Come prevenire e trattare la stitichezza da viaggio, secondo gli esperti dell'intestino
Contenuto
- Cause di stitichezza da viaggio
- Come prevenire la stitichezza da viaggio
- Come trattare la stitichezza da vacanza
- Recensione per
Hai mai trovato difficile "andare" quando sei in movimento? Niente può rovinare una vacanza bella e avventurosa come l'intestino bloccato. Sia che tu stia approfittando del buffet infinito del resort o che tu stia provando nuovi cibi in una terra esotica, avere problemi di pancia può certamente mettere un crampo (letteralmente) nello stile di chiunque.
Divulgazione completa: sto per diventare reale con te.L'estate scorsa, ho fatto un viaggio di 10 giorni in Thailandia durante il quale forse ho avuto 3 o 4 movimenti, ehm, (che, dal momento che sono onesto e tutto, erano super scomodi e forzati). Anche se questo potrebbe non sembrare un grosso problema per alcuni, io e il mio intestino eravamo assolutamente in disaccordo, lasciandomi con un bambino con cibo semipermanente nella mia pancia (gonfia) che ha causato Un sacco di disagio.
Quindi, dopo circa una settimana dalla mia vacanza, ho preso un lassativo solo per... avere zero risultati. Mentre davamo da mangiare agli elefanti, esploravamo i templi e scattavamo foto per IG, pregavo silenziosamente che un potere più grande mettesse una mano guaritrice sul mio stomaco - e eliminasse il mio blues numero due. Il mio corpo stava urlando "Lo odio qui" e, francamente, ero pronto per tornare a casa in modo da poter porre fine al mio dramma digestivo. (Vedi anche: Come affrontare il mal di stomaco e il gas, perché sai quella sensazione di disagio)
Le buone notizie? La mia stitichezza da vacanza o da viaggio, infatti, è giunta al termine una volta tornato nel mio bagno personale, e ho attribuito il tutto al fatto che ho l'IBS-C (sindrome dell'intestino irritabile con stitichezza). Se di solito ho problemi a fare la cacca regolarmente, ovviamente, avrei ancora più problemi in una terra lontana e sconosciuta. Destra? Destra. Tranne che non devi avere una storia di disturbi digestivi per provare stitichezza da viaggio (o stitichezza da quarantena, FWIW). Piuttosto, chiunque e tutti possono essere supportati durante il viaggio.
"La stitichezza da vacanza è un evento normale e comune", afferma Elena Ivanina, D.O., M.P.H., gastroenterologo con sede a New York e creatore di GutLove.com. "Siamo creature abitudinarie e anche le nostre viscere!"
Cause di stitichezza da viaggio
Quando si tratta della battaglia delle viscere, le feci poco frequenti sono il sintomo numero uno che molte persone sperimentano durante i viaggi, secondo Fola May, MD, Ph.D., un gastroenterologo certificato dal consiglio e assistente professore di medicina presso l'Università della California , Los Angeles. "Se sei una persona che ha un movimento intestinale al giorno, potresti scendere a un movimento intestinale ogni tre giorni", dice. "Alcune persone sperimenteranno anche gonfiore, dolore addominale, disagio, perdita di appetito e molto sforzo quando usano il bagno".
La stitichezza da viaggio in genere deriva da due cose: stress e cambiamenti nel tuo programma quotidiano. Sperimentare un'interruzione nella tua routine quotidiana - e, quindi, la tua dieta e il tuo programma di sonno, nonché l'ansia che tende a venire con il viaggio - può causare una serie di problemi gastrointestinali. "Quando sei in viaggio, è probabile che ti senta stressato e mangi tutto ciò che è in movimento", afferma Kumkum Patel, M.D., M.P.H, un gastroenterologo certificato con sede a Chicago. "Questo può portare a uno squilibrio ormonale e dei batteri intestinali, che può certamente rallentare l'intestino". (Correlato: il modo sorprendente in cui il tuo cervello e l'intestino sono collegati)
Ecco alcune cause specifiche che potrebbero essere responsabili della stitichezza da viaggio:
Modo di trasporto
ICYDK, le compagnie aeree pressurizzano l'aria in cabina per mantenere al sicuro coloro che volano a bordo a diverse altitudini. Mentre puoi continuare a respirare normalmente durante questo cambiamento di pressione, la tua pancia potrebbe non sperimentare una navigazione così fluida con questo cambiamento, poiché può causare l'espansione dello stomaco e dell'intestino e lasciarti gonfio, secondo la Cleveland Clinic.
