Sequestranti degli acidi biliari per il colesterolo
I sequestranti degli acidi biliari sono medicinali che aiutano a ridurre il colesterolo LDL (cattivo). Troppo colesterolo nel sangue può attaccarsi alle pareti delle arterie e restringerle o bloccarle.
Questi medicinali agiscono bloccando l'assorbimento dell'acido biliare nello stomaco nel sangue. Il tuo fegato ha quindi bisogno del colesterolo dal sangue per produrre più acido biliare. Questo riduce il livello di colesterolo.
Questo medicinale può anche aiutare le persone con diabete di tipo 2 a gestire la glicemia.
Migliorare i livelli di colesterolo può aiutarti a proteggerti da:
- Cardiopatia
- Attacco di cuore
- Colpo
Il tuo medico lavorerà con te per abbassare il colesterolo migliorando la tua dieta. Se questo non ha successo, i farmaci per abbassare il colesterolo possono essere il passo successivo.
Si pensa che le statine siano i migliori farmaci da utilizzare per le persone che hanno bisogno di farmaci per abbassare il colesterolo.
Ad alcune persone possono essere prescritti questi medicinali in combinazione con altri farmaci. Potrebbe anche aver bisogno di prenderli se altri medicinali non sono tollerati a causa di allergie o effetti collaterali.
Sia gli adulti che gli adolescenti possono usare questo medicinale quando necessario.
Prendi le medicine come indicato. Puoi prendere questo medicinale da 1 a 2 volte al giorno o più spesso a dosi più piccole. Non interrompere l'assunzione del medicinale senza prima aver parlato con il medico.
Questo medicinale è disponibile in compresse o in polvere.
- Dovrai mescolare le forme in polvere con acqua o altri fluidi.
- La polvere può anche essere miscelata con zuppe o frutta frullata.
- Le forme della pillola devono essere assunte con molta acqua.
- Non masticare o schiacciare la pillola.
Dovresti prendere questo medicinale con il cibo, se non diversamente indicato.
Conserva tutti i medicinali in un luogo fresco e asciutto. Tienili dove i bambini non possono raggiungerli.
Dovresti seguire una dieta sana durante l'assunzione di sequestranti degli acidi biliari. Ciò include mangiare meno grassi nella dieta. Altri modi in cui puoi aiutare il tuo cuore includono:
- Fare esercizio regolarmente
- Gestire lo stress
- Smettere di fumare
Prima di iniziare a prendere i sequestranti degli acidi biliari, informa il tuo fornitore se:
- Avere problemi di sanguinamento o ulcere allo stomaco
- Sei incinta, stai pianificando una gravidanza o stai allattando
- Avere allergie
- Sta assumendo altri medicinali
- Pianificare un intervento chirurgico o un intervento dentistico
Se si dispone di determinate condizioni, potrebbe essere necessario evitare questo medicinale. Questi includono:
- Problemi al fegato o alla cistifellea
- Trigliceridi alti
- Condizioni cardiache, renali o tiroidee
Informa il tuo fornitore di tutti i tuoi medicinali, integratori, vitamine ed erbe. Alcuni medicinali possono interagire con i sequestranti degli acidi biliari. Assicurati di informare il tuo fornitore prima di assumere nuovi medicinali.
L'assunzione di questo medicinale può anche influenzare il modo in cui le vitamine e altri farmaci vengono assorbiti nel corpo. Chiedi al tuo fornitore se dovresti assumere un integratore multivitaminico.
Gli esami del sangue regolari diranno a te e al tuo fornitore quanto bene sta funzionando il medicinale.
La stitichezza è l'effetto collaterale più comune. Altri possibili effetti collaterali possono includere:
- Bruciore di stomaco
- Gas e gonfiore
- Diarrea
- Nausea
- Dolori muscolari e dolori
Dovresti chiamare il tuo provider se hai:
- vomito
- Perdita di peso improvvisa
- Feci sanguinolente o sanguinamento dal retto
- Gengive sanguinanti
- Costipazione grave Se
Agente antilipemico; Resine di acidi biliari; colestipolo (colestide); Colestiramina (Locholest, Prevalite e Questran); Colesevelam (Welchol)
Davidson DJ, Wilkinson MJ, Davidson MH. Terapia combinata per la dislipidemia. In: Ballantyne CM, ed. Lipidologia clinica: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 27.
Genest J, Libby P. Disturbi delle lipoproteine e malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.
Goldberg AC. Sequestranti degli acidi biliari. In: Ballantyne CM, ed. Lipidologia clinica: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 22.
Grundy SM, Stone NJ, Bailey AL, et al. Linee guida AHA/ACC/AACVPR/AAPA/ABC/ACPM/ ADA/AGS/APhA/ASPC/NLA/PCNA 2018 sulla gestione del colesterolo nel sangue: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica clinica . J Am Coll Cardiol. 2019;73(24):e285–e350. PMID: 30423393 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30423393/.
- Colesterolo
- Medicinali per il colesterolo
- LDL: il colesterolo "cattivo"