Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Qual è la Differenza tra Diabete di Tipo 1 e Diabete di Tipo 2 | Pillole di Scienza
Video: Qual è la Differenza tra Diabete di Tipo 1 e Diabete di Tipo 2 | Pillole di Scienza

Contenuto

Definizione di diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica. Nelle persone con diabete di tipo 1, le cellule del pancreas che producono insulina vengono distrutte e il corpo non è in grado di produrre insulina.

L'insulina è un ormone che aiuta le cellule del corpo a utilizzare il glucosio per produrre energia. Il tuo corpo riceve glucosio dal cibo che mangi. L'insulina consente al glucosio di passare dal sangue alle cellule del corpo.

Quando le cellule ne hanno abbastanza, i tessuti del fegato e dei muscoli immagazzinano il glucosio extra, chiamato anche zucchero nel sangue, sotto forma di glicogeno. È suddiviso in zucchero nel sangue e rilasciato quando hai bisogno di energia tra i pasti, durante l'esercizio fisico o mentre dormi.

Nel diabete di tipo 1, l'organismo non è in grado di elaborare il glucosio a causa della mancanza di insulina. Il glucosio dal cibo non riesce a penetrare nelle cellule. Questo lascia troppo glucosio circolante nel sangue. I livelli elevati di zucchero nel sangue possono portare a problemi sia a breve che a lungo termine.


Sintomi del diabete di tipo 1

I seguenti sono sintomi del diabete di tipo 1:

  • fame eccessiva
  • sete eccessiva
  • visione offuscata
  • fatica
  • minzione frequente
  • drammatica perdita di peso in un breve periodo di tempo

Una persona potrebbe anche sviluppare chetoacidosi, una complicazione del diabete. I sintomi di questa condizione includono:

  • respirazione rapida
  • pelle e bocca asciutte
  • viso arrossato
  • alito fruttato
  • nausea
  • vomito o mal di stomaco

Se hai uno o più sintomi del diabete di tipo 1, dovresti visitare il tuo medico. Ma se hai sintomi di chetoacidosi, dovresti consultare immediatamente un medico. La chetoacidosi è un'emergenza medica. Ulteriori informazioni sui primi segni, nonché sui sintomi avanzati, del diabete.

Diabete di tipo 1 vs tipo 2

Esistono due tipi principali di diabete: il tipo 1 e il tipo 2. Hanno sintomi simili e nel tempo possono portare a molte delle stesse complicanze. Tuttavia, sono malattie molto diverse.


Il diabete di tipo 1 è il risultato del fatto che l'organismo non produce insulina da solo. L'assunzione di insulina è necessaria per la sopravvivenza, per spostare il glucosio dal flusso sanguigno nelle cellule del corpo.

Per le persone con diabete di tipo 2, le cellule hanno smesso di rispondere bene all'insulina. Il corpo fatica a spostare il glucosio dal sangue nelle cellule, nonostante i livelli adeguati dell'ormone. Alla fine, i loro corpi potrebbero smettere di produrre completamente insulina adeguata.

Il diabete di tipo 1 si sviluppa molto rapidamente e i sintomi sono evidenti. Per le persone con diabete di tipo 2, la condizione può svilupparsi per molti anni. In effetti, una persona con diabete di tipo 2 potrebbe non sapere di averlo fino a quando non ha una complicazione.

I due tipi di diabete sono causati da cose diverse. Hanno anche fattori di rischio unici. Leggi le somiglianze e le differenze tra i tipi di diabete.

Causa diabete di tipo 1

La causa esatta del diabete di tipo 1 non è nota. Tuttavia, si pensa che sia una malattia autoimmune. Il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule beta nel pancreas. Queste sono le cellule che producono insulina. Gli scienziati non comprendono appieno perché ciò accada.


Gli elementi genetici e ambientali, come i virus, possono svolgere un ruolo. Maggiori informazioni su ciascuno dei fattori che possono causare lo sviluppo di diabete di tipo 1 in alcune persone.

Diagnosi del diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 viene di solito diagnosticato attraverso una serie di test. Alcuni possono essere condotti rapidamente, mentre altri richiedono ore di preparazione o monitoraggio.

