Come viene trattata la donovanosi
Contenuto
Poiché la donovanosi è una malattia infettiva causata da batteri, il trattamento viene solitamente effettuato utilizzando antibiotici per eliminare l'infezione.
Gli antibiotici più utilizzati sono:
- Azitromicina;
- Doxiciclina;
- Ciprofloxacina;
- Eritromicina;
- Sulfametossazolo.
La scelta dell'antibiotico dovrebbe essere fatta da un medico di base, un urologo o un infettologo, in base ai sintomi presentati e alla storia clinica di ogni persona. Tuttavia, è normale assumere uno di questi antibiotici per almeno 3 settimane di seguito e continuare a usarlo fino a quando le ferite nell'area genitale non sono completamente guarite.
Se i sintomi della donovanosi non migliorano nei primi giorni di trattamento, potrebbe essere necessario tornare dal medico per aggiungere un altro antibiotico, solitamente un aminoglicoside, come ad esempio la gentamicina.
Cura durante il trattamento
Oltre a prendere l'antibiotico secondo il piano indicato, durante il trattamento è molto importante avere consultazioni regolari con il medico in modo che l'evoluzione della malattia sia correttamente valutata e si possa cambiare l'antibiotico se necessario. Idealmente, l'area intima dovrebbe essere mantenuta pulita per prevenire l'infezione della ferita e facilitare la guarigione del sito.
Inoltre, si consiglia di evitare il contatto sessuale o di usare un preservativo per prevenire la trasmissione dell'infezione fino alla completa scomparsa dei sintomi e al termine del trattamento.
Se hai avuto contatti sessuali negli ultimi 60 giorni prima della diagnosi di donovanosi, è anche importante informare il tuo partner di vedere un medico e valutare la possibilità di avere anche l'infezione, iniziando il trattamento se necessario.
Segni di miglioramento
Il sintomo principale del miglioramento della donovanosi è la guarigione della ferita che normalmente compare nella regione genitale. Quindi, per confermare la guarigione della malattia è molto importante andare dal medico, anche dopo che la ferita è scomparsa, per fare degli esami.
Segni di peggioramento
I segni di peggioramento sono più comuni quando il trattamento non viene iniziato in tempo o quando l'antibiotico selezionato non ha effetto. In queste situazioni, è comune che la ferita non mostri segni di guarigione e peggiori, ingrandendosi e sanguinando di più.
Se ci sono segni di peggioramento, è consigliabile tornare dal medico per valutare la necessità di cambiare l'antibiotico che si stava utilizzando, con un altro che potrebbe avere un effetto migliore. A volte, il medico può persino ordinare un esame del profilo di sensibilità e resistenza agli antibiotici, per scoprire quali possono essere più efficaci nel trattamento.