Rinite allergica: 6 cause principali e come evitarla
Contenuto
- 1. Acari
- 2. Polvere
- 3. Polline delle piante
- 4. Funghi
- 5. Pellicce e piume di animali domestici
- 6. Prodotti chimici
- Come evitare la rinite allergica
La crisi della rinite allergica è causata dal contatto con allergeni come acari, funghi, peli di animali e odori forti, per esempio. Il contatto con questi agenti genera un processo infiammatorio nella mucosa del naso, provocando i classici sintomi della rinite allergica.
Poiché è una malattia ereditaria in cui la persona nasce più sensibile agli allergeni, la rinite allergica non ha cura, ma può essere evitata. Comprendere meglio cos'è la rinite allergica e come viene eseguito il trattamento.
Le cause della rinite allergica possono variare a seconda del luogo in cui la persona vive, della stagione e anche dei prodotti utilizzati per profumare la casa. Tuttavia, alcuni tipi di allergeni sono responsabili dell'aumento dell'irritazione della mucosa nasale, il più comune dei quali può essere evidenziato:
1. Acari
L'acaro è la principale causa di rinite allergica e sebbene esista tutto l'anno, in inverno, quando è più umido e gli ambienti passano molto tempo chiusi, finiscono per moltiplicarsi di più e questo può peggiorare l'irritazione della mucosa nasale .
2. Polvere
C'è polvere ovunque e nella maggior parte dei casi non causa problemi di salute. Tuttavia, quando è in grandi quantità, può scatenare rinite allergica, così come prurito agli occhi e alla pelle, nelle persone più sensibili.
3. Polline delle piante
Il polline è un altro fattore allergenico che irrita la mucosa nasale delle persone più sensibili, provocando i sintomi della rinite allergica e che tende ad essere più forte al mattino presto o nelle giornate ventose.
4. Funghi
I funghi sono microrganismi che normalmente si sviluppano negli angoli delle pareti e del soffitto, quando gli ambienti sono molto umidi, soprattutto in autunno, e che possono essere responsabili anche dei sintomi della rinite allergica.
5. Pellicce e piume di animali domestici
Il pelo e le piccole piume degli animali domestici, poiché sono molto sottili e contengono micro pezzetti di pelle e polvere di animali, possono irritare la mucosa nasale, innescando una crisi di rinite allergica.
6. Prodotti chimici
Prodotti chimici come profumi dolci o legnosi, disinfettanti per la pulizia e persino il cloro della piscina sono altamente allergenici per tutti, ma nel caso di una storia di rinite allergica, il solo fatto che un odore sia più forte può innescare la crisi.
Come evitare la rinite allergica
Per evitare attacchi di rinite allergica, si presta attenzione ai piccoli dettagli, oltre a cambiare semplici abitudini, come:
- Rimuovere la polvere dai mobili o pavimentare solo con un panno umido, evitando di usare uno strofinaccio o una scopa;
- Evita tende, tappeti, tappeti, cuscini e altre decorazioni che accumulano polvere;
- Mantieni l'ambiente arioso diminuire la proliferazione di acari e funghi;
- Indossare maschere durante la pulizia armadi, mensole e guardaroba;
- Usa prodotti con profumo neutro, per la pulizia e l'igiene personale con profumo neutro;
- Cambia la biancheria da letto una volta alla settimana, e lasciare il materasso ad aria al sole;
- Evita di stare all'aperto nelle giornate ventose, principalmente in primavera e in autunno.
Per le persone che vivono con animali domestici si consiglia di tenere il pelo dell'animale tagliato e pulito, e per chi ha animali con le piume, si consiglia anche di pulire la gabbia due volte a settimana.