Trattamento con GH (ormone della crescita): come si fa e quando è indicato
Contenuto
Il trattamento con l'ormone della crescita, noto anche come GH o somatotropina, è indicato per ragazzi e ragazze che sono carenti di questo ormone, che causa ritardo nella crescita. Questo trattamento deve essere indicato dall'endocrinologo in base alle caratteristiche del bambino e le iniezioni sono solitamente indicate quotidianamente.
L'ormone della crescita è naturalmente presente nel corpo, essendo prodotto nel cervello dalla ghiandola pituitaria, situata alla base del cranio, ed è essenziale per la crescita del bambino, in modo che raggiunga l'altezza abituale di un adulto.
Inoltre, poiché questo ormone è noto per favorire la perdita di peso, ridurre il processo di invecchiamento e aumentare la massa magra, alcuni adulti hanno cercato l'uso di questo ormone per motivi estetici, tuttavia questo farmaco è controindicato per questi scopi, in quanto non è sicuro per la salute e non ci sono prove scientifiche.
Come si fa
Il trattamento con l'ormone della crescita è indicato dall'endocrinologo e viene effettuato con iniezioni, per via sottocutanea, nello strato adiposo della pelle delle braccia, delle cosce, dei glutei o dell'addome, di notte oa seconda dei casi.
Nella maggior parte dei casi si consiglia di fare un'iniezione una volta al giorno fino a quando l'adolescente non raggiunge la maturità ossea, cioè quando le cartilagini delle ossa lunghe si chiudono, perché quando ciò accade non c'è più alcuna possibilità di crescita, anche prendendo il GH.
Tuttavia, alcuni adulti con una carenza di questo ormone possono continuare a prendere, secondo l'indicazione dell'endocrinologo, perché ha alcuni benefici, come il miglioramento della capacità fisica e il miglioramento delle condizioni di ossa e muscoli. A causa di questi benefici, alcune persone usano l'ormone della crescita nel modo sbagliato per trattare l'obesità, essendo il GH controindicato per questi scopi, perché può essere associato a diversi effetti collaterali.
Inoltre, il trattamento con GH non dovrebbe essere fatto in persone che hanno tumori maligni o cerebrali, diabete scompensato, che hanno malattie debilitanti o che hanno subito un intervento chirurgico importante, per esempio.
Possibili effetti collaterali
Se opportunamente indicato dal medico, l'ormone della crescita è generalmente ben tollerato e raramente causa effetti collaterali. Tuttavia, in alcuni casi può verificarsi una reazione nel sito di applicazione e, molto raramente, una sindrome di ipertensione endocranica, che porta a mal di testa, convulsioni, dolore muscolare e alterazioni visive.
Negli adulti, il GH può causare ritenzione di liquidi, provocando gonfiore, dolore ai muscoli e alle articolazioni e sindrome del tunnel carpale, che causa formicolio.
Quando è indicato
Il trattamento con l'ormone della crescita è indicato nei casi in cui il pediatra rileva che il bambino non ha una crescita adeguata ed è al di sotto di quanto considerato normale, a causa della carente produzione dell'ormone.
Inoltre, il trattamento con questo ormone può essere indicato anche in caso di cambiamenti genetici come la sindrome di Turner e la sindrome di Prader-Willi, ad esempio.
I primi segnali che il bambino non sta crescendo abbastanza si identificano più facilmente dall'età di due anni e si può osservare che il bambino è sempre il più piccolo della classe o che impiega più tempo per cambiare vestiti e scarpe, ad esempio. Sapere di cosa si tratta e come identificare la crescita stentata.