Il diabete di tipo 1 si sviluppa spesso rapidamente. Le persone vengono diagnosticate se soddisfano uno dei seguenti criteri:

  • glicemia a digiuno> 126 mg / dL in due test separati
  • glicemia casuale> 200 mg / dL, insieme a sintomi del diabete
  • emoglobina A1c> 6,5 su due test separati

Questi criteri vengono anche utilizzati per diagnosticare il diabete di tipo 2. In effetti, le persone con diabete di tipo 1 sono talvolta diagnosticate erroneamente come di tipo 2.

Un medico potrebbe non rendersi conto che sei stato diagnosticato erroneamente fino a quando non inizi a sviluppare complicanze o peggiorare i sintomi nonostante il trattamento.

Quando la glicemia diventa così alta che si verifica la chetoacidosi diabetica, ti ammali molto. Questo è spesso il motivo per cui le persone finiscono in ospedale o nell'ambulatorio e viene quindi diagnosticato il diabete di tipo 1.

Se hai uno qualsiasi dei sintomi del diabete, il tuo medico probabilmente ordinerà dei test. Scopri come vengono eseguiti ciascuno di questi test e cosa mostrano.

Trattamento del diabete di tipo 1

Se ricevi una diagnosi di diabete di tipo 1, il tuo corpo non può produrre la propria insulina. Dovrai assumere insulina per aiutare il tuo corpo a usare lo zucchero nel sangue. Altri trattamenti possono anche essere promettenti per il controllo dei sintomi del diabete di tipo 1.

Insulina

Le persone con diabete di tipo 1 devono assumere insulina ogni giorno. Di solito si prende l'insulina attraverso un'iniezione.

Alcune persone usano una pompa per insulina. La pompa inietta insulina attraverso una porta nella pelle. Per alcune persone può essere più semplice che attaccarsi con un ago. Può anche aiutare a livellare alti e bassi di zucchero nel sangue.

La quantità di insulina necessaria varia durante il giorno. Le persone con diabete di tipo 1 testano regolarmente il livello di zucchero nel sangue per capire quanta insulina hanno bisogno. Sia la dieta che l'esercizio fisico possono influenzare i livelli di zucchero nel sangue.

Esistono diversi tipi di insulina. Il medico potrebbe farti provare più di uno per trovare ciò che funziona meglio per te. Leggi le differenze nell'insulina e come viene somministrata.

Metformina

La metformina è un tipo di farmaco per il diabete orale. Per molti anni, è stato utilizzato solo nelle persone con diabete di tipo 2. Tuttavia, alcune persone con diabete di tipo 1 possono sviluppare insulino-resistenza. Ciò significa che l'insulina che ottengono dalle iniezioni non funziona come dovrebbe.

La metformina aiuta a ridurre lo zucchero nel sangue riducendo la produzione di zucchero nel fegato. Il medico può consigliarle di assumere Metformina oltre all'insulina.

Richiamo del rilascio esteso di metforminaNel maggio 2020, la Food and Drug Administration (FDA) ha raccomandato ad alcuni produttori di metformina a rilascio prolungato di rimuovere alcune delle loro compresse dal mercato statunitense. Questo perché in alcune compresse di metformina a rilascio prolungato è stato trovato un livello inaccettabile di un probabile agente cancerogeno (agente cancerogeno). Se attualmente stai assumendo questo farmaco, chiama il tuo medico. Ti consiglieranno se continuare a prendere le tue medicine o se hai bisogno di una nuova prescrizione.

Vaccini

Il vaccino contro la tubercolosi può essere promettente come trattamento per le persone con diabete di tipo 1. Uno studio molto piccolo ha scoperto che le persone con il tipo 1 che hanno ricevuto due iniezioni del vaccino Bacillus Calmette-Guérin (BCG) hanno visto i loro livelli di zucchero nel sangue stabilizzarsi per almeno cinque anni.

Questa opzione non è ancora sul mercato. È ancora in fase di test e non ha l'approvazione della Food and Drug Administration (FDA). Tuttavia, promette per il futuro trattamento del diabete di tipo 1.

Altri farmaci

Una nuova medicina orale può essere all'orizzonte per le persone con diabete di tipo 1. Sotagliflozin (Zynquista) è in attesa di approvazione da parte della FDA. Se ottiene il via libera, questo farmaco sarà il primo farmaco orale progettato per essere usato insieme all'insulina nelle persone con diabete di tipo 1.