Tenendolo dentro e muovendosi di meno
Inoltre, fare la cacca su un aereo non è esattamente lo scenario più allettante (pensa: angusto, bagno pubblico a centinaia di piedi da terra), quindi è anche meno probabile che tu diventi il numero due durante il volo e più probabilità di rimanere seduto — e lo stesso vale anche per altre forme di viaggio, cioè treno, automobile, autobus. Trattenere la cacca e muoverti di meno può portare a un intestino intasato. (E se sei preoccupato per la stitichezza delle vacanze, potresti non voler digiunare durante il volo.)
Cambiamenti nella routine, nel programma del sonno e nella dieta
Sia nei Caraibi che a casa tua, la stitichezza è stitichezza, essenzialmente quando la cacca si muove troppo lentamente attraverso il tuo sistema gastrointestinale. Nel tentativo di accelerare le feci ostinate, il tuo corpo preleva acqua dall'intestino crasso, ma quando sei a corto di fibre e disidratato (ovvero poca acqua disponibile per aiutare a spingere la tua cacca), le feci diventano secche, dure e difficile muoversi attraverso il colon, secondo l'American College of Gastroenterology (ACG).
Ma uno dei maggiori vantaggi di andare in vacanza è essere in grado di liberarsi dai normali programmi e abitudini. Così come non c'è bisogno di impostare una sveglia per le prime luci dell'alba (lodi!), e ci sono abbondanti opportunità di sperimentare nuovi cibi che potresti non mangiare regolarmente. Ma quando rinunci alle tue insalate di spinaci e all'acqua al limone, ricca di sostanze nutritive e H2O, per hamburger e daiquiri a bordo piscina, è più probabile che tu venga sostenuto.
Parlando di dieta, anche sperimentare nuove cucine può aggravare il sistema gastrointestinale, afferma il dott. May. "Le persone che viaggiano in nuovi paesi e non sono abbastanza abituate al cibo o al modo in cui viene preparato possono finire con un'infezione o qualche altro tipo di anomalia del microbioma che può causare loro feci indurite". (Suona familiare? Non sei solo - prendilo da Amy Schumer, che ha chiesto a Oprah un consiglio sulla stitichezza.)
Per quanto riguarda tutto quel dormire in cui sei così entusiasta? Bene, sradicare la tua normale routine e il tuo programma di sonno può far saltare l'orologio interno del tuo corpo o il ritmo circadiano, che dice quando mangiare, fare pipì, fare la cacca, ecc. Quindi, non è scioccante apprendere che le interruzioni nel tuo ritmo circadiano (anche se solo causate dal jet lag o da un nuovo fuso orario) sono stati collegati a condizioni gastrointestinali tra cui IBS e costipazione, secondo il National Institutes of Health (NIH).
Ansia e stress amplificati
Mentre, sì, ciò che consumi può influenzare il tuo intestino, le tue emozioni possono anche causare tutta quella stitichezza delle vacanze. Viaggiare può spesso portare a sentirsi mentalmente svuotati e sopraffatti. Alle prese con diversi fusi orari, territorio sconosciuto, lunghe attese in aeroporto possono essere tutti attribuiti a stress e ansia, entrambi i quali possono influire sul funzionamento del sistema nervoso enterico (parte del sistema nervoso che controlla le cose gastrointestinali). Un rapido ripasso: il cervello (parte del sistema nervoso centrale) e l'intestino sono in costante comunicazione. Il tuo stomaco può inviare segnali al cervello, causando uno spostamento emotivo, e il tuo cervello può inviare segnali allo stomaco, causando una sinfonia di sintomi gastrointestinali inclusi, ma non limitati a, crampi, gas, diarrea e, sì, costipazione. (Correlato: come le tue emozioni stanno scherzando con il tuo intestino)
"Alcuni chiamano anche [l'intestino] il 'secondo cervello'", dice Jillian Griffith, RD, MSPH, un dietologo registrato con sede a Washington, DC "Ci sono molti neuroni nel tuo intestino che regolano i processi digestivi come la deglutizione, abbattere gli alimenti, e aiutare il tuo cervello a decidere quali alimenti sono ricchi di nutrienti e quali sono rifiuti. Quando ti senti preoccupato o ansioso, lo stress tende a ostacolare tutti i meccanismi nel tuo intestino".
