Varicocele nei bambini e negli adolescenti
Contenuto
Il varicocele pediatrico è relativamente comune e colpisce circa il 15% dei bambini e degli adolescenti maschi. Questa condizione si verifica a causa di una dilatazione delle vene dei testicoli, che porta ad un accumulo di sangue in quella posizione, essendo nella maggior parte dei casi asintomatica, ma può causare infertilità.
Questo problema è più comune negli adolescenti che nei bambini, perché alla pubertà aumenta il flusso sanguigno arterioso ai testicoli, che può superare la capacità venosa, con conseguente dilatazione delle vene testicolari.
Che causa
La causa esatta del varicocele non è nota con certezza, ma si pensa che si verifichi quando le valvole all'interno delle vene dei testicoli impediscono al sangue di passare correttamente, provocando un accumulo nel sito e la conseguente dilatazione.
Negli adolescenti può manifestarsi più facilmente a causa dell'aumento del flusso sanguigno arterioso, caratteristico della pubertà, ai testicoli, che può superare la capacità venosa, determinando una dilatazione di queste vene.
Il varicocele può essere bilaterale ma è più frequente nel testicolo sinistro, il che può avere a che fare con le differenze anatomiche dei testicoli, poiché la vena testicolare sinistra entra nella vena renale, mentre la vena testicolare destra entra nella vena cava inferiore, questo è un differenza di pressione idrostatica e una maggiore tendenza a manifestarsi varicocele dove c'è più pressione.
Possibili segni e sintomi
Generalmente, quando il varicocele si manifesta nell'adolescenza, è asintomatico e raramente causa dolore, essendo diagnosticato dal pediatra in una valutazione di routine. Tuttavia, possono verificarsi alcuni sintomi, come dolore, disagio o gonfiore.
La spermatogenesi è la funzione testicolare più colpita dal varicocele. Negli adolescenti con questa condizione, sono state osservate una diminuzione della densità dello sperma, cambiamenti nella morfologia dello sperma e ridotta mobilità, perché il varicocele porta ad un aumento dei radicali liberi e allo squilibrio endocrino e induce mediatori dell'autoimmunità che compromettono la normale funzione testicolare e la fertilità.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento è indicato solo se il varicocele causa sintomi come atrofia testicolare, dolore o se le analisi dello sperma sono anormali, che possono compromettere la fertilità.
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, che si basa sulla legatura o occlusione delle vene spermatiche interne o sulla conservazione linfatica microchirurgica con microscopia o laparoscopia, che è associata a una riduzione del tasso di recidiva e complicanze.
Non è ancora noto se il trattamento del varicocele nell'infanzia e nell'adolescenza promuova un risultato migliore delle caratteristiche dello sperma, rispetto al trattamento eseguito successivamente. Il monitoraggio degli adolescenti deve essere effettuato con misurazioni testicolari ogni anno e dopo l'adolescenza, il monitoraggio può essere effettuato mediante test dello sperma.