Come viene eseguito il trattamento della scarlattina

Contenuto
- Cosa mangiare durante il trattamento
- Come alleviare i sintomi in modo naturale
- Possibili complicazioni
- Segni di miglioramento o peggioramento
La principale forma di trattamento per la scarlattina nei bambini consiste in una singola dose di iniezione di penicillina, ma la sospensione orale (sciroppo) può essere utilizzata anche per 10 giorni. In caso di allergia alla penicillina, il medico può raccomandare l'eritromicina sotto forma di sciroppo, per 10 giorni.
Normalmente, 2 giorni dopo l'inizio del trattamento, i sintomi della scarlattina iniziano a scomparire, tuttavia, l'antibiotico deve essere conservato per il tempo determinato dal medico, poiché l'infezione può ripresentarsi se il trattamento viene interrotto in anticipo, e c'è un rischio di sviluppare resistenza agli antibiotici.

Cosa mangiare durante il trattamento
La scarlattina può causare un forte mal di gola, oltre a disagio in tutta la bocca, quindi si consiglia di preferire cibi liquidi o pastosi, idealmente freschi oa temperatura ambiente, come ad esempio il brodo di verdure con uova o pollo bollito. Altri buoni esempi includono purea, gelatina, succo di frutta e vitamine dello yogurt.
I cibi molto caldi vanno evitati per non aggravare il fastidio alla gola. Si possono consumare anche pane, biscotti e toast, purché inzuppati nel latte o nel tè.
Come alleviare i sintomi in modo naturale
Oltre all'uso di antibiotici per curare la malattia, esistono anche altre precauzioni che aiutano ad alleviare i sintomi, come ad esempio:
- Fare il bagno in acqua calda, cioè né troppo calda né fredda, per alleviare la febbre;
- Metti impacchi freddi o un asciugamano bagnato con acqua fredda sulla fronte e sulle ascelle per abbassare la febbre.
- Applicare regolarmente camomilla calda o tisana di eucalipto sulla pelle per rinfrescare e alleviare il prurito;
- Applicare oli minerali o creme idratanti per idratare, ridurre il rossore e prevenire la desquamazione della pelle.
Durante il trattamento e fino alla scomparsa dei sintomi, si consiglia inoltre di riposare a casa, in modo che il corpo possa riprendersi più facilmente e per prevenire la trasmissione di infezioni.
Possibili complicazioni
La scarlattina viene solitamente trattata facilmente con l'antibiotico indicato dal medico e le complicanze si verificano raramente. Tuttavia, sebbene rara, potrebbe esserci febbre reumatica, che è un danno alle valvole cardiache e un danno renale che può progredire fino a insufficienza renale.
Il trattamento con antibiotici nei tempi consigliati dal medico previene la comparsa delle principali complicanze di questa malattia.
Segni di miglioramento o peggioramento
I segni di miglioramento della scarlattina includono una diminuzione delle macchie rossastre sulla pelle, un aumento dell'appetito, una diminuzione del mal di gola e della febbre.
I segni di peggioramento della scarlattina, d'altra parte, si verificano quando il trattamento non viene eseguito o viene interrotto prima dell'ora e includono un aumento della febbre, un aumento del mal di gola, dolore all'orecchio o in un'altra regione del corpo, nonché un aumento delle macchie rossastre sulla pelle. Se si sospetta un peggioramento della scarlattina, è molto importante tornare in ospedale.