immunostimolanti, antimicrobiche, antipiretiche e antinfiammatorie e può essere utilizzato per aiutare a trattare varie situazioni, come:
- Ulcera;
- Infezione fungina;
- Borsite;
- Gastrite;
- Rinite;
- Asma;
- Virosi;
- Infiammazione delle articolazioni;
- Artrite;
- Tonsillite;
- Reumatismi;
- Cambiamenti della pelle;
- Gonorrea.
Inoltre, l'artiglio di gatto può essere utilizzato per aiutare a regolare la pressione sanguigna, tuttavia è importante che il suo utilizzo sia indicato dal medico o dall'erborista in modo che non vi sia ipotensione e nessuna interazione con i farmaci eventualmente in uso.
Come usare l'artiglio di gatto
La corteccia, la radice e le foglie dell'unghia del gatto possono essere utilizzate per preparare tè, tinture o capsule, che possono essere ottenute nella manipolazione delle farmacie.
Per preparare il tè all'artiglio di gatto, sono necessari 20 g di gusci e radici di artigli di gatto per 1 litro d'acqua. Quindi, devi far bollire gli ingredienti per 15 minuti e quindi togliere il tè dal fuoco e lasciarlo riposare nel contenitore coperto per 10 minuti, quindi filtrare e bere. Si consiglia di prendere la tisana all'artiglio di gatto ogni 8 ore lontano dai pasti.
Effetti collaterali e controindicazioni
L'artiglio del gatto se usato a dosi elevate può causare effetto contraccettivo, diarrea, nausea e costipazione.
L'uso dell'artiglio di gatto è controindicato per le donne in gravidanza, le donne che allattano, le persone con allergie vegetali o che hanno malattie autoimmuni, come ad esempio la sclerosi multipla. Inoltre, le persone che hanno ulcere dovrebbero bere tè all'artiglio di gatto sotto controllo medico, poiché se ci fosse un consumo eccessivo, potrebbe favorire la formazione di ulteriori ulcere.