Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Settembre 2024
Anonim
Massimo F. Piepoli | Ruolo e sfide della cardiologia
Video: Massimo F. Piepoli | Ruolo e sfide della cardiologia

Contenuto

Il trattamento per la dismenorrea primaria può essere effettuato con farmaci antidolorifici, oltre alla pillola anticoncezionale, ma in caso di dismenorrea secondaria può essere necessario un intervento chirurgico.

In ogni caso, esistono strategie naturali, fatte in casa e alternative che aiutano a controllare il dolore e il disagio, rendendo la vita più facile alle donne, come fare esercizio, usare un sacchetto di acqua calda sul ventre e preferire o evitare determinati cibi.

Di seguito sono riportati alcuni modi possibili per trattare questo intenso crampo mestruale.

Rimedi per la dismenorrea

I rimedi che il ginecologo saprà indicare per combattere le intense coliche mestruali, una volta diagnosticata tale alterazione, possono essere:

  • Antidolorifici, come il paracetamolo e antifiammatori non steroidei, come acido mefenamico, ketoprofene, piroxicam, ibuprofene, naprossene, che agiscono bloccando la produzione di prostaglandine con effetto contro il dolore e l'infiammazione;
  • Rimedi antispastici, come Atroveran o Buscopan, ad esempio, per diminuire i crampi mestruali;
  • Rimedi che riducono il flusso mestruale, come Meloxicam, Celecoxib, Rofecoxib
  • Pillola contraccettiva orale.

Entrambi gli antidolorifici, gli antinfiammatori o gli antispastici dovrebbero essere assunti poche ore prima o all'inizio dei crampi mestruali, al fine di avere l'effetto atteso. Nel caso della pillola, va assunta secondo le istruzioni in etichetta, perché variano tra 21 e 24 giorni, con una pausa di 4 o 7 giorni tra ogni confezione.


Quando la dismenorrea è secondaria, e succede perché c'è qualche malattia nella regione pelvica, il ginecologo può raccomandare altri farmaci più adatti. In caso di endometriosi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto endometriale in eccesso all'esterno dell'utero e, se viene utilizzato uno IUD, deve essere rimosso il prima possibile.

Fisioterapia per la dismenorrea

La terapia fisica può anche essere una buona opzione per controllare i crampi mestruali intensi causati dalla dismenorrea primaria, con caratteristiche come:

  • Uso del calore, che stimolerà l'afflusso di sangue, rilasserà i muscoli e allevierà l'impatto delle contrazioni dell'utero;
  • Massoterapia addominale e dorsale, con tecniche di impastamento o frizioni che leniscono, migliorano la circolazione e rilassano i muscoli
  • Esercizi pelvici che allungano i muscoli, favorendo il rilassamento e alleviando il dolore;
  • Stimolazione nervosa transcutanea, TENS, in cui, attraverso il posizionamento di elettrodi nella regione lombare e pelvica, viene emessa una corrente elettrica che non provoca dolore e che stimola le terminazioni nervose, alleviando dolori e coliche.

Questo tipo di trattamento può essere utile per ridurre o addirittura fermare il dolore della dismenorrea primaria, e sono anche un buon modo per completare il trattamento indicato dal medico, in caso di dismenorrea secondaria. Per scoprire le differenze tra questi due tipi di malattia, vedere: Cos'è la dismenorrea e come risolverla.


Trattamento naturale per la dismenorrea

Il trattamento naturale può essere fatto con misure fatte in casa come:

  • Metti una borsa dell'acqua calda sulla pancia;
  • Riposa, appoggiando la pancia su un cuscino per comprimerlo;
  • Diminuire il consumo di cibi ricchi di sale e sodio, come salsicce e cibi in scatola;
  • Mangia più latticini, verdure scure, soia, banane, barbabietole, avena, cavoli, zucchine, salmone o tonno;
  • Evita le bevande contenenti caffeina, come caffè, cioccolato, tè nero e bibite analcoliche, come la coca-cola;
  • Evita le bevande alcoliche.

Un ottimo rimedio casalingo per la dismenorrea è bere una tisana all'origano, mettendo 2 cucchiaini di origano in 1 tazza di acqua bollente, tappando e lasciandola riposare per 5 minuti, bevendola circa 2 o 3 volte al giorno.


Trattamento alternativo per la dismenorrea

Come trattamento alternativo per alleviare i crampi mestruali gravi, si possono utilizzare massaggi riflessi, massaggi ayurvedici o shiatsu. Ma l'agopuntura, che consiste nel posizionare gli aghi in punti chiave del corpo, può anche essere possibile diminuire il dolore mestruale e regolare il ciclo mestruale, facilitando la vita quotidiana della donna.

Queste strategie di trattamento alternative possono essere eseguite in qualsiasi fase del ciclo mestruale, ma alleviano anche il dolore durante le mestruazioni, ma non sempre sono sufficienti per sostituire l'assunzione dei farmaci indicati dal ginecologo.

È possibile rimanere incinta con dismenorrea?

La dismenorrea primaria, non ha una causa precisa, e non ostacola la gravidanza e quindi la donna è in grado di concepire naturalmente se ha rapporti sessuali, ma in caso di dismenorrea secondaria, in quanto potrebbero esserci cambiamenti pelvici significativi, e quindi potrebbe essere più difficile per le donne rimangono incinte naturalmente. In ogni caso, i dolori mestruali si attenuano molto tempo dopo la gravidanza, ma il motivo per cui questo non è ancora ben definito.

Articoli Interessanti

Liposcultura: cos'è, come si fa e recupero

Liposcultura: cos'è, come si fa e recupero

La lipo cultura è un tipo di chirurgia e tetica in cui viene e eguita la lipo uzione, per rimuovere il gra o in ecce o da piccole zone del corpo e, ucce ivamente, ripo izionarlo in punti trategic...
Sintomi sinusali e come differenziare i principali tipi

Sintomi sinusali e come differenziare i principali tipi

I intomi della inu ite, che può anche e ere chiamata rino inu ite, i verificano quando c'è un'infiammazione della muco a del eno, che ono trutture attorno alle cavità na ali. In...