Questo medicinale agisce per abbassare i livelli di glucosio nel sangue costringendo il corpo ad espellerlo nelle urine e riducendo l'assorbimento del glucosio nell'intestino. Medicinali simili esistono già per le persone con diabete di tipo 2, ma nessuno è approvato per le persone con diabete di tipo 1.

Dieta ed esercizio fisico

Le persone con diabete di tipo 1 dovrebbero mangiare pasti regolari e spuntini per mantenere stabile la glicemia. Un dietista che è anche un educatore certificato per il diabete può aiutare a stabilire un piano alimentare.

L'esercizio fisico aiuta anche a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Potrebbe essere necessario regolare le quantità di insulina in base al livello di esercizio.

Fattori di rischio del diabete di tipo 1

I fattori di rischio per il diabete di tipo 1 sono capiti male.Tuttavia, sono stati identificati alcuni potenziali fattori.

Storia famigliare

L'anamnesi familiare può essere importante in alcuni casi di diabete di tipo 1. Se hai un familiare con diabete di tipo 1, il rischio di svilupparlo aumenta.

Diversi geni sono stati collegati a questa condizione. Tuttavia, non tutti coloro che hanno questi geni sviluppano il diabete di tipo 1. Molti ricercatori e medici ritengono che alcuni tipi di trigger causino lo sviluppo del diabete di tipo 1 in alcune persone, ma non in altri.

Gara

La razza può essere un fattore di rischio per il diabete di tipo 1. È più comune nei bianchi che nelle persone di altre razze.

Fattori ambientali

Alcuni virus possono scatenare il diabete di tipo 1. Non è chiaro, tuttavia, quali potrebbero essere i colpevoli.

Allo stesso modo, le persone provenienti da climi freddi hanno maggiori probabilità di avere il diabete di tipo 1. I medici diagnosticano anche più casi di tipo 1 in inverno rispetto a quelli estivi.

Diversi altri componenti possono influenzare chi sviluppa il diabete di tipo 1. Leggi questi possibili fattori di rischio e le ricerche in corso per capire meglio perché alcune persone sviluppano la malattia.

Diabete di tipo 1 nei bambini

Un tempo il diabete di tipo 1 era noto come diabete giovanile. Questo perché è spesso diagnosticato in bambini e giovani adulti. In confronto, il diabete di tipo 2 viene in genere diagnosticato negli adulti più anziani. Tuttavia, entrambi i tipi possono essere diagnosticati a quasi tutte le età.

I sintomi del diabete nei bambini includono:

  • perdita di peso
  • bagnare il letto o urinare più spesso
  • sentirsi deboli o affaticati
  • avere fame o sete più spesso
  • cambiamenti d'umore
  • visione offuscata

Come negli adulti, i bambini con diabete di tipo 1 sono trattati con insulina.

La prima generazione di un pancreas artificiale è stata recentemente approvata per l'uso nei bambini. Questo dispositivo è inserito sotto la pelle. Quindi, misura continuamente la glicemia, rilasciando automaticamente la giusta quantità di insulina secondo necessità.

La maggior parte dei bambini utilizza ancora metodi manuali per iniezioni di insulina e monitoraggio del glucosio. Soprattutto nei bambini piccoli, ciò richiede molto lavoro da parte dei genitori per mantenerli sani e salvi.

I bambini con diabete di tipo 1 possono vivere una vita normale, sana e soddisfacente. Ottieni risposte a domande su come i bambini diabetici possono mangiare, giocare e mantenersi in salute.

Aspettativa di vita e statistiche

Attualmente, oltre 1,25 milioni di americani vivono con diabete di tipo 1. Ogni anno, ad altre 40.000 persone negli Stati Uniti viene diagnosticata la condizione. Nonostante questi grandi numeri, i casi di diabete di tipo 1 rappresentano solo circa il 5% di tutti i casi di diabete nel paese.

Il diabete (tipo 1 e tipo 2) è la settima causa di morte negli Stati Uniti. Uno studio australiano di dati dal 1997 al 2010 ha scoperto che l'aspettativa di vita media di una persona con diabete di tipo 1 era inferiore di 12 anni rispetto alla popolazione media.

