I pericoli di alcol e caffeina per AFib
Contenuto
La fibrillazione atriale (AFib) è un disturbo del ritmo cardiaco comune. Da 2,7 a 6,1 milioni di americani, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). L'AFib fa battere il cuore in modo caotico. Questo può portare a un flusso sanguigno improprio attraverso il tuo cuore e il tuo corpo. I sintomi della fibrillazione atriale includono mancanza di respiro, palpitazioni cardiache e confusione.
I medici prescrivono in genere farmaci per prevenire e alleviare i sintomi della fibrillazione atriale. Procedure minori possono anche ripristinare il normale ritmo cardiaco. I cambiamenti dello stile di vita sono spesso importanti quanto i trattamenti medicinali per le persone con fibrillazione atriale. I cambiamenti nello stile di vita includono gli scambi di cibo - meno grassi e sodio, più frutta e verdura - oltre ad evitare altri fattori che possono innescare un episodio di fibrillazione atriale. I primi tra questi fattori sono l'alcol, la caffeina e gli stimolanti.
Alcol, caffeina, stimolanti e AFib
Alcol
Se hai AFib, cocktail prima di cena o anche qualche birra mentre guardi una partita di calcio potrebbe rappresentare un problema. La ricerca mostra che un consumo di alcol da moderato a elevato aumenta il rischio di una persona per un episodio di fibrillazione atriale. I risultati di un articolo pubblicato sul Canadian Medical Association Journal hanno rilevato che il consumo moderato di alcol aumenta il rischio di una persona per i sintomi della fibrillazione atriale. Ciò era particolarmente vero per le persone di età pari o superiore a 55 anni.
Il consumo moderato, che si tratti di vino, birra o liquori, è misurato da uno a 14 drink a settimana per le donne e da uno a 21 drink a settimana per gli uomini. Anche il consumo eccessivo di alcol o il consumo eccessivo di più di cinque drink al giorno aumenta il rischio di una persona di manifestare sintomi di fibrillazione atriale.
Caffeina
Molti cibi e bevande, inclusi caffè, tè, cioccolato e bevande energetiche, contengono caffeina. Per anni, i medici hanno detto alle persone con problemi cardiaci di evitare lo stimolante. Ora gli scienziati non sono così sicuri.
Uno studio del 2005 pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition ha scoperto che la caffeina è pericolosa solo per le persone con AFib a dosi molto elevate e in circostanze straordinarie. I ricercatori hanno concluso che la maggior parte delle persone con AFib potrebbe gestire quantità normali di caffeina, come quella che si trova nelle tazze di caffè, senza preoccuparsi di potenziali problemi correlati all'AFib.
La conclusione è che le raccomandazioni per l'assunzione di caffeina con AFib variano. Il tuo medico ha una migliore comprensione della tua situazione, della tua sensibilità e dei rischi che corri se consumi caffeina. Parla con loro di quanta caffeina puoi assumere.
Disidratazione
Il consumo di alcol e caffeina può rendere il tuo corpo disidratato. La disidratazione può causare un evento di fibrillazione atriale. Un drastico cambiamento nei livelli di liquidi del tuo corpo - dal consumo di troppo poco o addirittura troppo liquido - può influenzare le normali funzioni del tuo corpo. La sudorazione durante i mesi estivi o una maggiore attività fisica può renderti disidratato. Anche i virus che causano diarrea o vomito possono causare disidratazione.
Stimolanti
La caffeina non è l'unico stimolante che può influire sulla frequenza cardiaca. Alcuni farmaci da banco (OTC), compresi i farmaci per il raffreddore, possono scatenare i sintomi dell'AFib. Controlla questi tipi di farmaci per la pseudoefedrina. Questo stimolante può causare un episodio di fibrillazione atriale se sei sensibile ad esso o hai altre condizioni cardiache che influenzano la tua fibrillazione atriale.
Parla con il tuo medico
Il tempo con il tuo medico è importante. Le visite del medico sono spesso brevi. Ciò ti lascia poco tempo per coprire molte domande o dubbi che potresti avere sulla tua fibrillazione atriale. Preparati prima che entri il tuo medico in modo da poter coprire il più possibile il tempo che hai insieme. Ecco alcune cose da ricordare quando parli con il tuo medico:
Essere onesti. Molti studi hanno dimostrato che le persone spesso sottovalutano la quantità di alcol che consumano. Per la tua salute, dì la verità. Il tuo medico ha bisogno di sapere quanto stai consumando in modo che possa prescrivere correttamente i farmaci. Se l'assunzione di alcol è un problema, un medico può metterti in contatto con l'aiuto di cui hai bisogno.
Fare qualche ricerca. Parla con i membri della famiglia e crea un elenco di parenti che hanno una storia di malattie cardiache, ictus, ipertensione o diabete. Molte di queste condizioni cardiache vengono ereditate. La tua storia familiare può aiutare il tuo medico a valutare il tuo rischio di sperimentare episodi di fibrillazione atriale.
Scrivi le tue domande. In mezzo a una raffica di domande e istruzioni del tuo medico, potresti dimenticare le domande che hai. Prima di andare all'appuntamento, crea un elenco di domande che hai. Durante l'appuntamento, usali come guida per parlare con il tuo medico delle tue condizioni, rischi e comportamenti.
Porta qualcuno con te. Se puoi, porta con te un coniuge, un genitore o un amico a ogni appuntamento dal medico. Possono prendere appunti e istruzioni dal tuo medico mentre sei sotto esame. Possono anche aiutarti a rispettare il tuo piano di trattamento. Avere il supporto di un partner, famiglia o amici può essere davvero utile se il piano di trattamento prevede importanti cambiamenti nello stile di vita.