Absolute ear: cos'è e come allenarsi
Contenuto
L'orecchio assoluto è un'abilità relativamente rara in cui una persona può identificare o riprodurre una nota senza alcun riferimento a uno strumento musicale, come il pianoforte, per esempio.
Sebbene per molto tempo questa capacità sia stata considerata innata e quasi impossibile da insegnare, nuovi studi indicano che è possibile allenare il cervello a sviluppare un orecchio in grado di identificare la maggior parte delle note musicali.
Come sapere se ce l'ho
Per scoprire se hai sentito assolutamente puoi fare un semplice test che consiste in:
- Mettere un'altra persona su un pianoforte;
- Rimanere all'interno della stanza, ma senza poter osservare i tasti del pianoforte;
- Chiedi all'altra persona di suonare una nota a caso;
- Prova a indovinare correttamente la nota e ripeti con altre note.
In generale, questa capacità è più facile da valutare nelle persone che hanno studiato musica, poiché conoscono meglio la diversità delle note musicali. Tuttavia, anche le persone che non hanno mai studiato musica potrebbero trovare facile identificare immediatamente la nota.
Un altro modo per identificare una possibile capacità uditiva assoluta è cercare di capire se la persona può cantare una canzone mantenendo il tono corretto, simile ad esempio alla canzone originale.
Come allenare l'orecchio
Sebbene alcune persone nascano con un'innata capacità di identificare le note musicali, tale capacità può anche essere allenata nel tempo, indipendentemente dall'età.
Per questo, una buona tecnica è scegliere una nota specifica, riprodurla e poi cercare di identificare quella nota lungo la sia, sia nelle canzoni che fai o in quelle che ascolti. Un consiglio che può aiutarti a sviluppare questa capacità più velocemente è ascoltare la stessa nota più volte durante il giorno, mormorando la nota con il suono corretto.
A poco a poco, la nota diventa più facile da identificare e, quando ciò accade, puoi passare a un'altra nota, ripetendo finché non riesci a identificare quante più note possibili.