Trattare l'artrite reumatoide: i fatti sulla tripla terapia
Contenuto
- Opzioni di trattamento per RA
- Tipi di DMARD
- Lo studio TEAR
- Obiettivi e risultati dello studio TEAR
- Lo studio di O’Dell
- O risultati male
- Considerazioni sui costi
- Risultati del tempo di lavoro
Opzioni di trattamento per RA
Se ti viene diagnosticata l'artrite reumatoide (AR), il tuo medico e reumatologo lavoreranno con te per ridurre i sintomi dolorosi e rallentare la progressione della malattia.
I farmaci sono spesso la prima linea di trattamento per la RA. I farmaci includono:
- farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
- corticosteroidi
- farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDS)
- agenti biologici
Alcuni medici somministreranno una combinazione di terapie farmacologiche. Questo dipende dai sintomi e dallo stadio della malattia.
Discutere le opzioni terapeutiche con il proprio medico per determinare il miglior corso di trattamento per voi.
Tipi di DMARD
Le persone a cui è stata recentemente diagnosticata la RA probabilmente riceveranno una prescrizione per un DMARD come:
- metotrexato (MTX)
- idrossiclorochina
- leflunomide
- sulfasalazina
In passato, i medici in genere avevano iniziato le persone con aspirina o FANS per ridurre il dolore e l'infiammazione. Ora, molti medici trattano le persone in modo più aggressivo e precoce con DMARDS nel tentativo di prevenire danni articolari.
Altre due categorie di DMARD usati per trattare l'AR sono i modificatori della risposta biologica e gli inibitori JAK. Biologici come l'etanercept bloccano il fattore di necrosi tumorale (TNF), che innesca l'infiammazione.
Una nuova categoria di farmaci chiamati inibitori della Janus chinasi (JAK) combatte l'infiammazione all'interno delle cellule. Tofacitinib è un esempio di uno di questi.
Lo studio TEAR
Con così tante opzioni farmacologiche, i medici lavoreranno con te per determinare la migliore combinazione di terapia per trattare la tua AR.
Nel 2012, i ricercatori guidati da Larry W. Moreland, M.D., hanno studiato la tripla terapia orale. Lo studio ha esaminato il trattamento della RA aggressiva precoce nell'arco di due anni. Lo studio è diventato noto con l'acronimo TEAR: trattamento dell'artrite reumatoide aggressiva precoce.
Obiettivi e risultati dello studio TEAR
Le persone con AR nello studio hanno ricevuto uno dei quattro trattamenti:
- trattamento iniziale con MTX, più etanercept
- trattamento iniziale con tripla terapia orale: MTX, sulfasalazina e idrossiclorochina
- un passaggio dalla monoterapia MTX iniziale a una delle terapie combinate sopra riportate
- placebo
Lo studio TEAR ha riferito che entrambi i primi due trattamenti erano più efficaci della monoterapia MTX.
Lo studio di O’Dell
James R. O’Dell, M.D., presso il Centro medico dell'Università del Nebraska a Omaha, ha scritto molti studi sull'AR nel corso dei decenni. Era coautore dello studio TEAR.
Nel luglio 2013, O’Dell ha condotto uno studio di 483 settimane su 353 persone con AR. Numerosi coautori si sono uniti a O’Dell in questo sforzo multinazionale.
O risultati male
Tutti i partecipanti allo studio O’Dell avevano RA attivo, nonostante il precedente trattamento con MTX. Gli investigatori hanno assegnato il trattamento in modo casuale, sia:
- tripla terapia con MTX, sulfasalazina e idrossiclorochina
- etanercept plus MTX
Le persone che non hanno mostrato miglioramenti a 24 settimane sono passate all'altro gruppo.
Entrambi i gruppi nello studio O’Dell hanno registrato un miglioramento significativo. I pazienti che non hanno risposto alla tripla terapia iniziale sono stati cambiati in etanercept e metotrexato. Ciò non ha influito negativamente sui risultati clinici. Ha anche permesso loro di essere trattati in modo più conveniente.
Considerazioni sui costi
MTX, sulfasalazina e idrossiclorochina sono tutti farmaci più vecchi. Offrono un'opzione di trattamento relativamente economica. La combinazione di MTX con etanercept, un biologico che combina Enbrel e Immunex, è più costosa.
O’Dell ha dichiarato al Congresso della Lega europea contro il reumatismo 2013 che mentre le due strategie offrono benefici comparabili, la tripla terapia costa 10.200 dollari in meno a persona all'anno.
O'Dell ha concluso che iniziare le persone con la tripla terapia ha senso economico. Ha suggerito che le persone con una risposta insoddisfacente passino a MTX e etanercept.
Risultati del tempo di lavoro
I ricercatori olandesi danno anche un pollice in su alla tripla terapia per ridurre i costi diretti e indiretti in questo studio. Hanno riferito di 281 persone a cui è stata recentemente diagnosticata la RA nell'ottobre 2013. Lo studio di Rotterdam si chiama TREACH.
Quelli in terapia tripla necessitavano di trattamenti meno costosi. Ciò è in parte dovuto al fatto che non avevano bisogno di costosi prodotti biologici per aumentare la MTX. Inoltre non hanno perso molto tempo dal lavoro perché erano meno malati.