Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
La dieta del tonno è sicura e aiuta a perdere peso? - Nutrizione
La dieta del tonno è sicura e aiuta a perdere peso? - Nutrizione

Contenuto

Punteggio dieta Healthline: 1,5 su 5

La dieta del tonno è un modello alimentare a breve termine in cui si mangia principalmente tonno e acqua.

Mentre provoca una rapida perdita di peso, è molto restrittivo e ha molti aspetti negativi estremi.

Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sulla dieta del tonno.

ripartizione del punteggio di valutazione
  • Punteggio complessivo: 1,5
  • Perdita di peso rapida: 3
  • Perdita di peso a lungo termine: 1
  • Facile da seguire: 2
  • Qualità nutrizionale: 0

LINEA INFERIORE: la dieta del tonno promuove una rapida perdita di peso a scapito di carenze nutrizionali, potenziale avvelenamento da mercurio e grave restrizione calorica.

Qual è la dieta del tonno?

La dieta del tonno è un piano alimentare ipocalorico, povero di carboidrati e proteico creato dal bodybuilder Dave Draper.


Dovresti consumare principalmente acqua e tonno per tre giorni.

Quindi, puoi aggiungere latticini a basso contenuto di grassi, frutta, pollame e verdure per un periodo non specificato. Durante questa fase, il rapporto macronutrienti dovrebbe essere 40% di proteine, 30% di carboidrati e 30% di grassi.

Sebbene promosso come un modo per rompere le cattive abitudini alimentari e incoraggiare una rapida perdita di peso, si tratta di una dieta intensiva che non è supportata dalla ricerca.

Sommario

La dieta del tonno è una dieta ipocalorica e ricca di proteine ​​che promuove una rapida perdita di peso. Tuttavia, non è supportato dalla scienza.

Come seguire la dieta del tonno

Per seguire questa dieta, dovresti mangiare solo tonno e acqua per tre giorni consecutivi.

Il tonno deve essere semplice - senza olio, maionese, aceto o spezie - e abbastanza per darti 1,5 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo (3,3 grammi per libbra) ogni giorno.

Dovresti anche bere 34 once (2 litri) di acqua ogni giorno, giù una porzione di Metamucil ogni notte per la fibra e assumere integratori di aminoacidi a catena ramificata, minerali e vitaminici.


Dopo tre giorni, puoi aggiungere verdure a foglia verde, verdure non amidacee al vapore, frutta, latticini a basso contenuto di grassi e pollo.

Sebbene non ci sia una durata prestabilita, è probabile che tu lo segua fino a raggiungere il tuo peso target, quindi ripeterlo di volta in volta per una rapida perdita di peso.

Altre versioni della dieta

Mentre il piano di Draper è rigoroso e disciplinato, vari siti Web offrono regole leggermente diverse.

In effetti, molte di queste diete adattate consentono alimenti aggiuntivi, come verdure amidacee, cereali, bevande non zuccherate come caffè e tè e altre fonti proteiche come le uova.

Tuttavia, nessuno di questi piani è supportato dalla ricerca scientifica.

Sommario

La dieta del tonno consente solo tonno e acqua per i primi tre giorni, quindi alcuni altri alimenti, anche se alcune versioni sono leggermente più flessibili.

Aiuta la perdita di peso?

La dieta del tonno è un piano estremamente restrittivo che può causare una rapida perdita di peso a causa del suo basso contenuto calorico. Tuttavia, le diete che limitano fortemente le calorie possono danneggiare la salute.


In particolare, una grave restrizione calorica rallenta il metabolismo e compromette la massa muscolare. Molti studi dimostrano che mangiare regolarmente molto meno del necessario per il corpo riduce il numero di calorie che il corpo brucia a riposo (1, 2, 3, 4, 5).

Inoltre, una grave restrizione calorica può scatenare una fame grave e persino aumentare di peso dopo aver abbandonato la dieta (3).