La corretta gestione della condizione può aiutare a ridurre le complicanze e prolungare l'aspettativa di vita.

Il diabete è una condizione che colpisce le persone in tutto il mondo. Ulteriori informazioni su dove e con che frequenza si verificano.

Fattori genetici

I ricercatori non capiscono esattamente quali siano le cause del diabete di tipo 1. Tuttavia, credono che i geni di una persona possano avere un ruolo.

Le persone che hanno il diabete di tipo 1 nascono con una predisposizione a sviluppare la malattia. Sembra essere tramandato attraverso generazioni di una famiglia. Non è chiaro come funziona il modello e perché alcune persone in una famiglia svilupperanno il diabete mentre altre no.

I ricercatori hanno identificato alcune varianti geniche che possono aumentare il rischio di una persona. Queste varianti possono essere condivise tra generazioni di genitori e figli dopo la generazione. Tuttavia, solo il 5% delle persone con queste varianti genetiche sviluppa effettivamente il diabete di tipo 1.

Ecco perché i ricercatori ritengono che i geni siano solo una parte dell'equazione. Pensano che qualcosa inneschi la malattia nelle persone che hanno i geni ereditari. Un virus è un trigger sospetto.

Ad esempio, gemelli identici, che hanno tutti gli stessi geni, potrebbero non sviluppare entrambi la condizione. Se un gemello ha il diabete di tipo 1, l'altro gemello sviluppa la condizione per metà del tempo o meno. Questa è un'indicazione che i geni non sono l'unico fattore.

Dieta chetogenica

La dieta chetogenica ha mostrato alcuni benefici per le persone con diabete di tipo 2. La dieta ricca di grassi e povera di carboidrati può aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue e può persino portare alla perdita di peso, un obiettivo per molte persone con il tipo 2.

Per il diabete di tipo 1, tuttavia, la dieta cheto non è stata ben studiata. Ad oggi, la raccomandazione dietetica generale per questo tipo di diabete è una dieta a basso contenuto di carboidrati. Tuttavia, i ricercatori stanno esaminando i possibili benefici e la sicurezza di una dieta che limita ulteriormente i carboidrati per le persone con diabete di tipo 1.

Un piccolo studio ha scoperto che le persone con diabete di tipo 1 che hanno seguito la dieta cheto per più di due anni hanno mostrato risultati migliori di A1C e controllo glicemico. Tuttavia, questi soggetti presentavano anche lipidi ematici più elevati e episodi di glicemia più bassi. La sicurezza a lungo termine non è nota.

Se sei interessato a provare la dieta cheto e hai il diabete di tipo 1, inizia a parlare con il tuo medico. Potrebbero indirizzarti a un dietista o nutrizionista registrato per aiutarti a trovare un piano adatto a te. Puoi saperne di più con questa guida per principianti alla dieta cheto.

Gravidanza

La gravidanza presenta sfide uniche per le persone che hanno il diabete di tipo 1. Tuttavia, è possibile avere una gravidanza e un bambino sani nonostante la malattia.

La cosa più importante da ricordare se ti aspetti o stai cercando di rimanere incinta e hai il diabete di tipo 1 è che tutto ciò che fai per il tuo corpo, lo fai per il tuo bambino. Le donne che hanno alti livelli di zucchero nel sangue hanno bambini con alti livelli di zucchero nel sangue.

I livelli elevati di zucchero nel sangue durante la gravidanza possono portare a complicazioni come un alto peso alla nascita, sezioni a C complicate, parto pretermine, bassi livelli di zucchero nel sangue, ipertensione e persino il parto.

Se hai il diabete di tipo 1 e vuoi rimanere incinta o scoprire di essere incinta, parla immediatamente con il medico. Possono discutere di eventuali cambiamenti che potrebbero essere necessari per garantire che i livelli di zucchero nel sangue rimangano stabili e sicuri per te e il tuo bambino.

È meglio pianificare in anticipo per una gravidanza e discutere i tuoi obiettivi di diabete e glicemia con il tuo medico.

Durante la gravidanza, probabilmente dovrai consultare il tuo medico più frequentemente. Potrebbe anche essere necessario regolare i farmaci e l'insulina durante la gravidanza. Medici e pazienti condividono i loro consigli per gestire la gravidanza con il diabete.

Bevendo alcool

Per le persone con diabete di tipo 1, l'alcol può avere un grande impatto sui livelli di zucchero nel sangue a breve termine. Nel tempo, l'uso eccessivo di alcol può contribuire alle complicanze del diabete.

Il fegato è responsabile del trattamento e della rimozione dell'alcool dal corpo. Il fegato è anche coinvolto nella gestione dei livelli di zucchero nel sangue. Se hai il diabete di tipo 1 e bevi alcolici, il tuo corpo rallenta la gestione della glicemia per affrontare l'alcol.

Ciò può portare a un basso livello di zucchero nel sangue, immediatamente e per un massimo di 12 ore dopo aver bevuto. È importante testare il livello di zucchero nel sangue prima di bere alcolici e continuare a monitorarlo in seguito. Maggiori informazioni sul bere alcolici con diabete.

complicazioni

I livelli elevati di zucchero nel sangue possono causare danni a varie parti del corpo. Se il diabete non è gestito correttamente, aumenta il rischio delle seguenti complicanze:

  • aumento del rischio di infarto
  • problemi agli occhi, inclusa la cecità
  • danno ai nervi
  • infezioni sulla pelle, in particolare i piedi, che potrebbero richiedere l'amputazione in casi gravi
  • danno ai reni

Il diabete può danneggiare i nervi e portare a una condizione chiamata neuropatia diabetica. Questo è comune nei piedi. Piccoli tagli, specialmente nella parte inferiore dei piedi, possono rapidamente trasformarsi in ulcere e infezioni gravi, soprattutto se i livelli di zucchero nel sangue non sono controllati.

Questo perché non puoi sentire o vedere i tagli, quindi non li tratti. Ecco perché è importante controllare regolarmente i piedi se hai il diabete. In caso di lesioni ai piedi, informi immediatamente il medico.

Le persone con diabete di tipo 1 dovrebbero anche prestare attenzione ad altri cambiamenti nei loro corpi. Maggiori informazioni sui possibili effetti che il diabete può avere sul tuo corpo.

Esercizio in sicurezza

L'esercizio fisico può essere complicato per le persone con diabete di tipo 1, ma è una parte vitale dello stile di vita sano che è importante per le persone con questa malattia.

Le persone che hanno il diabete di tipo 1 dovrebbero mirare a esercitare almeno 150 minuti alla settimana. Inoltre, non dovrebbero avere più di due giorni consecutivi senza esercizio fisico. L'esercizio aerobico è buono per le persone con diabete di tipo 1, così come l'allenamento della forza e l'allenamento della resistenza.

Ciò che non è chiaro, tuttavia, è la migliore pratica per la gestione della glicemia durante l'esercizio. Questo perché i livelli di zucchero nel sangue possono aumentare o addirittura schiantarsi durante e dopo l'esercizio, poiché le cellule del tuo corpo iniziano a usare l'insulina o a spostare il glucosio in modo più efficace.

Tuttavia, gli esperti suggeriscono che le persone con diabete fanno esercizio fisico regolare per una salute ottimale. Ciò potrebbe richiedere la collaborazione con il medico o altri esperti per trovare un piano adatto a te. Questa guida ai livelli target e agli intervalli di zucchero nel sangue per l'insulina può aiutarti a iniziare.

Vivere con il diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica senza cura. Tuttavia, le persone di tipo 1 possono vivere una vita lunga e sana con un trattamento adeguato, come l'assunzione di insulina, una dieta sana e l'esercizio fisico. Ulteriori informazioni sulla gestione della vita quotidiana, dei sintomi e sulla prevenzione delle complicanze.

Per Te

6 segreti per far durare più a lungo i cibi freschi

6 segreti per far durare più a lungo i cibi freschi

Quando effettuiamo l'eliminazione ettimanale di cibi avariati nel frigorifero, embra che tiamo buttando via anche i no tri oldi, pecialmente quando i tratta di prodotti fre chi e ani che co tano d...
Le 6 fasi del lutto per la perdita di peso

Le 6 fasi del lutto per la perdita di peso

e c'è una co a che ho imparato come profe ioni ta "prima" e "dopo" (ho per o circa 75 libbre durante i primi anni dopo il diploma di cuola uperiore) è che la parte p...