Trattamento per la rinite cronica
Autore:
Virginia Floyd
Data Della Creazione:
13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento:
17 Novembre 2024
Il trattamento per la rinite cronica utilizza diversi metodi che vanno dai farmaci alle misure preventive individuali e naturali per prevenire l'insorgenza di attacchi allergici.
Prima di ogni trattamento è opportuno consultare l'otorinolaringoiatra, in modo da predisporre un piano di intervento specifico per ogni caso di paziente.
Il trattamento per la rinite cronica può includere:
- Antistaminici: Gli antistaminici sono i farmaci più usati per trattare la rinite cronica. Gli attacchi di tosse e starnuti dei pazienti sono notevolmente ridotti.
- Corticosteroidi: Conosciuto anche come cortisone, i corticosteroidi sono più efficaci degli antistaminici, agiscono come antinfiammatori e diminuiscono i sintomi della malattia.
- Anticolinergici: Questo tipo di farmaco riduce il naso che cola, ma non ha alcun effetto sugli altri sintomi della rinite cronica.
- Decongestionanti: I decongestionanti forniscono una migliore respirazione, poiché riducono la congestione delle cavità nasali, ma questo tipo di farmaco deve essere usato con cautela, a causa di effetti collaterali come aumento della pressione, insonnia e mal di testa.
- Lavaggi nasali: La pulizia nasale è essenziale e può essere eseguita con soluzione salina. Questa tecnica riduce l'irritazione della mucosa nasale e la proliferazione dei batteri.
- Chirurgia: Nei casi più gravi, come le ostruzioni nasali permanenti, il trattamento più appropriato è la chirurgia, che può consistere nella rimozione del tessuto leso.
Le misure preventive per prevenire le crisi di rinite cronica includono semplici cure, che sono determinanti per la qualità della vita del soggetto, come: mantenere la stanza pulita e ariosa, mantenere una buona igiene nasale, evitare qualsiasi tipo di inquinamento come il fumo della sigaretta o scarico delle auto, per esempio.