leucoplachia
Leucoplachia sono macchie sulla lingua, in bocca o all'interno della guancia.
La leucoplachia colpisce le mucose della bocca. La causa esatta non è nota. Può essere dovuto a irritazioni come:
- Denti ruvidi
- Posti ruvidi su dentiere, otturazioni e corone
- Fumo o altro uso di tabacco (cheratosi del fumatore), in particolare pipe
- Tenere in bocca tabacco da masticare o tabacco da fiuto per un lungo periodo di tempo
- Bere molto alcol
Il disturbo è più comune negli anziani.
Un tipo di leucoplachia della bocca, chiamata leucoplachia pelosa orale, è causata dal virus di Epstein-Barr. È visto principalmente nelle persone con HIV/AIDS. Potrebbe essere uno dei primi segni di infezione da HIV. La leucoplachia pelosa orale può comparire anche in altre persone il cui sistema immunitario non funziona bene, ad esempio dopo un trapianto di midollo osseo.
Le chiazze in bocca di solito si sviluppano sulla lingua (lati della lingua con leucoplachia pelosa orale) e all'interno delle guance.
I cerotti per leucoplachia sono:
- Il più delle volte bianco o grigio
- Forma irregolare
- Fuzzy (leucoplachia pelosa orale)
- Leggermente rialzato, con superficie dura
- Impossibile raschiare via
- Doloroso quando i cerotti della bocca entrano in contatto con cibi acidi o piccanti
Una biopsia della lesione conferma la diagnosi. L'esame della biopsia può trovare cambiamenti che indicano il cancro orale.
L'obiettivo del trattamento è quello di eliminare il cerotto leucoplachia. La rimozione della fonte di irritazione può causare la scomparsa del cerotto.
- Trattare le cause dentali come denti ruvidi, superficie irregolare della protesi o otturazioni il prima possibile.
- Smetti di fumare o di usare altri prodotti del tabacco.
- Non bere alcolici.
Se la rimozione della fonte dell'irritazione non funziona, il medico potrebbe suggerire di applicare un medicinale sul cerotto o di ricorrere a un intervento chirurgico per rimuoverlo.
Per la leucoplachia pelosa orale, l'assunzione di farmaci antivirali di solito provoca la scomparsa del cerotto. Il tuo fornitore potrebbe anche suggerire di applicare la medicina al cerotto.
La leucoplachia è solitamente innocua. Le chiazze in bocca spesso si risolvono in poche settimane o mesi dopo la rimozione della fonte di irritazione.
In alcuni casi, i cerotti possono essere un segno precoce di cancro.
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se hai dei cerotti che sembrano leucoplachia o leucoplachia pelosa.
Smetti di fumare o di usare altri prodotti del tabacco. Non bere alcolici o limitare il numero di bevande che hai. Fatti trattare i denti ruvidi e riparati subito gli apparecchi dentali.
leucoplachia pelosa; Cheratosi del fumatore
Holmstrup P, Dabelsteen E. Leucoplachia orale: trattare o non trattare. orale Dis. 2016;22(6):494-497. PMID: 26785709 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26785709.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Disturbi delle mucose In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 34.
Sciubba JJ. Lesioni della mucosa orale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 89.