Cos'è la tubercolosi, i tipi, i sintomi e il trattamento
Contenuto
- Come viene eseguito il trattamento
- La tubercolosi ha una cura
- Principali sintomi della tubercolosi
- Come viene fatta la diagnosi
- Trasmissione della tubercolosi
La tubercolosi è una malattia infettiva causata da Mycobacterium tuberculosis, popolarmente noto come bacillo di Koch, che entra nel corpo attraverso le vie aeree superiori e si deposita nel polmone o in altre parti del corpo, caratterizzando la tubercolosi extrapolmonare.
Pertanto, a seconda di dove si trovano i batteri, la tubercolosi può essere classificata in:
- Tubercolosi polmonare: È la forma più comune della malattia e si verifica a causa dell'ingresso del bacillo nel tratto respiratorio superiore e della sistemazione nei polmoni. Questo tipo di tubercolosi è caratterizzato da tosse secca e costante con o senza sangue, la tosse è la principale forma di contagio, poiché le goccioline di saliva rilasciate attraverso la tosse contengono i bacilli di Koch, che possono infettare altre persone.
- Tubercolosi miliare: È una delle forme più gravi di tubercolosi e si manifesta quando il bacillo entra nel flusso sanguigno e raggiunge tutti gli organi, con rischio di meningite. Oltre a colpire gravemente il polmone, possono essere colpiti anche altri organi.
- Tubercolosi ossea: Sebbene non molto comune, si verifica quando il bacillo è in grado di penetrare e svilupparsi nelle ossa, il che può causare dolore e infiammazione, che non sempre viene inizialmente diagnosticato e trattato come tubercolosi;
- Tubercolosi gangliare: È causato dall'ingresso del bacillo nel sistema linfatico, che può interessare i gangli del torace, dell'inguine, dell'addome o, più spesso, del collo. Questo tipo di tubercolosi extrapolmonare non è contagiosa e può essere curata se trattata correttamente. Comprendi cos'è la tubercolosi gangliare, i sintomi, il contagio e come viene eseguito il trattamento.
- Tubercolosi pleurica: Si verifica quando il bacillo colpisce la pleura, il tessuto che riveste i polmoni, causando un'intensa difficoltà respiratoria. Questo tipo di tubercolosi extrapolmonare non è contagiosa, tuttavia può essere acquisita contattando una persona con tubercolosi polmonare o essendo un'evoluzione della tubercolosi polmonare.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la tubercolosi è gratuito, quindi se una persona sospetta di avere la malattia, dovrebbe cercare immediatamente l'ospedale o la clinica sanitaria. Il trattamento consiste nell'uso di farmaci tubercolostatici per circa 6 mesi consecutivi o secondo le indicazioni del pneumologo. In generale, il regime di trattamento indicato per la tubercolosi è la combinazione di rifampicina, isoniazide, pirazinamide ed etambutolo.
Nei primi 15 giorni di trattamento, la persona deve essere isolata, poiché può ancora trasmettere il bacillo della tubercolosi ad altre persone. Dopo quel periodo puoi tornare alla tua normale routine e continuare a usare i farmaci. Comprendi come viene trattata la tubercolosi.
La tubercolosi ha una cura
La tubercolosi è curabile quando il trattamento viene eseguito correttamente secondo le raccomandazioni del medico. Il tempo di trattamento è di circa 6 mesi consecutivi, il che significa che anche se i sintomi scompaiono in 1 settimana, la persona deve continuare a prendere il farmaco fino all'età di 6 mesi. Se ciò non accade, è possibile che il bacillo della tubercolosi non venga eliminato dall'organismo e la malattia non venga curata, inoltre, potrebbe esserci resistenza batterica, che rende il trattamento più difficile.
Principali sintomi della tubercolosi
I principali sintomi della tubercolosi polmonare sono tosse secca e persistente con o senza sangue, perdita di peso, perdita di appetito e difficoltà respiratorie. In caso di tubercolosi extrapolmonare possono verificarsi perdita di appetito, prostrazione, sudorazione notturna e febbre. Inoltre, possono comparire segni e sintomi nella posizione in cui è installato il bacillo. Scopri quali sono i 6 sintomi principali della tubercolosi.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di tubercolosi polmonare può essere effettuata eseguendo una RX torace ed esaminando l'espettorato con la ricerca del bacillo della tubercolosi, detto anche BAAR (Alcohol-Acid Resistant Bacillus). Per diagnosticare la tubercolosi extrapolmonare, si raccomanda la biopsia del tessuto interessato. È anche possibile eseguire un test cutaneo alla tubercolina, noto anche come Mantoux o PPD, che è negativo in 1/3 dei pazienti. Comprendi come viene prodotto il PPD.
Trasmissione della tubercolosi
La trasmissione della tubercolosi può avvenire attraverso l'aria, da persona a persona attraverso l'ispirazione di goccioline infette rilasciate attraverso la tosse, gli starnuti o il parlare. La trasmissione può avvenire solo se è presente un coinvolgimento polmonare e fino a 15 giorni dopo l'inizio del trattamento.
Le persone che hanno un sistema immunitario compromesso dalla malattia o dall'età, che fumano e / o fanno uso di droghe hanno maggiori probabilità di essere infettate dal bacillo della tubercolosi e sviluppare la malattia.
La prevenzione delle forme più gravi di tubercolosi può essere effettuata attraverso il vaccino BCG nell'infanzia. Inoltre, si raccomanda di evitare luoghi chiusi e poco ventilati con poca o nessuna esposizione al sole, ma è fondamentale stare lontani dalle persone con diagnosi di tubercolosi. Guarda come avviene la trasmissione della tubercolosi e come prevenirla.