Rimedi e trattamenti per la menopausa
Contenuto
Il trattamento per la menopausa può essere fatto con l'uso di farmaci ormonali, ma sempre sotto la guida del medico perché per alcune donne questa terapia è controindicata come avviene nel caso di chi ha cancro mammario o endometriale, lupus, porfiria o ha avuto episodi di infarto o ictus - ictus.
Per coloro che non hanno controindicazioni può essere indicata la terapia ormonale sostitutiva perché in grado di diminuire l'intensità dei sintomi della menopausa come vampate di calore, irritabilità, osteoporosi, malattie cardiovascolari, secchezza vaginale e instabilità emotiva.
Rimedi per la menopausa
Il ginecologo può consigliare l'uso di medicinali come:
- Femoston: contiene gli ormoni Estradiolo e Didrogesterone nella sua composizione. Guarda come prendere Femoston per resettare gli ormoni femminili.
- Climene: contiene gli ormoni Estradiolo Valerato e Progestin nella sua composizione. Sapere quando prendere questo medicinale in Climene - Rimedio per la terapia ormonale sostitutiva.
Inoltre, il medico può indicare anche antidepressivi e tranquillanti, a seconda della gravità dei sintomi riscontrati.
Questo trattamento farmacologico può essere effettuato per 3 o 6 mesi, oppure secondo i criteri del medico, e per valutarne l'efficacia, deve rivalutare i sintomi che la donna presenta mensilmente o ogni 2 mesi.
Trattamento naturale della menopausa
Il trattamento naturale della menopausa può essere effettuato con l'uso di rimedi erboristici e omeopatici che dovrebbero essere prescritti anche dal medico.
Rimedii alle erbe | Rimedi omeopatici |
Tintura di mirtillo rosso; Isoflavone di soia | Lachesis muta, Seppia, Glonoinum |
Erba di San Cristoforo (Cimicifuga racemosa) | Amil nitrosum, assetato di sangue |
Questi rimedi naturali sono un buon modo per ritrovare il benessere durante la menopausa ma sono controindicati a chi assume farmaci ormonali prescritti dal medico.
Cibo per la menopausa
Per il trattamento nutrizionale della menopausa è indicato il consumo quotidiano di alimenti contenenti fitormoni come soia e igname perché hanno piccole concentrazioni dello stesso ormone che le ovaie hanno prodotto e quindi possono aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa.
Si consiglia di consumare 60 g di proteine della soia al giorno in modo che abbia un effetto principalmente sulle vampate di calore che si verificano durante la menopausa.
Altri suggerimenti importanti sono:
- Aumentare il consumo di latte e suoi derivati per combattere l'osteoporosi;
- Bere molta acqua per prevenire la secchezza della pelle e dei capelli;
- Consumare pasti leggeri, non ingombranti e mangiare sempre ogni 3 ore;
- Pratica un certo tipo di attività fisica per fornire il rilascio di endorfine nel flusso sanguigno che promuovono un senso di benessere.
Dai un'occhiata ad alcune fantastiche strategie naturali per alleviare i sintomi della menopausa nel seguente video: