Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Che cos'è esattamente la cheratosi attinica? - Stile Di Vita
Che cos'è esattamente la cheratosi attinica? - Stile Di Vita

Contenuto

Molte comuni condizioni della pelle là fuori - pensa alle etichette cutanee, agli angiomi di ciliegia, alla cheratosi pilaris - sono sgradevoli e fastidiose da affrontare, ma, alla fine, non rappresentano molti rischi per la salute. Questa è una cosa importante che rende la cheratosi attinica diversa.

Questo problema comune ha il potenziale per diventare un problema molto serio, vale a dire il cancro della pelle. Ma questo non significa che dovresti dare di matto se hai una di queste chiazze ruvide di pelle.

Sebbene colpisca più di 58 milioni di americani, solo il 10% delle cheratosi attiniche alla fine diventerà cancerosa, secondo The Skin Cancer Foundation. Quindi, fai un respiro profondo. In anticipo, i dermatologi spiegano tutto ciò che devi sapere sulla cheratosi attinica, dalle cause al trattamento.


Cos'è la cheratosi attinica?

La cheratosi attinica, nota anche come cheratosi solare, è un tipo di crescita precancerosa che appare come piccole chiazze ruvide di pelle scolorita, afferma Kautilya Shaurya, M.D., dermatologo presso lo Schweiger Dermatology Group di New York City. Queste macchie, la maggior parte delle quali hanno un diametro inferiore a un centimetro, sebbene possano crescere nel tempo, possono essere marrone chiaro o marrone più scuro. Più spesso, tuttavia, sono rosa o rossi, secondo la dermatologa di Chicago Emily Arch, M.D., che sottolinea anche che il cambiamento nella struttura della pelle è una caratteristica distintiva. "Spesso puoi sentire queste lesioni più facilmente di quanto tu possa vederle. Si sentono ruvide al tatto, come carta vetrata, e possono diventare squamose", dice. (Correlato: motivi per cui potresti avere la pelle ruvida e irregolare)

Sebbene simile sia nel nome (cheratosi) che nell'aspetto (ruvido, brunastro), la cheratosi attinica, o AK, è non lo stesso della cheratosi seborroica, che è una comune crescita della pelle che è un po' più sollevata e ha una consistenza più cerosa, secondo l'American Academy of Dermatology.


Quali sono le cause della cheratosi attinica?

Il Sole. (Ricorda: si chiama anche solare cheratosi.)

"L'esposizione cumulativa ai raggi UV, sia UVA che UVB, provoca cheratosi attinica", afferma il dott. Arch. "Più a lungo un individuo è esposto alla luce UV e più intensa è l'esposizione, maggiore è il rischio di sviluppare cheratosi attiniche". Questo è il motivo per cui è spesso visto nei pazienti più anziani con la pelle chiara, specialmente quelli che vivono in climi più soleggiati o con occupazioni o hobby all'aperto, sottolinea. Allo stesso modo, appaiono spesso su aree del corpo che sono cronicamente esposte al sole, come il viso, la parte superiore delle orecchie, il cuoio capelluto e il dorso delle mani o degli avambracci, afferma il dott. Arch. (Correlato: cosa sta causando tutto quel rossore della pelle?)

Le radiazioni UV portano a danni diretti al DNA delle cellule della pelle e, nel tempo, il tuo corpo non è in grado di riparare efficacemente il DNA, spiega il dott. Shaurya. Ed è allora che inizi a finire con cambiamenti anormali nella consistenza e nel colore della pelle.


La cheratosi attinica è pericolosa?

Di per sé, la cheratosi attinica di solito non rappresenta un rischio immediato per la salute. Ma ciò Potere diventare problematico in futuro. "La cheratosi attinica può essere pericolosa se non trattata perché è un precursore del cancro della pelle", avverte il dott. Shaurya. A quel punto...

La cheratosi attinica può trasformarsi in cancro?

Sì, e più specificamente, la cheratosi attinica può trasformarsi in carcinoma a cellule squamose, che si verifica fino al 10% delle lesioni da cheratosi attinica, afferma il dott. Arch. Per non parlare del fatto che il rischio che AK diventi canceroso aumenta anche le cheratosi attiniche che hai. Nelle aree di danno cronico del sole, come il dorso delle mani, il viso e il torace, di solito c'è un numero maggiore di cerotti di cheratosi attinica, che aumenta il rischio che uno di essi si trasformi in cancro della pelle, spiega. Inoltre, "avere cheratosi attiniche implica una significativa esposizione alla luce UV, che aumenta anche il rischio di altri tumori della pelle", osserva il dott. Arch. (Mi dispiace essere portatore di cattive notizie, ma gli agrumi possono anche aumentare le possibilità di cancro della pelle.)