Diciamo che sei seduto in aeroporto e l'addetto al gate ha appena annunciato che il tuo volo è in ritardo. O forse sei alla tua prima vacanza romantica e sei un po' riluttante a fare schifo nella stanza d'albergo. Ad ogni modo, entrambe le situazioni probabilmente susciteranno alcune preoccupazioni, ad esempio fare voli in coincidenza o programmare le pause per il bagno intorno al tuo compagno di viaggio. Nel frattempo, il tuo cervello dice al tuo intestino che sta accadendo qualcosa di stressante o "pericoloso", facendo sì che il tuo intestino si prepari per qualunque cosa stia per accadere. Pensalo come lotta o fuga, dice Griffith. E questo può avere un impatto negativo su una serie di funzioni intestinali tipiche, come la motilità - il modo in cui il cibo si muove velocemente o lentamente attraverso il tratto gastrointestinale - che può quindi portare a diarrea o stitichezza, secondo l'American Psychological Association (APA). (Correlato: cose sorprendenti che stanno segretamente distruggendo la tua digestione)
Come prevenire la stitichezza da viaggio
Griffith suggerisce che la preparazione e la pianificazione in anticipo sono due utili trucchi per prevenire la stitichezza da viaggio. "Quando sei in viaggio, non puoi sempre controllare le cose a cui avrai accesso", dice. "Ma possiamo portare con noi oggetti salutari, come snack in fibra, pacchetti di farina d'avena e semi di chia, cose veloci che puoi mettere in borsa o nello zaino". (Vedi anche: L'ultimo spuntino da viaggio che puoi letteralmente portare ovunque)
Griffith afferma che è altrettanto importante iniziare una vacanza con un buon ambiente intestinale o microbioma, che include rimanere idratati, aumentare i probiotici e i prebiotici e mantenere una dieta equilibrata che includa frutta, verdura e cereali integrali.
Una volta che le valigie sono state preparate e il momento giusto, "cerca di ricreare il più possibile la tua normale routine per mantenere l'intestino regolare", consiglia il dott. Patel. "E assicurati anche di riposarti molto. Ciò contribuirà a ridurre lo stress in modo che i livelli di cortisolo e il sistema nervoso simpatico [la risposta 'combatti o fuggi'] non siano solo sovraccarichi".
Quando sei in movimento, che si tratti di un tour a piedi o di correre al cancello, è facile trattenere la pipì o la cacca, ma per favore non farlo. Se senti il bisogno di usare il bagno, ascolta il tuo corpo. "Non ignorare l'impulso di andare o potrebbe passare e non tornare presto!" aggiunge la dottoressa Ivanina.
Come trattare la stitichezza da vacanza
Mentre è importante godersi il tempo libero e tutto il cibo delizioso che ne deriva, il Dr. May mette in guardia dal deviare completamente dalla tua dieta abituale. "Una delle cose che ci dispiace molto fare quando viaggiamo è bere acqua", dice. "Cerca di bere quanta più acqua possibile su base giornaliera e concentrati sull'aumento dell'assunzione di fibre". (Ricorda che sia l'H2O che la fibra sono essenziali per mantenere il tuo sistema senza intoppi.)
Nei casi più gravi di stitichezza, il Dr. May suggerisce di utilizzare un semplice farmaco da banco. "Il mio farmaco preferito è Miralax, un lassativo molto delicato e delicato", dice. "Dico ai miei pazienti di prendere un piccolo tappo o una dose di questo al giorno. Non ti darà una diarrea esplosiva, ma ti darà movimenti intestinali molto regolari". Suggerimento per professionisti: conserva alcuni pacchetti Miralax (Compralo, $ 13, target.com) nella valigia per tirarli fuori se o quando il tuo sistema si comporta in modo lento.
L'allenamento è un altro modo ottimale per rimettere in carreggiata l'intestino durante il viaggio. "Un corpo in movimento tende a rimanere in movimento", afferma il dott. Patel. Incorporare una leggera passeggiata intorno all'hotel o scivolare in alcune delle tue posizioni yoga preferite può aiutare ad alleviare costipazione e gas. Un semplice esercizio di 20-30 minuti ogni giorno può aiutare a far muovere le cose: un'impresa facile quando stai esplorando una nuova città o passeggiando lungo la spiaggia! (Prossimo: cosa sapere sui viaggi aerei durante la pandemia di coronavirus)
Miralax Mix-In Pax $12.00 acquistalo Target