Cosa dovresti sapere sulla gestione dei livelli di glucosio
Contenuto
- Quando controllare i livelli di glucosio nel sangue
- Come controllare
- Obiettivi di zucchero nel sangue consigliati
- Cosa devo fare se i miei livelli di glucosio sono troppo alti?
- Piano alimentare per il diabete
- prospettiva
Quali sono i livelli di glucosio nel sangue?
Se hai il diabete, la gestione del livello di glucosio nel sangue è una parte importante della gestione della tua condizione. Questo perché i livelli elevati di zucchero nel sangue possono causare complicazioni a lungo termine.
Quando hai il diabete, il tuo corpo non è in grado di portare lo zucchero dal sangue alle cellule o di produrre abbastanza o qualsiasi altra insulina. Ciò causa alti livelli di zucchero nel sangue o alti livelli di glucosio. I carboidrati nel cibo fanno aumentare i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti.
Quando mangi cibi che contengono carboidrati, il processo di digestione li trasforma in zuccheri. Questi zuccheri vengono rilasciati nel sangue e trasportati alle cellule. Il pancreas, un piccolo organo nell'addome, rilascia un ormone chiamato insulina per incontrare lo zucchero nella cellula.
L'insulina agisce come un "ponte", consentendo allo zucchero di passare dal sangue alla cellula. Quando la cellula usa lo zucchero per produrre energia, i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono.
Se hai il diabete, c'è un problema con il pancreas che produce insulina o le cellule che usano l'insulina, o entrambi.
I diversi tipi di diabete e condizioni correlate al diabete includono:
Diabetesi di tipo 1 quando il corpo smette di produrre insulina.
- Diabetesi di tipo 2 di solito una combinazione del pancreas che non produce abbastanza insulina e le cellule che non usano bene l'insulina, che si chiama resistenza all'insulina.
- Il prediabete si verifica solitamente quando le cellule non utilizzano bene l'insulina.
- Il diabete gestazionale si verifica quando si sviluppa il diabete nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.
Continua a leggere per saperne di più sul controllo e la gestione dei livelli di glucosio.
Quando controllare i livelli di glucosio nel sangue
Parla con il tuo medico o gli operatori sanitari dei momenti migliori per controllare la glicemia. I tempi ottimali variano per ogni persona.
Alcune opzioni includono:
- dopo il digiuno (dopo essersi svegliati o non aver mangiato per 8-12 ore) o prima dei pasti
- prima e dopo i pasti, per vedere l'impatto che il pasto ha avuto sulla glicemia
- prima di tutti i pasti, per decidere quanta insulina iniettare
- all'ora di dormire
Porta un registro dei risultati della glicemia agli appuntamenti con il medico in modo da poterlo rivedere e apportare modifiche al trattamento se necessario.
Come controllare
Sarà necessario prelevare un campione di sangue per controllare i livelli di glucosio nel sangue. Puoi farlo a casa usando un misuratore di glicemia. Il tipo più comune di misuratore di glicemia utilizza una lancetta per pungere la punta laterale del dito per disegnare una piccola goccia di sangue. Quindi posiziona questa goccia di sangue su una striscia reattiva usa e getta.
Si inserisce la striscia reattiva in un glucometro elettronico prima o dopo l'applicazione del sangue. Lo strumento misura il livello di glucosio nel campione e restituisce un numero su una lettura digitale.
Un'altra opzione è un monitoraggio continuo del glucosio. Un piccolo filo è inserito sotto la pelle dell'addome. Ogni cinque minuti, il filo misurerà i livelli di glucosio nel sangue e fornirà i risultati a un dispositivo di monitoraggio indossato sui vestiti o in tasca. Ciò consente a te e al tuo medico di mantenere una lettura in tempo reale dei livelli di glucosio nel sangue.
Obiettivi di zucchero nel sangue consigliati
I numeri di glucosio nel sangue sono misurati in milligrammi per decilitro (mg / dL).
