Trattamento naturale contro la caduta dei capelli
Contenuto
- 1. Bardana
- 2. Proteine del riso
- 3. Fieno greco e olio di cocco
- 4. Ortica in polvere
- 5. Ginseng
- Shampoo naturale contro la caduta dei capelli
Scommettere su ingredienti naturali, come la bardana, il fieno greco e l'ortica, è uno dei segreti per combattere l'alopecia perché aiutano ad aumentare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, lenire la sensibilità, tonificare e migliorare la resistenza dei capelli.
Si consiglia di utilizzare una delle ricette sotto riportate per circa 1 mese e poi valutare i risultati. Se la caduta dei capelli persiste, si consiglia un consulto con un dermatologo perché ci sono situazioni come l'anemia da carenza di ferro e la dermatite seborroica, ad esempio, che provocano la caduta dei capelli e che richiedono farmaci specifici, ma in ogni caso le ricette prescritte possono essere utili per i sintomi sollievo.
Gli ingredienti naturali più indicati contro la caduta dei capelli sono:
1. Bardana
L'olio essenziale di bardana lenisce la sensibilità del cuoio capelluto quando è arrossato e irritato ed è ottimo per contribuire alla caduta dei capelli e alla forfora. Contiene proprietà astringenti e stimola la microcircolazione del cuoio capelluto, allevia il prurito e riequilibra la produzione di sebo.
Come usare: Diluire 3 gocce di questo olio essenziale in 30 ml di shampoo neutro e lavare successivamente i capelli, strofinando il cuoio capelluto con movimenti circolari e districando le ciocche con le dita quando si applica un balsamo o una maschera idratante.
2. Proteine del riso
L'olio essenziale di proteine del riso svolge un ruolo rinforzante, che aumenta il volume del capello, oltre ad avere un effetto idratante e lenitivo perché la proteina del riso ha la capacità di trattenere più acqua nelle ciocche, donando più volume alle ciocche.
Come usare: Aggiungi 1 goccia di olio essenziale di proteine del riso in 1 cucchiaio alla tua crema per pettinare preferita e mescola fino a renderla uniforme. Dividi i capelli in piccoli tratti e applica una piccola quantità di prodotto in modo uniforme su tutta la capigliatura.
3. Fieno greco e olio di cocco
L'olio essenziale di fieno greco combatte la caduta dei capelli e stimola la crescita dei capelli perché nutre la fibra capillare e rinforza i capelli dalla radice alle punte, apportando più volume e idratazione.
Come usare: Questo olio essenziale può essere utilizzato nella preparazione di bagni e olio da massaggio per il cuoio capelluto. Per fare questo, mescola 1 cucchiaio di fieno greco con 1 cucchiaio di olio di cocco. Mescolare fino ad ottenere una consistenza uniforme e applicare direttamente sul cuoio capelluto, con l'aiuto di un batuffolo di cotone. Lasciare in posa per 1 ora e poi lavare i capelli normalmente.
4. Ortica in polvere
L'ortica in polvere è un ottimo rimedio casalingo contro la caduta dei capelli perché contiene vitamine e minerali, come zolfo, zinco e rame, che rinforzano la radice del capello, rendendolo più forte e setoso. Aiuta a combattere la caduta dei capelli e riduce l'olio del cuoio capelluto, oltre ad essere efficace contro la forfora.
Come usare: Adatto per lo shampoo a secco, che può essere realizzato mescolando 1 cucchiaio di amido di mais, 1 cucchiaio di polvere di ortica e applicandolo direttamente sulla radice dei capelli, con l'aiuto di un pennello blush, ad esempio. Questa tecnica può essere utilizzata per rimuovere l'olio in eccesso dalla radice del capello, prolungando il tempo di lavaggio.
5. Ginseng
Il Ginseng è uno stimolante del sistema nervoso, che attiva la circolazione e migliora la disposizione mentale, ma può essere utilizzato anche contro la caduta dei capelli, perché favorisce la crescita dei capelli e tonifica il cuoio capelluto.
Come usare: Aggiungere 1 cucchiaino di olio essenziale di ginseng in 2 cucchiaini di shampoo a scelta e lavare i capelli con questa miscela, lasciando agire da 2 a 3 minuti. Quindi risciacquare e districare i capelli con le dita, mentre si applica il balsamo o la maschera di trattamento, tenendo questi prodotti lontani dalla radice dei capelli.
Shampoo naturale contro la caduta dei capelli
Questo shampoo naturale per la caduta dei capelli è realizzato con essenze di rosmarino, timo e lavanda che aiutano a stimolare la crescita dei capelli.
ingredienti
- 250 ml di shampoo per bambini a pH neutro
- 30 gocce di essenza di rosmarino
- 10 gocce di timo
- 10 gocce di lavanda
Modalità di preparazione
Mescola molto bene tutti gli ingredienti. Usa lo shampoo massaggiando bene il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna e lascialo agire per 3 minuti. Risciacquare e poi, se necessario, idratare i capelli con una maschera naturale.
Questo shampoo naturale non contiene parabeni e altri prodotti tossici che possono essere dannosi per la salute e può essere indicato per tutti i tipi di capelli.