Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Salmonella
Video: Salmonella

Contenuto

Trattamento per la febbre tifoide, una malattia infettiva causata dai batteri Salmonella typhi, può essere fatto con riposo, antibiotici prescritti dal medico, dieta indicata dal nutrizionista con un minimo di grassi e calorie e l'assunzione di liquidi come acqua, succhi naturali e tisane per idratare il paziente.

Il ricovero è solitamente necessario nei casi gravi di febbre tifoide, in modo che la persona riceva antibiotici e soluzione salina direttamente dalla vena.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento della febbre tifoide viene effettuato in regime ambulatoriale, cioè con l'uso di antibiotici e idratazione. L'antibiotico più spesso raccomandato dal medico è il cloramfenicolo, che dovrebbe essere usato come indicato dal medico. Tuttavia, in alcuni casi il medico può raccomandare l'uso di Ceftriaxone o Ciprofloxacino, ad esempio, quando le condizioni del paziente sono gravi o quando i batteri sono resistenti ad altri antibiotici.


Inoltre, si raccomanda che la persona rimanga a riposo e abbia una dieta a basso contenuto di grassi e cibi che trattengono l'intestino. Nei casi più gravi, il trattamento deve essere effettuato in ospedale e consiste nella somministrazione dell'antibiotico direttamente in vena.

Solitamente dopo il 5 ° giorno di trattamento con antibiotici, la persona non mostra più i sintomi della malattia, tuttavia è importante che il trattamento venga continuato come indicato dal medico, poiché i batteri possono rimanere nell'organismo per circa 4 mesi senza causa sintomo, per esempio.

Possibili complicazioni della febbre tifoide

Quando la febbre tifoide non viene trattata immediatamente o quando il trattamento non viene eseguito secondo le raccomandazioni del medico, possono insorgere alcune complicazioni, come sanguinamento addominale, perforazione nell'intestino, infezione generalizzata, coma e morte.

Pertanto, è importante che il trattamento venga eseguito correttamente anche se i sintomi scompaiono.


Segni di miglioramento e peggioramento della febbre tifoide

Segni di miglioramento della febbre tifoide includono diminuzione del mal di testa e mal di stomaco, episodi ridotti di vomito, febbre ridotta o scomparsa e scomparsa di macchie rossastre sulla pelle. Di solito, il miglioramento dei sintomi di solito avviene intorno alla 4a settimana dopo essere stati infettati dai batteri.

I segni di peggioramento della febbre tifoide sono legati al peggioramento dei sintomi, come aumento della febbre, comparsa di più macchie rosse sulla pelle, oltre a quelle già esistenti, aumento del mal di testa e dolori addominali, nonché episodi di vomito e attacchi di tosse, che possono essere accompagnati da sangue, un aumento del gonfiore della pancia, che può irrigidirsi e la presenza di sangue nelle feci, che possono indicare che il trattamento non viene eseguito correttamente o che non lo è essere efficace.

Prevenzione della febbre tifoide

Le raccomandazioni sulla febbre tifoide, che dovrebbero essere seguite per prevenire la febbre tifoide e anche durante il trattamento, includono:


  • Lavarsi le mani prima e dopo aver usato il bagno, prima dei pasti e della preparazione dei cibi;
  • Bollire o filtrare l'acqua prima di berla;
  • Non consumare cibi poco cotti o crudi;
  • Preferisci il cibo cotto;
  • Evita di mangiare fuori casa;
  • Evitare di recarsi in luoghi con cattive condizioni igienico-sanitarie;
  • Non lasciare che il bambino accetti cibo da estranei o beva acqua dalle fontanelle della scuola;
  • Avvisare e non lasciare che il bambino metta oggetti in bocca perché potrebbero essere contaminati;
  • Separare una bottiglia con acqua minerale o acqua bollita o filtrata solo per il bambino.

È molto importante che la persona abbia queste precauzioni, poiché la febbre tifoide può essere trasmessa mangiando cibo o acqua contaminati con feci o urina dal malato o dalla persona che, nonostante non mostri più i sintomi, è ancora infettata dai batteri.

Se l'individuo si recherà in una regione in cui il rischio di contrarre l'infezione è elevato, il vaccino contro il tifo è il modo migliore per prevenire la malattia. Ulteriori informazioni sulla febbre tifoide e sul suo vaccino.

Ti Consigliamo Di Vedere

Questa è una talpa sul mio pene?

Questa è una talpa sul mio pene?

Una talpa, noto anche come nevo, è una piccola macchia cura ulla pelle che di olito è innocua. Una talpa i forma quando le cellule che producono melanina (pigmento) crecono in un ammao ullo ...
Emicrania e cambiamenti climatici: qual è il link?

Emicrania e cambiamenti climatici: qual è il link?

I ricercatori non anno eattamente coa provoca alcune perone a offrire di emicrania. Potrebbero eere coinvolti geni, cambiamenti nel cervello o cambiamenti nei livelli delle otanze chimiche del cervell...