Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Iniezione di caplacizumab-yhdp - Medicinale
Iniezione di caplacizumab-yhdp - Medicinale

Contenuto

L'iniezione di caplacizumab-yhdp è usata per trattare la porpora trombotica trombocitopenica acquisita (aTTP, un disturbo in cui il corpo attacca se stesso e provoca coaguli, basse quantità di piastrine e globuli rossi e potrebbe causare altre gravi complicazioni) in combinazione con la terapia di scambio plasmatico farmaci immunosoppressori. Caplacizumab-yhdp fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti antitrombotici. Funziona bloccando l'azione di una certa sostanza nel corpo che causa i sintomi di aTTP.

Caplacizumab-yhdp si presenta come una polvere da sciogliere in un liquido e somministrata per iniezione endovenosa (nella vena) o sottocutanea (sotto la pelle). Di solito viene somministrato il primo giorno di trattamento come iniezione endovenosa almeno 15 minuti prima dello scambio plasmatico e poi di nuovo come iniezione sottocutanea al termine dello scambio plasmatico. Dopo il primo giorno di trattamento viene solitamente somministrato come iniezione sottocutanea una volta al giorno dopo la plasmaferesi per tutto il tempo in cui riceve la plasmaferesi e poi una volta al giorno per altri 30-58 giorni dopo l'interruzione della plasmaferesi. Utilizzare caplacizumab-yhdp all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare caplacizumab-yhdp esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Il medico può consentire a te o a un assistente di eseguire le iniezioni a casa. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che eseguirà le iniezioni come preparare e iniettare caplacizumab-yhdp. Prima di utilizzare l'iniezione di caplacizumab-yhdp per la prima volta, leggere le istruzioni scritte fornite con esso. Chieda al farmacista o al medico una copia delle istruzioni per l'uso del produttore per il paziente.

Dovresti iniettare l'iniezione di caplacizumab-yhdp per via sottocutanea nell'area addominale (stomaco), ma evita l'ombelico e l'area di 2 pollici (5 centimetri) intorno ad esso. Non iniettare nello stesso punto per due giorni consecutivi.

Smaltire gli aghi, le siringhe e i flaconcini usati in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere caplacizumab-yhdp,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al caplacizumab-yhdp, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di caplacizumab-yhdp. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: apixaban (Eliquis), clopidogrel (Plavix), dabigatran (Pradaxa), dipyrimadole (Persantine, in Aggrenox), edoxaban (Savaysa), enoxaparina (Lovenox), fondaparinux (Arixtra), eparina, prasugrel (Efficace), rivaroxaban (Xarelto), ticagrelor (Brilinta) o warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto emofilia (una malattia genetica in cui il corpo non riesce a smettere di sanguinare correttamente) o altri problemi di sanguinamento o malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante il trattamento con caplacizumab-yhdp, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando caplacizumab-yhdp. Il medico o il dentista potrebbe dirti di non usare caplacizumab-yhdp per 7 giorni prima dell'intervento.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se non si sta più ricevendo la terapia di scambio plasmatico e sono trascorse più di 12 ore dalla dose dimenticata, saltare la dose dimenticata e continuare il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Caplacizumab-yhdp può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • estrema stanchezza
  • mal di schiena
  • dolore muscolare
  • formicolio, pizzicore o sensazione di intorpidimento sulla pelle
  • prurito vicino al punto in cui è stato iniettato il farmaco
  • fiato corto
  • febbre

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • orticaria
  • sanguinamento abbondante che non si ferma, incluso sanguinamento dal retto, dalla vagina, dal naso, dalle gengive o dal luogo in cui è stato iniettato il farmaco
  • vomito di sangue
  • feci rosse o nere, catramose
  • sangue nelle urine
  • improvviso forte mal di testa, nausea, vomito
  • dolore addominale acuto e improvviso, nausea, vomito
  • minzione frequente, dolorosa o urgente

L'iniezione di Caplacizumab-yhdp può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservatela in frigorifero e al riparo dalla luce. Non congelare. L'iniezione di Caplacizumab-yhdp può essere conservata a temperatura ambiente per un massimo di 2 mesi, ma deve essere conservata sulla confezione originale per proteggerla dalla luce. Caplacizumab-yhdp non deve essere rimesso in frigorifero dopo che è stato conservato a temperatura ambiente.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • sanguinamento

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare se il trattamento con caplacizumab-yhdp deve essere continuato.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari.Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Cablivi®
Ultima revisione - 15/06/2019

Interessante

I benefici per la salute di carne in scatola e cavolo

I benefici per la salute di carne in scatola e cavolo

Quando pen i al cibo irlande e, probabilmente pen i a carni e patate pe anti e o tanzio e che co titui cono una dieta migliore per il tuo ragazzo che per te. Ma, orprendentemente, molti piatti comuni ...
2 modi per migliorare la salute del cuore che non hanno nulla a che fare con la dieta o l'esercizio fisico

2 modi per migliorare la salute del cuore che non hanno nulla a che fare con la dieta o l'esercizio fisico

Febbraio è tecnicamente il me e del cuore americano, ma è probabile che tu mantenga le abitudini alutari per il cuore (fare allenamenti cardio, mangiare il cavolo) tutto l'anno.Ma mentre...