Trattamento per la sindrome di Fournier
Contenuto
Il trattamento per la sindrome di Fournier deve essere iniziato il prima possibile dopo la diagnosi della malattia e di solito viene eseguito da un urologo nel caso degli uomini o da un ginecologo nel caso delle donne.
La sindrome di Fournier è una malattia rara, causata da un'infezione batterica che causa la morte dei tessuti nella regione intima. Ulteriori informazioni sulla sindrome di Fournier.
Rimedi per la sindrome di Fournier
L'urologo o il ginecologo di solito consiglia l'uso di antibiotici per eliminare i batteri responsabili della sindrome, come ad esempio:
- Vancomicina;
- Ampicillina;
- Penicillina;
- Amoxicillina;
- Metronidazolo;
- Clindamicina;
- Cefalosporina.
Questi antibiotici possono essere utilizzati per via orale o iniettati in vena, così come da soli o in combinazione, a seconda della gravità della malattia.
Chirurgia per la sindrome di Fournier
Oltre al trattamento farmacologico per la sindrome di Fournier, vengono utilizzati anche interventi chirurgici per rimuovere il tessuto morto, al fine di fermare lo sviluppo della malattia per altri tessuti.
In caso di coinvolgimento dell'intestino o del sistema urinario, potrebbe essere necessario attaccare uno di questi organi alla pelle, utilizzando un sacchetto per raccogliere le feci o l'urina.
Nel caso della sindrome di Fournier che colpisce i testicoli, potrebbe essere necessario rimuoverli e, pertanto, alcuni pazienti potrebbero aver bisogno di un monitoraggio psicologico per affrontare i cambiamenti corporei causati dalla malattia.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi della Sindrome di Fournier viene fatta dall'analisi dei sintomi presentati dalla persona e dalla regione intima, in cui si osserva l'entità della lesione.
Inoltre, il medico richiede di effettuare un esame microbiologico della regione per verificare quali batteri sono responsabili della malattia e, quindi, può essere indicato il miglior antibiotico.