Test dell'emoglobinuria
![Emoglobinuria parossistica notturna, riorganizzazione dell’ematologia a seguito della pandemia](https://i.ytimg.com/vi/Fav3owEY2Oo/hqdefault.jpg)
Il test dell'emoglobinuria è un test delle urine che controlla l'emoglobina nelle urine.
È necessario un campione di urina clean-catch (midstream). Il metodo clean-catch viene utilizzato per impedire ai germi del pene o della vagina di entrare in un campione di urina. Per raccogliere l'urina, puoi ottenere uno speciale kit di raccolta pulita dal tuo medico che contiene una soluzione detergente e salviette sterili. Segui le istruzioni esattamente in modo che i risultati siano accurati.
Non è necessaria una preparazione speciale per questo test. Se la raccolta viene effettuata da un neonato, potrebbe essere necessario un paio di sacchi di raccolta aggiuntivi.
Il test prevede solo la minzione normale. Non c'è disagio.
L'emoglobina è una molecola attaccata ai globuli rossi. L'emoglobina aiuta a spostare l'ossigeno e l'anidride carbonica attraverso il corpo.
I globuli rossi hanno una vita media di 120 giorni. Dopo questo tempo, vengono scomposti in parti che possono formare un nuovo globulo rosso. Questa rottura avviene nella milza, nel midollo osseo e nel fegato. Se i globuli rossi si rompono nei vasi sanguigni, le loro parti si muovono liberamente nel flusso sanguigno.
Se il livello di emoglobina nel sangue aumenta troppo, l'emoglobina inizia a comparire nelle urine. Questo è chiamato emoglobinuria.
Questo test può essere utilizzato per aiutare a diagnosticare le cause dell'emoglobinuria.
Normalmente, l'emoglobina non appare nelle urine.
L'emoglobinuria può essere il risultato di uno dei seguenti:
- Una malattia renale chiamata glomerulonefrite acuta
- brucia
- Ferita da schiacciamento
- Sindrome emolitico uremica (SEU), un disturbo che si verifica quando un'infezione nell'apparato digerente produce sostanze tossiche
- Infezione al rene
- Tumore ai reni
- Malaria
- Emoglobinuria parossistica notturna, malattia in cui i globuli rossi si degradano prima del normale
- Emoglobinuria parossistica fredda, malattia in cui il sistema immunitario del corpo produce anticorpi che distruggono i globuli rossi
- Anemia falciforme
- Talassemia, malattia in cui il corpo produce una forma anormale o una quantità inadeguata di emoglobina
- Porpora trombotica trombocitopenica (TTP)
- Reazione trasfusionale
- Tubercolosi
Urina - emoglobina
Campione di urina
Landry DW, Bazari H. Approccio al paziente con malattia renale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 106.
Riley RS, McPherson RA. Esame di base delle urine. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 28.