L'American Diabetes Association (ADA) e l'American Association of Clinical Endocrinologists (AACE) hanno raccomandazioni diverse per gli obiettivi di glucosio nel sangue per la maggior parte delle persone con diabete di tipo 2:
Tempistica | Raccomandazioni ADA | Raccomandazioni AACE |
digiuno e prima dei pasti | 80-130 mg / dL per adulti non gravidi | <110 mg / dL |
2 ore dopo aver mangiato un pasto | <180 mg / dL per adulti non gravidi | <140 mg / dL |
Parla con il tuo medico per saperne di più sui tuoi obiettivi di glucosio nel sangue. Il tuo medico può aiutarti a determinare quali linee guida indirizzare. Oppure possono lavorare con te per impostare i tuoi obiettivi di glucosio.
Cosa devo fare se i miei livelli di glucosio sono troppo alti?
Dovresti stabilire un piano di trattamento con il tuo medico. Potresti essere in grado di gestire i tuoi livelli di glucosio attraverso la dieta e altri cambiamenti nello stile di vita, come la perdita di peso. L'esercizio fisico può anche aiutare ad abbassare i livelli di glucosio.
Se necessario, possono essere aggiunti farmaci al trattamento. La maggior parte delle persone con diabete di tipo 2 inizierà con la metformina come primo farmaco. Esistono molti tipi diversi di farmaci per il diabete che agiscono in modi diversi.
L'iniezione di insulina è un modo per ridurre rapidamente i livelli di glucosio. Il medico può prescrivere l'insulina se ha bisogno di aiuto per gestire i livelli di glucosio. Il tuo medico determinerà il tuo dosaggio e ti spiegherà come iniettarlo e quando.
Fai sapere al tuo medico se i tuoi livelli di glucosio sono costantemente alti. Ciò potrebbe significare che è necessario assumere farmaci regolari o apportare altre modifiche al piano di trattamento del diabete. È importante collaborare con il medico per tenere sotto controllo i livelli di glucosio. Livelli costantemente elevati possono portare a gravi complicazioni, come la neuropatia diabetica o l'insufficienza renale.
Piano alimentare per il diabete
Gli alimenti che mangi possono avere un grande impatto sui livelli di glucosio.
Non saltare i pasti. Un'alimentazione irregolare può causare picchi e cali di glucosio nel sangue e rendere difficile la stabilizzazione.
Includi carboidrati sani, cibi ricchi di fibre e proteine magre nella tua dieta. I carboidrati sani includono:
- frutta
- verdure
- cereali integrali
- fagioli e altri legumi
Gestisci la quantità di carboidrati sani che mangi durante i pasti e gli spuntini. Aggiungi proteine e grassi per rallentare la digestione ed evitare picchi di zucchero nel sangue.
Limita i cibi ricchi di grassi saturi e trans, colesterolo e sodio. Invece, mangia grassi sani, che sono importanti per una dieta equilibrata. Loro includono:
- noccioline
- semi
- avocado
- olive
- olio d'oliva
Limita il consumo di alimenti trasformati. Spesso digeriscono rapidamente e aumentano i livelli di zucchero nel sangue. Questi alimenti possono essere ricchi di:
- sodio
- zucchero
- saturato
- grassi trans
- calorie
Cucina cibi sani sfusi e poi conservali in contenitori monodose nel frigorifero o nel congelatore. Avere scelte salutari e facili da prendere può aiutarti a evitare di scegliere opzioni meno salutari quando sei di fretta o hai molta fame.
Oltre a mangiare cibi sani, ricorda di includere un regolare esercizio fisico nella tua routine quotidiana. Se sei nuovo nell'attività fisica, consulta il tuo medico prima di iniziare. Quindi inizia lentamente e fatti strada fino a routine più vigorose.
Puoi anche aggiungere più esercizio attraverso piccole modifiche, tra cui:
- fare le scale invece dell'ascensore
- camminare intorno all'isolato o al tuo ufficio durante le pause
- parcheggio più lontano dagli ingressi del negozio durante lo shopping
Nel tempo, questi piccoli cambiamenti possono sommarsi a grandi vittorie per la tua salute.
prospettiva
Il monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue è un passaggio importante nella gestione del diabete. Conoscere i tuoi numeri aiuterà anche a informare il tuo medico sulle modifiche che potresti dover apportare al tuo piano di trattamento.
Seguire una dieta sana ed equilibrata, fare esercizio e assumere farmaci come prescritto dovrebbe aiutarti a mantenere i normali livelli di glucosio. Parla con il tuo medico se hai bisogno di aiuto per elaborare una dieta o un programma di esercizi fisici, o se non hai le idee chiare su come assumere i farmaci.