Opzioni e aspettative di trattamento del carcinoma epatocellulare
Contenuto
- Panoramica del trattamento
- Terapia farmacologica mirata
- Resezione chirurgica
- Trapianto di fegato
- Radioterapia
- Tecniche ablative
- Chemioterapia
- Cure di supporto e complementari
- Test clinici
Se hai ricevuto la notizia che hai un carcinoma epatocellulare (HCC), non c'è dubbio che hai molte domande sul trattamento. Il medico può spiegare perché alcuni trattamenti potrebbero essere migliori per te rispetto ad altri.
Continua a leggere per conoscere i diversi tipi di trattamento per il cancro al fegato e come funzionano.
Panoramica del trattamento
Tra gli adulti, l'HCC è il tipo più comune di tumore al fegato. I fattori di rischio per il cancro al fegato includono l'abuso di alcol, la cirrosi e l'epatite B o C.
Esistono diversi metodi per il trattamento dell'HCC. La resezione chirurgica e il trapianto di fegato sono associati alla migliore sopravvivenza.
Come con la maggior parte dei tipi di cancro, il piano di trattamento prevede probabilmente una combinazione di diversi trattamenti. Il medico formulerà raccomandazioni basate su:
- la tua età e salute generale
- lo stadio del cancro alla diagnosi
- la dimensione, la posizione e il numero di tumori
- quanto bene sta funzionando il tuo fegato
- indipendentemente dal fatto che si tratti di una recidiva del carcinoma epatico precedente
Terapia farmacologica mirata
I farmaci mirati vengono utilizzati per concentrarsi sulle cellule coinvolte nella crescita e nello sviluppo del cancro.
Un trattamento mirato per il cancro al fegato è il sorafenib (Nexavar). Questo farmaco ha due funzioni. Blocca i tumori dalla formazione di nuovi vasi sanguigni, che i tumori devono crescere. Inoltre, colpisce alcune proteine delle cellule tumorali che alimentano la crescita. Sorafenib è una pillola che puoi assumere due volte al giorno.
Regorafenib (Stivarga) funziona in modo simile. Di solito è il passaggio successivo quando sorafenib ha smesso di funzionare. È una pillola che prendi una volta al giorno.
Nel 2017, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha concesso l'approvazione accelerata a nivolumab (Opdivo) per il trattamento del carcinoma epatocellulare. È destinato a persone che hanno già provato sorafenib. Nivolumab è un farmaco immunoterapico progettato per attivare il sistema immunitario per trovare e uccidere le cellule tumorali. Viene somministrato per via endovenosa. Alcuni primi studi di questo farmaco hanno mostrato risultati promettenti nel trattamento del carcinoma epatico avanzato.
Resezione chirurgica
Questo intervento prevede la rimozione della parte del fegato che contiene il tumore. Questa è una buona opzione se:
- il resto del fegato funziona bene
- il cancro non è cresciuto in vasi sanguigni
- il cancro non si è diffuso al di fuori del fegato
- sei abbastanza sano da resistere alla chirurgia
Potrebbe non essere una buona opzione se:
- il tuo fegato non funziona bene, di solito a causa della cirrosi
- il cancro si è metastatizzato
- non sei abbastanza sano per un intervento chirurgico
I rischi di un intervento chirurgico comprendono infezione, sanguinamento e coaguli di sangue.
Trapianto di fegato
Se hai un tumore al fegato in stadio precoce ma non puoi avere la resezione chirurgica, potresti avere diritto a un trapianto di fegato. Questa procedura riduce significativamente il rischio di un secondo tumore al fegato. Tuttavia, i fegati dei donatori sono scarsi e le liste di attesa sono lunghe.
Se hai un trapianto di fegato, avrai bisogno di farmaci anti-iniezione per il resto della tua vita.
I rischi di un trapianto comprendono sanguinamento, coaguli di sangue e infezione.
Radioterapia
Utilizzando energia a raggi X ad alta potenza, la radioterapia viene utilizzata per uccidere le cellule tumorali e ridurre i tumori. La radiazione esterna del raggio viene di solito somministrata cinque giorni alla settimana per diverse settimane. Può volerci un po 'di tempo per farti impostare esattamente nella posizione giusta prima di ogni trattamento. Ma il trattamento effettivo richiede solo pochi minuti, durante i quali dovrai rimanere perfettamente immobile.
Gli effetti collaterali temporanei della radioterapia comprendono irritazione della pelle e affaticamento.
Un altro tipo di radioterapia si chiama radioembolizzazione. In questa procedura, il medico inietta piccole microsfere radioattive nell'arteria epatica. Lì emettono radiazioni per diversi giorni. La radiazione è limitata al tumore del fegato, risparmiando tessuto circostante.
Tecniche ablative
L'ablazione con radiofrequenza è una procedura in cui il chirurgo utilizza un'ecografia o una TAC per guidare un ago attraverso l'addome nel tumore. Una corrente elettrica viene utilizzata per riscaldare e distruggere le cellule tumorali.
La crioablazione usa un freddo estremo per uccidere le cellule tumorali. In questa procedura, il medico utilizza gli ultrasuoni per guidare uno strumento contenente azoto liquido, che viene iniettato direttamente nel tumore.
L'alcol puro può anche essere usato per distruggere le cellule tumorali. Il medico può iniettarlo nel tumore attraverso l'addome o durante l'intervento chirurgico.
Chemioterapia
La chemioterapia sistemica non è un trattamento standard per il cancro al fegato perché non è generalmente efficace a lungo termine. Ma i potenti farmaci chemioterapici possono essere iniettati direttamente nel fegato. Gli effetti collaterali della chemioterapia comprendono affaticamento, nausea e basso numero di globuli bianchi.
Cure di supporto e complementari
Mentre stai curando il cancro stesso, puoi anche chiedere aiuto a uno specialista in cure palliative. Questi specialisti sono addestrati per gestire il dolore e altri sintomi per migliorare la qualità della vita. Coordineranno le cure con il tuo oncologo e altri medici.
Inoltre, i trattamenti complementari possono aiutare a controllare il dolore, la nausea e l'ansia. Alcuni di questi sono:
- massaggio
- musico-terapia
- esercizi di respirazione
- agopuntura
- agopressione
Consultare il proprio medico prima di iniziare nuove terapie. E assicurati sempre di avere a che fare con professionisti qualificati.
Potresti anche essere interessato a provare integratori dietetici o a base di erbe. Ma alcuni possono interferire con i tuoi farmaci, quindi consulta sempre prima il medico. Può anche aiutare a incontrare un nutrizionista o un dietista per andare oltre le tue esigenze nutrizionali.
Test clinici
Gli studi clinici aiutano i ricercatori a testare la sicurezza e l'efficacia dei trattamenti sperimentali nell'uomo. Attraverso una prova, è possibile ottenere l'accesso a terapie all'avanguardia. C'è anche molto da considerare. Queste prove hanno spesso criteri rigorosi e comportano un impegno di tempo. Parla con il tuo oncologo di studi clinici per persone con cancro al fegato.
Per ulteriori informazioni, visitare il servizio di abbinamento delle prove cliniche della American Cancer Society.