Trattamento per l'herpes labiale
![COME TRATTARE L’HERPES LABIALE IN MODO NATURALE!](https://i.ytimg.com/vi/6pPQTp150zQ/hqdefault.jpg)
Contenuto
- 1. Unguenti
- 2. Medicazioni liquide
- 3. Pillole
- 4. Rimedi casalinghi
- Come trattare l'herpes labiale ricorrente
- Com'è il trattamento in gravidanza
Per curare più rapidamente l'herpes labiale, diminuire il dolore, il disagio e il rischio di contaminare altre persone, è possibile applicare una pomata antivirale ogni 2 ore non appena iniziano a manifestarsi i sintomi di prurito, dolore o vesciche. Oltre agli unguenti, ci sono anche piccoli cerotti che possono coprire le ferite, prevenendo la diffusione dell'herpes e la contaminazione di altre persone.
Nei casi più gravi, in cui l'herpes impiega più di 10 giorni per scomparire, il medico può anche consigliare l'uso di pillole antivirali, per accelerare il trattamento e prevenire le ricadute.
L'herpes è un'infezione causata dal virus Herpes simplex, che non ha cura e che si manifesta attraverso dolorose vesciche in bocca, della durata di circa 7-10 giorni. Questa è una malattia contagiosa, che si trasmette per contatto diretto con le bolle o il liquido, quindi finché i sintomi sono evidenti, i baci dovrebbero essere evitati, soprattutto nei bambini, in quanto possono essere pericolosi per la vita. Inoltre, va notato che la persona può anche contaminare bicchieri, posate e asciugamani che vengono a contatto con le ferite.
1. Unguenti
Il trattamento per l'herpes labiale può essere guidato da un medico generico o da un farmacista e di solito viene eseguito con l'uso di unguenti come:
- Zovirax (aciclovir), da applicare ogni 4 ore, per circa 7 giorni;
- Dermacerium HS gel (sulfadiazina d'argento + nitrato di cerio), da applicare circa 3 volte al giorno, fino a completa guarigione, in caso di infezioni opportunistiche da batteri;
- Penvir labia (penciclovir), da applicare ogni 2 ore, per circa 4 giorni;
Durante il trattamento la persona deve fare attenzione a non contaminare nessuno e, quindi, non deve toccare con le labbra altre persone e deve asciugarsi sempre con il proprio asciugamano e non deve condividere bicchieri e posate.
2. Medicazioni liquide
In alternativa agli unguenti, sulla lesione può essere utilizzata una medicazione liquida, che contribuirà alla guarigione e al sollievo del dolore causato dall'herpes. Inoltre, questo adesivo previene anche la contaminazione e la diffusione del virus ed è trasparente, quindi è molto discreto.
L'esempio di una medicazione liquida è il Filmogel per l'herpes labiale, da Mercurocromo, che può essere applicato da 2 a 4 volte al giorno.
3. Pillole
Gli antivirali orali possono essere utilizzati nei casi più gravi e nelle persone immunocompromesse, che sono a rischio di sviluppare complicanze. Inoltre possono essere utilizzati anche come trattamento a lungo termine per prevenire le ricadute, ma solo se consigliato dal medico.
I farmaci più comunemente usati per il trattamento dell'herpes labiale sono l'aciclovir (Zovirax, Hervirax), il valaciclovir (Valtrex, Herpstal) e il fanciclovir (Penvir).
4. Rimedi casalinghi
I trattamenti domiciliari possono essere utilizzati in aggiunta al trattamento prescritto dal medico, come mangiare 1 spicchio d'aglio crudo al giorno, che dovrebbe essere iniziato proprio ai primi segni di herpes e dovrebbe essere mantenuto fino a quando non guarisce. Oltre a questo, altri rimedi casalinghi preparati con Jambu e Lemongrass, ad esempio, aiutano anche ad alleviare i sintomi e curare più velocemente le vesciche in bocca. Ecco come preparare questi rimedi casalinghi per l'herpes labiale.
Mangiare i cibi giusti aiuta anche a curare le piaghe da herpes in meno tempo. Guarda il seguente video e scopri come il cibo può aiutare a combattere l'herpes:
Come trattare l'herpes labiale ricorrente
In caso di herpes labiale ricorrente, che si manifesta più di 5 volte nello stesso anno, il trattamento va effettuato con l'applicazione dell'unguento indicato dal medico, quando inizia a sentire prurito o bruciore nella regione del labbro. Per evitare che l'herpes compaia così spesso si consiglia di:
- Evita lo stress e l'ansia in eccesso;
- Idrata le tue labbra, soprattutto quando fa molto freddo;
- Evita l'esposizione prolungata al sole e applica la protezione solare sulle labbra.
Sebbene l'herpes labiale scompaia completamente dopo il trattamento, può ripresentarsi più volte durante la vita del paziente, soprattutto nei periodi di maggiore stress, dopo periodi prolungati di altre malattie, a causa della bassa immunità, o quando la persona è più esposta al sole, come in vacanza, per esempio.
Un altro modo per diminuire la frequenza dell'herpes è assumere un integratore di lisina in capsule. Basta prendere 1 o 2 capsule da 500 mg al giorno per 3 mesi, o secondo la guida del dermatologo o del farmacista. Le capsule vanno prese quando le piaghe da herpes stanno migliorando, e impediranno loro di manifestarsi nuovamente, diminuendo anche la loro intensità.
Inoltre, in alcuni casi, il medico può anche raccomandare il trattamento con antivirali orali.
Com'è il trattamento in gravidanza
Il trattamento dell'herpes labiale in gravidanza e durante l'allattamento deve essere fatto con cautela, pertanto, la donna dovrebbe andare dal medico in modo che possa indicare un farmaco non dannoso per il bambino. Una buona opzione è usare medicazioni liquide, che non hanno antivirali nella loro composizione e sono ugualmente efficaci, o creme antivirali, come le labbra di Penvir, quando indicato dall'ostetrico.
Inoltre, i rimedi casalinghi come la propoli promuovono anche la guarigione delle piaghe da herpes e aiutano ad alleviare l'infiammazione. Guarda come preparare un ottimo unguento fatto in casa con propoli.
Segni di miglioramento dell'herpes labiale compaiono circa 4 giorni dopo l'inizio del trattamento e includono riduzione del prurito, riduzione del rossore e guarigione di piaghe e vesciche in bocca. I segni di peggioramento dell'herpes labiale sono più frequenti nei pazienti che non eseguono correttamente il trattamento e includono la comparsa di piaghe da herpes in altre regioni delle labbra, all'interno della bocca e dolore durante la masticazione e la deglutizione, per esempio.