Nel complesso, la ricerca suggerisce che le diete ipocaloriche come la dieta del tonno sono insostenibili e non riescono a migliorare la composizione corporea (4).

Sommario

La dieta a base di tonno può provocare una rapida perdita di peso iniziale ma, come molte diete a rischio, è insostenibile, favorisce una grave restrizione calorica e può anche portare ad un aumento di peso nel tempo.

Benefici potenziali

Con moderazione, il tonno è una fonte proteica sana e ipocalorica.

È ricco di acidi grassi omega-3, che sono nutrienti essenziali che aiutano il tuo cuore, cervello e sistema immunitario (6).

Inoltre, questo pesce è ricco di selenio, un micronutriente essenziale che fornisce effetti anti-infiammatori e antiossidanti, oltre a promuovere la funzione tiroidea (7, 8).

Tuttavia, il tonno non fornisce tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. Pertanto, i rischi della dieta del tonno superano di gran lunga i suoi benefici.

Sommario

Il tonno è una proteina sana che può far parte di una dieta equilibrata. Tuttavia, la dieta del tonno è tutt'altro che equilibrata, poiché questo pesce non è pensato per essere la tua unica fonte di nutrienti.

Svantaggi della dieta del tonno

La dieta del tonno ha diversi aspetti negativi, tra cui il suo basso contenuto calorico, la natura altamente restrittiva e il rischio di avvelenamento da mercurio.

Non riesce a fornire calorie adeguate

La dieta del tonno non fornisce abbastanza calorie per la maggior parte degli adulti.

Una lattina di tonno da 3 once (85 grammi) confezionata in acqua contiene 73 calorie, 16,5 grammi di proteine, 0,6 grammi di grassi e 0 grammi di carboidrati (9).

Una persona di 150 libbre (68 kg) richiederebbe 102 grammi di proteine ​​al giorno con questa dieta, o 18,5 once (524 grammi) di tonno al giorno (9).

Questo equivale a 610 calorie al giorno - sostanzialmente al di sotto delle 2.000 calorie di cui il tuo corpo ha probabilmente bisogno (10).

Tale drastica restrizione calorica può comportare un metabolismo più lento, perdita di massa muscolare, assunzione inadeguata di nutrienti e fame estrema (1, 2, 3, 4).

Mangiare troppo tonno può causare avvelenamento da mercurio

Sebbene il tonno sia un pesce sano, ospita il mercurio dei metalli pesanti.

Secondo l'Environmental Protection Agency (EPA), è necessario limitare l'assunzione di tonno in scatola o skipjack a 12 once (340 grammi) a settimana (11).

Altre varietà di tonno, come albacore, pinna gialla e bigeye, hanno livelli più alti di mercurio e dovrebbero essere consumati meno o per niente.

Tieni presente che una persona di 150 libbre (68 kg) nella dieta del tonno consumerebbe 18,5 once (524 grammi) di tonno al giorno - o un enorme 55,5 once (1,6 kg) in 3 giorni.

La dose massima sicura di mercurio è 0,045 mcg di mercurio per libbra di peso corporeo (0,1 mcg per kg), il che significa che una persona di 150 libbre (68 kg) può consumare fino a 6,8 mcg di mercurio al giorno (12).

Tuttavia, la dieta del tonno racchiude così tanto di questo pesce che puoi facilmente superare i tuoi limiti di mercurio.

Anche mangiando solo tonno leggero, una persona di 150 libbre (68 kg) consumerebbe 68 mcg di mercurio al giorno, 10 volte la quantità raccomandata.

L'avvelenamento da mercurio è associato a gravi danni a cuore, reni, sistema immunitario e sistema nervoso (13).

Altamente restrittivo e di breve durata

La dieta del tonno è molto restrittiva nelle sue scelte alimentari e nei nutrienti.

La sua prima fase dovrebbe essere seguita solo per tre giorni, il che scoraggia i cambiamenti nelle abitudini o nello stile di vita necessari per raggiungere la perdita di peso a lungo termine (14).