Cosa comporta il trattamento della cheratosi attinica?

Innanzitutto, assicurati di giocare al gioco della prevenzione e utilizzare una crema solare ad ampio spettro con almeno un SPF 30 giorno dopo giorno, secondo l'American Academy of Dermatology (AAD). Questo semplice passaggio per la cura della pelle è il modo più semplice e migliore per scongiurare non solo le cheratosi attiniche e tutti i tipi di altri cambiamenti della pelle (pensa: macchie solari, rughe), ma anche ridurre significativamente il rischio di sviluppare il cancro della pelle. (Aspetta, hai ancora bisogno di indossare la protezione solare se passi tutto il giorno in casa?)

Ma se pensi di avere la cheratosi attinica, guarda il tuo derma, stat. Non solo sarà in grado di controllarlo e assicurarsi che sia diagnosticato correttamente, ma sarà anche in grado di consigliare un trattamento efficace, afferma il dott. Shaurya. (E no, sicuramente non esiste un trattamento per la cheratosi attinica fai-da-te a casa, quindi non pensarci nemmeno, o cercalo su Google.)

Il numero di lesioni, la loro posizione sul corpo e le preferenze del paziente giocano un ruolo nel determinare quale sia il trattamento migliore, afferma il dott. Arch. Una singola chiazza ruvida della pelle viene solitamente congelata con azoto liquido (che, tra l'altro, viene utilizzato anche per eliminare le verruche). Il processo è rapido, efficace e indolore. Ma se hai molte lesioni raggruppate insieme in un'area, gli esperti in genere raccomandano trattamenti che possono affrontare l'intera area e coprire una maggiore quantità di pelle, spiega. Questi includono creme da prescrizione, peeling chimici - di solito un peeling di media profondità che viene anche usato cosmeticamente per aiutare a migliorare le linee e le rughe - o una o due sessioni di terapia fotodinamica - che prevede l'uso di luce blu o rossa per uccidere le cellule nelle cheratosi attiniche. In generale, questi sono tutti trattamenti facili e veloci con tempi di inattività minimi o nulli e dovrebbero rimuovere completamente la cheratosi attinica in modo da non vederla più. (Correlato: questo trattamento cosmetico può distruggere il cancro della pelle precoce)

Certo, poiché sono causati dall'esposizione al sole, è essenziale essere diligenti con l'applicazione quotidiana di SPF; questa è di gran lunga la migliore misura preventiva che puoi adottare, afferma il dott. Arch. Altrimenti, la cheratosi attinica può ripresentarsi e ancora una volta potrebbe trasformarsi in cancro della pelle, anche in un'area precedentemente trattata.

Se per qualche motivo il trattamento non rimuove completamente la cheratosi attinica o la lesione è più grande, più rialzata o ha un aspetto diverso da una cheratosi attinica tradizionale, il medico può anche eseguire una biopsia per assicurarsi che non si sia già trasformata in cancro della pelle. Nel caso in cui sia già diventato canceroso, il tuo dermatologo discuterà quindi le migliori opzioni di trattamento (che differiscono da quelle sopra) per te, in base alla tua diagnosi individuale.

Alla fine della giornata, "se le cheratosi attiniche vengono trattate precocemente, il cancro della pelle può essere prevenuto", afferma il dott. Shaurya. Quindi, se hai un cerotto per la cheratosi attinica, o pensi di poterne avere un po', vai al derma, al più presto. (Per non parlare del fatto che dovresti comunque visitare il tuo derma per un regolare controllo della pelle.)

Recensione per

Annuncio

Per Te

Calcolo della cistifellea con colecistite acuta

Calcolo della cistifellea con colecistite acuta

La citifellea è un organo epandibile a forma di pera ituato otto il fegato. La citifellea immagazzina la bile, un fluido verde curo che aiuta il corpo a digerire e aorbire il cibo.Dopo aver mangi...
Il magnesio può trattare la disfunzione erettile (DE)?

Il magnesio può trattare la disfunzione erettile (DE)?

Non rieci a mantenere l'erezione durante il eo? Potreti avere a che fare con difunzione erettile (DE) o impotenza. Potreti aver entito che l'integrazione di magneio può migliorare la difu...