Spray nasale alla nicotina
Contenuto
- Per utilizzare lo spray nasale, segui queste indicazioni:
- Prima di usare lo spray nasale alla nicotina,
- Lo spray nasale alla nicotina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
Lo spray nasale alla nicotina viene utilizzato per aiutare le persone a smettere di fumare. Lo spray nasale alla nicotina deve essere usato insieme a un programma per smettere di fumare, che può includere gruppi di supporto, consulenza o tecniche specifiche di cambiamento del comportamento. Lo spray nasale alla nicotina fa parte di una classe di farmaci chiamati aiuti per smettere di fumare. Funziona fornendo nicotina al tuo corpo per ridurre i sintomi di astinenza che si verificano quando si smette di fumare e per ridurre la voglia di fumare.
Lo spray nasale alla nicotina si presenta come un liquido da spruzzare nel naso. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa lo spray nasale alla nicotina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Segui le istruzioni del medico su quante dosi di spray alla nicotina dovresti usare ogni giorno. Il medico probabilmente ti dirà di iniziare con una o due dosi all'ora. Ogni dose è di due spruzzi, uno in ciascuna narice. Non dovresti usare più di cinque dosi all'ora o 40 dosi al giorno (24 ore). Dopo aver usato lo spray nasale alla nicotina per 8 settimane e il tuo corpo si è abituato a non fumare, il medico può ridurre gradualmente la dose nelle successive 4-6 settimane fino a quando non stai più usando l'inalazione di nicotina. Segui le istruzioni del medico su come ridurre la dose di nicotina.
Lo spray nasale alla nicotina può creare assuefazione. Non usare una dose maggiore, usarla più spesso o usarla per un periodo di tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.
Per utilizzare lo spray nasale, segui queste indicazioni:
- Lavati le mani.
- Soffia delicatamente il naso per liberare i passaggi nasali.
- Rimuovere il tappo dello spray nasale premendo nei cerchi sul lato del flacone.
- Per adescare la pompa prima del primo utilizzo, tenere la bottiglia davanti a un fazzoletto di carta o un fazzoletto. Pompare il flacone spray da sei a otto volte fino a quando appare uno spruzzo sottile. Getta via il fazzoletto o l'asciugamano.
- Inclina leggermente la testa all'indietro.
- Inserisci la punta del flacone il più comodamente possibile in una narice, puntando la punta verso la parte posteriore del naso.
- Respira con la bocca.
- Pompare lo spray con decisione e rapidamente una volta. Non annusare, ingoiare o inalare durante la spruzzatura.
- Se ti cola il naso, annusa delicatamente per mantenere lo spray nasale nel naso. Attendi 2 o 3 minuti prima di soffiarti il naso.
- Ripetere i passaggi da 6 a 8 per la seconda narice.
- Riposizionare il coperchio sul flacone spray.
- Ogni volta che non hai usato lo spray nasale per 24 ore, adescare la pompa in un fazzoletto una o due volte. Tuttavia, non caricare troppo perché diminuirà la quantità di farmaco nel contenitore.
Se non hai smesso di fumare alla fine delle 4 settimane, parli con il medico. Il tuo medico può cercare di aiutarti a capire perché non sei riuscito a smettere di fumare e fare piani per riprovare.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare lo spray nasale alla nicotina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla nicotina o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetaminofene (Tylenol); alfa bloccanti come alfuzosina (Uroxatral), doxazosina (Cardura), prazosina (Minipress), tamsulosina (Flomax) e terazosina (Hytrin); beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Normodyne), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal); farmaci contenenti caffeina (Esgic, Esgic Plus, Fioricet, NoDoz, Norgesic, altri); farmaci per la tosse e il raffreddore; imipramina (Tofranil); insulina; isoproterenolo (Isuprel); oxazepam (Serax); pentazocina (Talacen, Talwin NX); e teofillina (TheoDur). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci una volta che smetti di fumare.
- informi il medico se ha avuto di recente un attacco di cuore e se ha o ha avuto problemi al naso (allergie, problemi ai seni paranasali o polipi), asma, malattie cardiache, angina, battito cardiaco irregolare, problemi di circolazione come il morbo di Buerger o il morbo di Raynaud fenomeni, ipertiroidismo (tiroide iperattiva), feocromocitoma (un tumore su una piccola ghiandola vicino ai reni), diabete insulino-dipendente, ulcere, ipertensione e malattie renali o epatiche.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi spray nasale alla nicotina, chiama il medico. La nicotina può danneggiare il feto.
- smettere di fumare completamente. Se continui a fumare mentre usi lo spray nasale alla nicotina, potresti avere effetti collaterali.
- dovresti sapere che anche se stai usando spray nasale alla nicotina, potresti comunque avere alcuni sintomi di astinenza dal fumo. Questi includono vertigini, ansia, problemi di sonno, depressione, stanchezza e dolori muscolari. Se riscontri questi sintomi, parla con il tuo medico di aumentare la dose di spray nasale alla nicotina.
- potresti avere alcuni effetti collaterali quando inizi a usare lo spray nasale alla nicotina per la prima volta come irritazione della gola, starnuti, tosse, lacrimazione o naso che cola. Assicurati di aspettare 5 minuti dopo aver usato questo farmaco prima di guidare un'auto o guidare un veicolo a motore.
Parlate con il vostro medico circa l'uso sicuro di bevande contenenti caffeina durante l'utilizzo di questo farmaco.
Lo spray nasale alla nicotina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- sensazione calda e piccante nella parte posteriore del naso o della gola
- rinorrea
- irritazione alla gola
- lacrimare gli occhi
- starnuti
- tosse
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- battito cardiaco accelerato
Lo spray nasale alla nicotina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Tenere i flaconi spray di nicotina usati e non utilizzati fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Conservare le bottiglie a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Eliminare i flaconi spray usati con il coperchio a prova di bambino in posizione.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
Se qualcuno ingerisce spray nasale alla nicotina, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- pallore
- dolce freddo
- nausea
- sbavando
- vomito
- mal di stomaco
- diarrea
- mal di testa
- vertigini
- svenimento
- problemi con l'udito e la vista
- tremore di una parte del tuo corpo che non puoi controllare
- confusione
- debolezza
- convulsioni
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Maneggiare con cura lo spray nasale alla nicotina. Se la bottiglia cade, potrebbe rompersi. In tal caso, indossare guanti di gomma e pulire immediatamente la fuoriuscita con un panno o un tovagliolo di carta. Evitare di toccare il liquido. Getta il panno o la carta assorbente usati nella spazzatura. Raccogli il vetro rotto con cura usando una scopa. Lavare l'area della fuoriuscita un paio di volte. Se anche una piccola quantità di soluzione di nicotina entra in contatto con la pelle, le labbra, la bocca, gli occhi o le orecchie, queste aree devono essere immediatamente sciacquate con acqua semplice.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari.Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Nicotrol® NS