In effetti, gli studi dimostrano che è difficile attenersi alle diete di tendenza come la dieta del tonno - e i loro effetti a lungo termine sono discutibili (15, 16).

Concentrarsi sulla perdita di peso a breve termine è insostenibile e probabilmente ostacola il successo a lungo termine.

Altri aspetti negativi

Altri potenziali aspetti negativi della dieta del tonno includono:

  • Mancanza di individualizzazione. La dieta del tonno non è su misura per soddisfare le tue esigenze nutrizionali. I modelli alimentari rigidi non tengono conto delle differenze individuali.
  • Nessuna ricerca scientifica. In particolare, questa dieta non è supportata da nessuno studio.
  • Insostenibile. La dieta non è realistica o sicura da seguire per un certo periodo di tempo a causa delle sue restrizioni e dell'elevato contenuto di mercurio.
Sommario

Gli effetti di perdita di peso della dieta del tonno sono probabilmente insostenibili. Inoltre, non fornisce nutrienti adeguati e aumenta il rischio di avvelenamento da mercurio.

Alimenti da mangiare

Gli alimenti ammessi nella fase di tre giorni della dieta del tonno sono:

  • Proteina: tonno in scatola in acqua o trancio di tonno
  • Acqua: 34 once (2 litri) di acqua al giorno

Dopo la fase iniziale, puoi aggiungere i seguenti alimenti:

  • Verdure: verdure a foglia verde e verdure non amidacee al vapore
  • Frutta: frutta fresca, come mele, pere, bacche e meloni
  • Latticini a basso contenuto di grassi: ricotta e yogurt
  • Proteina: pollo normale al forno, grigliato o bollito
Sommario

L'unico alimento consentito nella dieta a base di tonno di tre giorni è il tonno, anche se dopo la fase iniziale sono consentiti pochi altri alimenti.

Alimenti da evitare

La dieta del tonno è piuttosto restrittiva. Ecco alcuni dei molti cibi vietati:

  • Cereali e amidi: riso, grano, bulgaro, quinoa, miglio, patate, mais, ecc.
  • Carne: Manzo, agnello, maiale, ecc.
  • Legumi: ceci, fagioli borlotti, fagioli neri, fagioli, ecc.
  • Noci e semi: mandorle, arachidi, anacardi, noci, semi di girasole, ecc.
  • Latticini grassi: latte intero, burro, formaggio, gelato, ecc.
  • Soda e altre bevande zuccherate: soda, bevande energetiche, bevande sportive, ecc.
Sommario

La dieta del tonno elimina tutti gli alimenti ad eccezione del tonno nella sua prima fase, il che significa che manca di molti importanti nutrienti e gruppi alimentari necessari per una salute ottimale.

La linea di fondo

Mentre la dieta del tonno offre una rapida perdita di peso, non è una soluzione sostenibile a lungo termine.

In realtà, presenta diversi rischi, tra cui il metabolismo rallentato, la perdita di massa muscolare e l'avvelenamento da mercurio.

Per risultati duraturi, l'opzione migliore è seguire un piano alimentare equilibrato con calorie sufficienti per soddisfare le tue esigenze. Mangia molti cibi interi e non trasformati e considera i cambiamenti di dieta e stile di vita per sostenere i tuoi obiettivi di peso.

Post Affascinanti

A cosa serve la lavanda e come usarla

A cosa serve la lavanda e come usarla

La lavanda è una pianta medicinale molto ver atile, in quanto può e ere utilizzata per trattare vari tipi di problemi come an ia, depre ione, cattiva dige tione o anche punture di in etti ul...
Trattamento per insufficienza respiratoria

Trattamento per insufficienza respiratoria

Il trattamento dell'in ufficienza re piratoria deve e ere guidato da un pneumologo e olitamente varia a econda della cau a della malattia e del tipo di in ufficienza re piratoria, e l'in uffic...