Trattamento per il dolore all'inguine: rimedi naturali e opzioni
Contenuto
Il trattamento per il dolore all'inguine deve essere effettuato in base alla causa del dolore, con riposo, impacco di ghiaccio nel sito del dolore e l'uso di farmaci solitamente raccomandati se il dolore è persistente o interrompe le attività quotidiane e deve essere indicato da il dottore.
La causa principale del dolore all'inguine negli uomini e nelle donne è lo stiramento dei muscoli o dei tendini dell'inguine dovuto alla pratica di esercizi come la corsa, il calcio o la danza, ad esempio. Tuttavia, quando il dolore è persistente e accompagna sintomi come febbre o sangue nelle urine, si raccomanda alla persona di consultare un medico, poiché il dolore all'inguine può essere correlato a un'altra situazione, come infezioni, infiammazione della sciatica nervo o ernia.
Come viene eseguito il trattamento
In caso di dolore all'inguine dovuto a distensione o infortunio durante gli esercizi di corsa o di allenamento con i pesi, ad esempio, il trattamento può essere effettuato in base al grado di dolore e può essere raccomandato:
- Uso di farmaci antinfiammatori, analgesici o miorilassanti, come Aspirina, Paracetamolo e Cizax, per esempio, che dovrebbero essere raccomandati dal medico e utilizzati secondo le indicazioni ricevute. Di solito questi farmaci sono indicati quando il dolore è molto forte e costante e intralcia la routine della persona;
- Impacco freddo all'inguine per 15 minuti almeno 2 volte al giorno, poiché aiuta ad alleviare il dolore;
- Fisioterapia, che può essere utile in caso di infortuni e stiramenti, poiché consente la riabilitazione muscolare e il guadagno di forza;
- Chirurgia, consigliato solo nei casi più gravi.
È essenziale che la persona rimanga a riposo durante il trattamento ed eviti di fare esercizi ad alto impatto, come la corsa e il calcio, ad esempio, fino a quando non vi è un completo recupero dei muscoli inguinali, poiché possono aggravare la lesione. In caso di lesione muscolare, il ritorno all'attività fisica varia da persona a persona a seconda della causa del dolore e dell'entità della lesione.
Il medico di base dovrebbe essere informato se il dolore non si attenua per indicare il professionista più qualificato, diagnosticare la causa del dolore e prescrivere il trattamento appropriato.
Quando andare dal dottore
Si consiglia di andare dal medico quando il dolore all'inguine persiste per più di 1 settimana ed è accompagnato da altri sintomi, come febbre alta, nausea o presenza di sangue nelle urine. Pertanto, il medico può eseguire alcuni test per identificare la causa del dolore e iniziare il trattamento migliore.
Oltre alle lesioni muscolari e alle tensioni legate all'attività fisica, il dolore all'inguine può verificarsi anche a causa della presenza di ernia, infezione delle vie urinarie e torsione testicolare, ad esempio. Dall'individuazione della causa, il medico può indicare la migliore forma di trattamento. Guarda come viene eseguito il trattamento per ciascuna causa di dolore all'inguine.