Perché un bagno può essere più salutare di una doccia?
Contenuto
- Il bagno può avere effetti simili sul tuo corpo come esercizio.
- Può aiutare a regolare la pressione sanguigna.
- La tua mente si sentirà più acuta dopo che sarai uscito.
- I bagni possono mantenere alta la tua salute immunitaria.
- Fare il bagno potrebbe aiutarti a dormire meglio la notte.
- Recensione per
L'intera mania del bagnoschiuma non sembra che se ne andrà presto e per una buona ragione. Certo, ci sono i vantaggi per la salute mentale di prendersi un po' di tempo per prendersi cura di sé stessi. Ma ci sono anche dei veri benefici fisici. In effetti, la scienza mostra che i bagni possono beneficiare di tutto, dalla pressione sanguigna al sistema immunitario.
Quindi vai avanti, fai scorrere l'acqua, prendi una rivista (come, non lo so, Forma forse?) e apri la tua playlist chillout preferita... ti prenderemo dall'altra parte.
Il bagno può avere effetti simili sul tuo corpo come esercizio.
Ascoltaci su questo: No, il bagno non può sostituire il tuo allenamento. Ma i fisiologi dell'esercizio hanno scoperto che *avrà* effetti simili sul tuo corpo in seguito, a causa dell'aumento della temperatura corporea. In un piccolo studio, i ricercatori hanno scoperto che un bagno di un'ora ha bruciato circa 140 calorie in ogni persona (che è circa lo stesso numero di calorie che qualcuno brucerebbe durante una passeggiata di mezz'ora). Inoltre, immergere tutti gli arti nel calore elevato può anche aiutare a regolare la glicemia.
Può aiutare a regolare la pressione sanguigna.
La terapia del calore, come l'immersione in una vasca per 20 minuti circa, può aiutare a stabilizzare la pressione sanguigna e contribuire a una migliore salute generale del cuore aumentando e migliorando il flusso sanguigno da e verso il cuore, un'altra comunanza con l'esercizio. (Il bagno nella foresta, un rituale di benessere giapponese nei boschi profondi, può fare lo stesso, riducendo potenzialmente sia la pressione sanguigna che il cortisolo, che alla fine ti calmeranno dall'interno verso l'esterno.)
La tua mente si sentirà più acuta dopo che sarai uscito.
Non solo le tue membra si sentiranno meno doloranti e più rilassate dopo un bagno, ma studi sulla balneoterapia, un tipo di bagno minerale, mostrano che il bagno può anche aiutarti a provare meno stanchezza mentale. Probabilmente sai già che i bagni riducono lo stress, ma ehi, siamo sempre alla ricerca di una scusa scientificamente valida per rilassarci. (Correlato: no, non puoi "disintossicarti" da un bagno di sale Epsom)
I bagni possono mantenere alta la tua salute immunitaria.
Aumentare la temperatura corporea con un bagno caldo può effettivamente aumentare la capacità del corpo di combattere infezioni e virus. E se stai già tirando su col naso a causa di un raffreddore o di un'allergia, scivolare nell'acqua calda può effettivamente aiutare il flusso di ossigeno in tutto il sistema respiratorio.
Fare il bagno potrebbe aiutarti a dormire meglio la notte.
È stato riferito che semplicemente creare una routine basata su rituali come rilassarsi nella vasca alla fine di una giornata difficile migliora la qualità del sonno e i bagni ottengono punti bonus per il sonno per i vantaggi antistress che abbiamo menzionato sopra.