Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Com'è il trattamento per il tetano - Fitness
Com'è il trattamento per il tetano - Fitness

Contenuto

Il trattamento per il tetano deve essere iniziato il prima possibile quando compaiono i primi sintomi, come contrazione del muscolo della mascella e febbre, dopo un taglio o una piaga sulla pelle, per prevenire lo sviluppo di gravi complicazioni come difficoltà a muovere parti del corpo, difficoltà respirare o addirittura mangiare, per esempio.

Di solito il trattamento viene effettuato in ospedale in modo che sia frequentemente monitorato e possa essere possibile valutare se il trattamento è efficace, e comporta l'uso di farmaci che aiutano a bloccare l'attività delle tossine, eliminare i batteri e alleviare i sintomi, in oltre a prevenire complicazioni.

Pertanto, quando si sospetta di essere infetto da tetano, si consiglia di andare immediatamente in ospedale per iniziare il trattamento attraverso:

  • Iniezione di antitossina direttamente nel sangue per bloccare l'azione delle tossine del tetano, prevenendo l'aggravamento dei sintomi e la distruzione dei nervi;
  • Uso di antibiotici, come il metronidazolo o la penicillina, per eliminare i batteri del tetano e prevenire la produzione di più tossine;
  • Iniezione di miorilassanti direttamente nel sangue, come il diazepam, per alleviare la contrazione muscolare causata dai danni causati dalle tossine nervose;
  • Ventilazione con elettrodomestici utilizzato nei casi più gravi in ​​cui i muscoli respiratori sono molto colpiti

A seconda della gravità dell'infezione, potrebbe essere necessario nutrirsi per via endovenosa o attraverso un tubo che va dal naso allo stomaco. Spesso è ancora necessario inserire una sonda rettale per rimuovere il bolo fecale dal corpo.


Dopo il trattamento, il vaccino antitetanico dovrebbe essere ripreso come se fosse la prima volta, poiché non sei più protetto dalla malattia.

Trattamento per il tetano neonatale

Anche il tetano neonatale, meglio noto come malattia dei sette giorni, è una malattia causata da batteriClostridium tetani e colpisce i neonati, molto spesso nei primi 28 giorni di vita.

I sintomi del tetano neonatale nel bambino possono essere confusi con altre malattie e sono difficoltà di alimentazione, pianto costante, irritabilità e problemi muscolari.

Questa malattia può essere trasmessa per contaminazione del moncone ombelicale, cioè tagliando il cordone ombelicale dopo la nascita con strumenti non sterili, come forbici e pinzette. Il trattamento del tetano neonatale deve essere effettuato con il bambino ricoverato in ospedale, preferibilmente in terapia intensiva, poiché sarà necessario somministrare farmaci come siero antitetanico, antibiotici e sedativi. Scopri di più sulla trasmissione del tetano.


Possibili complicazioni

Se il tetano non viene trattato rapidamente, può portare alla comparsa di alcune gravi complicazioni a seguito di contratture muscolari, con difficoltà a muovere parti del corpo, come la bocca, muovere il collo e persino camminare.

Altre complicazioni che possono comparire a causa del tetano sono fratture, infezioni secondarie, laringospasmo, che sono i movimenti involontari delle corde vocali, polmonite e blocco dell'arteria più importante del polmone, che lasciano la persona con difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi casi, in coma.

Cosa fare per prevenire

Il vaccino contro il tetano è il modo più consigliato per prevenire l'infezione da parte dei batteri che causano il tetano, e il più delle volte viene applicato il vaccino DTPa, che oltre a proteggere dal tetano, protegge anche dalla pertosse e dalla difterite. Questo vaccino può essere applicato a neonati e adulti e devono essere somministrate tre dosi per garantire la piena efficacia del vaccino. Sappi quando ottenere il vaccino DTPa.


Per prevenire il tetano è inoltre necessario prendere alcune precauzioni quando si subisce un infortunio con oggetti arrugginiti, lavare bene la ferita, tenerla coperta e fare sempre l'igiene delle mani prima di toccare la zona lesa. Ecco un video che ti mostra il modo migliore per pulire le tue ferite:

Popolare

7 insalate Keto semplici e deliziose

7 insalate Keto semplici e deliziose

La dieta chetogenica è un metodo alimentare a bao contenuto di carboidrati e ricco di grai che è popolare per la perdita di peo. In genere comporta la limitazione dell'aunzione di carboi...
Noci crude vs noci tostate: qual è più sano?

Noci crude vs noci tostate: qual è più sano?

Le noci ono etremamente alutari e fanno uno puntino perfetto quando ei in viaggio.ono ricchi di grai ani, fibre e proteine ​​e ono un'ottima fonte di molti importanti nutrienti e antioidanti.Inolt...