Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 7 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2025
Anonim
Rosacea: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness
Rosacea: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

La rosacea è una malattia della pelle che di solito provoca arrossamenti sul viso, soprattutto sulle guance, ma può colpire anche gli occhi, nel qual caso si chiama rosacea oculare.

La causa esatta della rosacea non è ancora nota, tuttavia i sintomi tendono ad apparire come "crisi", che possono essere innescate da cambiamenti ambientali, come il calore eccessivo, o essere correlate al sistema emotivo, come ansia e nervosismo. La rosacea è più comune nelle donne dalla pelle chiara, tra i 30 ei 60 anni, che hanno il viso rosa quando si vergognano o praticano esercizi fisici.

Nella rosacea c'è un'alterazione nei piccoli vasi sanguigni del viso, e quindi questa alterazione non ha una cura definitiva, ma puoi ridurre il rossore del viso e degli occhi con alcune semplici cure e trattamenti. Un buon consiglio per ridurre l'arrossamento del viso è lavare il viso con acqua fredda per qualche minuto.

Principali sintomi

I segni ei sintomi della rosacea possono comparire sulla fronte, sul naso, sulle guance e, in alcuni casi, sulle orecchie:


  • Rossore e sensazione di calore sulla pelle;
  • Pelle più secca del solito;
  • Sensazione di bruciore sul viso durante la routine cura della pelle;
  • Presenza di piccole vene varicose sul viso;
  • Facilità di presentare acne e pelle grassa;
  • Sensazione di pelle più spessa in alcuni punti, specialmente sul naso;
  • Piccole lesioni in rilievo sulla pelle che possono contenere pus.

Inoltre è comune che la pelle sia molto sensibile anche ad alcuni saponi, quindi è opportuno recarsi dal dermatologo per fare la diagnosi e per indicare il miglior tipo di sapone, oltre ai medicinali, se si notano segni di infiammazione o infezione.

Inoltre, quando la rosacea colpisce gli occhi, nel caso della rosacea oculare, può anche causare arrossamenti agli occhi, sensazione di secchezza oculare, visione offuscata e sensibilità alla luce, per esempio. Comprendi meglio cos'è la rosacea e come trattarla.

Come confermare la diagnosi

La diagnosi di rosacea viene fatta dal dermatologo sulla base dell'osservazione dei segni e dei sintomi del paziente. Tuttavia, possono essere richiesti ulteriori test per eliminare altre possibili malattie, come la leucemia, il lupus eritematoso sistemico, la tigna e l'acne rosacea.


Quali sono le cause della rosacea

La causa esatta della comparsa della rosacea non è nota, tuttavia, le crisi dei sintomi sembrano essere innescate da fattori come:

  • Esposizione prolungata al sole;
  • Consumo eccessivo di bevande alcoliche;
  • Consumo di bevande molto calde o cibi piccanti;
  • Situazioni di stress e nervosismo;
  • Pratica dell'esercizio fisico.

Le persone con rosacea sperimentano anche sintomi più intensi quando c'è qualche tipo di infezione della pelle.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la rosacea viene effettuato in base alla gravità dei sintomi presentati dalla persona, essendo consigliato in tutti i casi per evitare fattori scatenanti come l'esposizione prolungata al sole, il consumo di cibi molto caldi, il freddo eccessivo o le bevande alcoliche.

Il dermatologo consiglia solitamente l'uso di creme solari con un alto fattore di protezione contro i raggi UVA e UVB del sole, l'uso di saponi neutri o adeguati al tipo di pelle della persona e l'uso di antibiotici topici. In caso di sviluppo del rinofima, che è una complicanza della rosacea, può essere indicato un intervento chirurgico per la rimozione.


Possono essere indicati anche il trattamento laser e la luce pulsata intensa, in quanto sono in grado di ridurre ed eliminare le teleangectasie, che sono le piccole vene varicose che possono comparire sul viso delle persone con couperose. Nonostante sia efficace, questo tipo di trattamento non è indicato per le persone con diabete e per coloro che tendono a sviluppare cheloidi sulla pelle a causa degli effetti collaterali legati alla procedura, come desquamazione della pelle, arrossamenti e gonfiori. Scopri quali sono le precauzioni durante il trattamento con luce pulsata.

Trattamento per la rosacea oculare

Il trattamento per la rosacea oculare può essere effettuato con l'uso di antibiotici orali e adeguate misure igieniche in atto. I lubrificanti per gli occhi possono essere usati per alleviare i sintomi dell'occhio secco, ma non dovrebbero essere usati esclusivamente. La diagnosi di rosacea oculare richiede un'attenta valutazione con l'oftalmologo, in quanto la vista può essere compromessa da disturbi infiammatori già presenti negli occhi, come blefarite, irite o cheratite. Vedi di più sul trattamento della rosacea oculare.

Opzioni di trattamento naturale

Nel trattamento naturale per la rosacea, il gel di aloe vera e l'acqua di rose sono stati usati per alleviare e prevenire i sintomi della rosacea sulla pelle, proprio come il cetriolo può essere usato per diminuire la sensibilità degli occhi per trattare la rosacea oculare. Questi trattamenti naturali sono consigliati per prevenire i sintomi della rosacea, con il vantaggio di non causare effetti collaterali come altri trattamenti.

Consigliato Da Noi

15 principali sintomi di ipoglicemia

15 principali sintomi di ipoglicemia

Nella maggior parte dei ca i, la pre enza di udorazione fredda con vertigini è il primo egno di un attacco ipoglicemico, che i verifica quando i livelli di zucchero nel angue ono molto ba i, olit...
Bocca e lingua dormienti: 7 cause principali e cosa fare

Bocca e lingua dormienti: 7 cause principali e cosa fare

Ci ono alcuni fattori che po ono cau are formicolio e intorpidimento alla lingua e alla bocca, che generalmente non ono gravi e il trattamento è relativamente emplice.Tuttavia, ci ono egni e into...