Frattura Triquetrale
Contenuto
- Cos'è una frattura triquetrale?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Quanto ci vuole per guarire?
- Qual è la prospettiva?
Cos'è una frattura triquetrale?
Delle otto piccole ossa (carpali) del polso, il triquetrum è uno dei più comunemente feriti. È un osso a tre lati nel tuo polso esterno. Tutte le tue ossa carpali, compreso il triquetrum, giacciono su due file tra l'avambraccio e la mano.
Continua a leggere per saperne di più sulle fratture del triangolo, compreso il modo in cui vengono trattate e quanto tempo impiegano per guarire.
Quali sono i sintomi?
I sintomi principali di una frattura triquetrale sono dolore e tenerezza al polso. Potresti provare ulteriore dolore quando:
- fare il pugno
- afferrare qualcosa
- piega il polso
Altri possibili sintomi di una frattura triquetrale includono:
- rigonfiamento
- lividi
- la tua mano o il dito pendono con un'angolazione insolita
Inoltre, una frattura triquetrale a volte può causare la dislocazione di un altro osso del polso. Se questo osso preme su un nervo, potresti anche sentire formicolio o intorpidimento alle dita.
Cosa lo causa?
Molte fratture del polso, comprese le fratture del triangolo, si verificano quando si tenta di interrompere una caduta tirando fuori il braccio. Quando la tua mano o il tuo polso toccano terra, la forza della caduta può fratturare una o più ossa.
Qualsiasi tipo di lesione traumatica derivante da un incidente automobilistico o da un altro impatto violento può anche causare una frattura del triangolo. Inoltre, gli sport che spesso comportano cadute o contatti ad alto impatto, come il pattinaggio in linea o il calcio, possono aumentare il rischio.
Avere l'osteoporosi, che si traduce in ossa indebolite, può anche aumentare significativamente il rischio di sviluppare qualsiasi tipo di frattura, inclusa una frattura triquetrale.
Come viene diagnosticata?
Per diagnosticare una frattura triquetrale, il medico inizierà esaminando il polso. Sentiranno delicatamente eventuali segni di osso rotto o legamento danneggiato. Potrebbero anche muovere leggermente il polso per restringere la posizione della ferita.
Successivamente, probabilmente ordineranno una radiografia della tua mano e del tuo polso. Nell'immagine, una frattura triquetrale sembrerà che un piccolo frammento di osso si sia separato dalla parte posteriore del tuo triquetrum.
Tuttavia, le fratture del triangolo a volte sono difficili da vedere, anche su una radiografia. Se una radiografia non mostra nulla, il medico potrebbe ordinare una TAC. Questo mostra una sezione trasversale delle ossa e dei muscoli della mano e del polso.
Come viene trattata?
Le fratture del triangolo lieve di solito non richiedono un intervento chirurgico. Invece, il medico probabilmente eseguirà una procedura chiamata riduzione. Ciò implica spostare delicatamente le ossa nella loro posizione corretta senza praticare un'incisione. Sebbene sia meno invasivo della chirurgia, può essere doloroso. Il medico potrebbe prescriverti l'anestesia locale prima della procedura.
Se hai una frattura triquetrale più grave, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico per:
- rimuovere i frammenti ossei sciolti
- riparare legamenti e nervi danneggiati
- riparare ossa gravemente rotte, di solito con perni o viti
Che tu abbia una riduzione o un intervento chirurgico, probabilmente dovrai tenere il polso immobilizzato per almeno alcune settimane mentre le tue ossa e gli eventuali legamenti guariscono.
Quanto ci vuole per guarire?
In generale, le fratture del polso richiedono almeno un mese per guarire. Mentre le fratture lievi possono guarire entro un mese o due, quelle più gravi possono richiedere fino a un anno per guarire completamente.
Per accelerare il processo di guarigione, cerca di evitare di esercitare pressione sul polso quando possibile. Inoltre, il medico potrebbe raccomandare la terapia fisica per aiutarti a ritrovare la forza e la libertà di movimento del polso.
Qual è la prospettiva?
Una frattura triquetrale è un tipo comune di lesione al polso. A seconda della gravità della frattura, avrai bisogno da un mese a un anno per guarire. Mentre molti si riprendono completamente, alcuni notano una rigidità persistente nella mano o nel polso.