Ozonoterapia: cos'è, a cosa serve e come è fatta
Contenuto
- A cosa serve e come funziona
- 1. Problemi respiratori
- 2. Disturbi del sistema immunitario
- 3. Trattamento dell'AIDS
- 4. Trattamento del cancro
- 5. Trattamento delle infezioni
- 6. Complicazioni nel diabete
- 7. Trattamento delle ferite
- Come viene eseguito il trattamento
- Possibili effetti collaterali
- Quando non essere utilizzato
L'ozono terapia è un processo in cui il gas ozono viene somministrato al corpo per trattare alcuni problemi di salute. L'ozono è un gas composto da 3 atomi di ossigeno che possiede importanti proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antisettiche, oltre a migliorare l'ossigenazione dei tessuti, oltre a rafforzare il sistema immunitario.
Per le sue proprietà, questa è una terapia che può essere suggerita nel trattamento di problemi cronici, come artrite, dolore cronico, ferite infette e guarigione ritardata, per esempio.
Il trattamento deve essere effettuato da un professionista della salute, applicando ozono localmente o iniettando per via endovenosa, intramuscolare o per insufflazione rettale.
A cosa serve e come funziona
L'ozono terapia agisce interrompendo i processi malsani nel corpo, come la crescita di batteri patogeni in caso di infezione, o prevenendo alcuni processi ossidativi, e può quindi essere utilizzata per migliorare vari problemi di salute:
1. Problemi respiratori
Poiché favorisce l'ingresso di più ossigeno nel sangue, l'ozonoterapia è una buona opzione per alleviare i sintomi delle persone con problemi respiratori, come asma, bronchite e BPCO. Impara a identificare e trattare l'asma.
Questo perché l'ingresso di più ossigeno nel sangue, provoca un aumento del tasso di glicolisi dei globuli rossi, aumentando anche la quantità di ossigeno rilasciata ai tessuti.
Inoltre, aumenta significativamente la resistenza delle vie aeree e la frequenza respiratoria.
2. Disturbi del sistema immunitario
L'ozono terapia può giovare alle persone con un sistema immunitario indebolito e aiutare a trattare condizioni come la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide o miasteniagravis, ad esempio, poiché stimola e rinforza il sistema immunitario, aumentando il numero di molecole coinvolte nell'emissione di segnali tra le cellule durante l'attivazione delle risposte immunitarie.
Scopri altri modi per aumentare l'immunità.
3. Trattamento dell'AIDS
Diversi studi dimostrano che l'ozonoterapia può essere utilizzata per completare il trattamento dell'HIV, il virus dell'AIDS, facilitando l'inattivazione di una proteina nucleare nel virus, oltre ad avere una funzione antiossidante e antimicrobica. Scopri di più sui sintomi, il contagio e su come viene trattata l'AIDS.
4. Trattamento del cancro
Alcuni studi dimostrano anche che l'ozono somministrato in una concentrazione compresa tra 30 e 55 μg / cc provoca un aumento della produzione di interferone, che è una proteina prodotta, tra gli altri meccanismi, per interferire nella replicazione delle cellule tumorali e stimolare l'attività di difesa del altre cellule.
Inoltre, porta anche ad un aumento del fattore di necrosi tumorale e dell'interleuchina-2, che a sua volta stimola una cascata di successive reazioni immunologiche.
L'ozono terapia può essere utilizzata anche in combinazione con radioterapia e chemioterapia per ridurre il rischio di complicanze e aumentare la loro efficacia.
5. Trattamento delle infezioni
L'ozono terapia porta anche all'inattivazione di batteri, virus, funghi e parassiti. Nei batteri agisce attraverso un meccanismo che interrompe l'integrità dell'involucro cellulare batterico, portando all'ossidazione dei fosfolipidi e delle lipoproteine.
Nei funghi, l'ozono inibisce la crescita cellulare in determinate fasi e nei virus danneggia il capside virale e interrompe il ciclo riproduttivo interrompendo il contatto tra il virus e la cellula con la perossidazione.
Alcuni studi hanno già dimostrato la sua efficacia in infezioni come la malattia di Lyme, infezioni vaginali e persino candidosi vaginali o intestinali.
6. Complicazioni nel diabete
Alcune complicanze del diabete possono essere attribuite allo stress ossidativo nel corpo e gli studi dimostrano che l'ozono attiva il sistema antiossidante che influenza i livelli di glucosio nel sangue. Scopri altri modi per trattare i vari tipi di diabete.
Inoltre, poiché questa terapia aiuta la circolazione sanguigna, può consentire di migliorare la vascolarizzazione dei tessuti colpiti dalla mancanza di ossigeno prodotta dal diabete. Pertanto, e sebbene non ci siano ancora studi con risultati comprovati, questo tipo di terapia può anche essere provato per migliorare la guarigione delle ulcere nelle persone con diabete.
7. Trattamento delle ferite
L'ozono può essere utilizzato anche per curare le ferite applicando il gas direttamente sulla regione colpita. In uno studio in vitro, è stato osservato che l'ozono è molto efficace nel ridurre le concentrazioni di Acinetobacter baumannii, Clostridium difficile e Staphylococcus aureus.
L'ozono può essere utilizzato anche per trattare malattie infiammatorie, come artrite, reumatismi, degenerazione maculare, ernia del disco, problemi circolatori, sindrome respiratoria acuta grave, nei sintomi ipossici e ischemici e per abbassare il colesterolo nel sangue.
Inoltre è stato utilizzato anche in odontoiatria, nel trattamento della carie dentale. Impara a identificare e trattare la carie.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento con ozono deve essere eseguito da un operatore sanitario e mai inalato.
Esistono diversi modi per eseguire l'ozonoterapia, applicando il gas direttamente sulla pelle, se si vuole curare una ferita, per via endovenosa o intramuscolare. Per somministrare l'ozono attraverso la vena, per trattare altri problemi di salute, viene prelevata una certa quantità di sangue e mescolata con ozono e quindi somministrata nuovamente alla persona per via endovenosa. Può anche essere somministrato per via intramuscolare, in cui l'ozono può essere miscelato con il sangue della persona o con acqua sterile.
Inoltre, vengono utilizzate anche altre tecniche, come l'iniezione intradiscale, paravertebrale o l'insufflazione rettale, in cui una miscela di ozono e ossigeno viene introdotta attraverso un catetere nel colon.
Possibili effetti collaterali
Il fatto che l'ozono sia leggermente instabile lo rende un po 'imprevedibile e può danneggiare i globuli rossi, quindi la quantità utilizzata nel trattamento deve essere accurata.
Quando non essere utilizzato
L'ozono medicale è controindicato in caso di gravidanza, così come in pazienti con infarto miocardico acuto, ipertiroidismo incontrollato, intossicazione da alcol o problemi di coagulazione, soprattutto casi di favismo.